|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Fefo e le multinazionali (OT di Irak al capolinea)
-
20-12-2005, 19:28 #1
Advanced Member
Fefo e le multinazionali (OT di Irak al capolinea)
Prendendo spunto dalle seguenti affermazioni, fatte dall'amico fefochip, vorrei intavolare un discorso sulle multinazionali.
Originariamente scritto da fefochip
Originariamente scritto da fefochip
Faccio qualche esempio, le CPU dei nostri HTPC sono prodotte da multinazionali U.S.A., il World Wide Web ha gran parte dei suoi nodi negli Stati Uniti d'America, i nostri telefoni cellulari vengono prodotti da multinazionali e paghiamo bollette a multinazionali (spesso con interessi negli Stati Uniti), le nostre automobili viaggiano con petrolio mediorientale e via dicendo.
Secondo voi, delle affermazioni del genere, possono essere coerenti, al giorno d'oggi?Ultima modifica di erick81; 20-12-2005 alle 19:33
-
20-12-2005, 21:48 #2
Advanced Member
Io, francamente, non ho mai creduto alla storia delle multinazionali in grado di manipolare e veicolare le menti degli utenti a loro piacimento.
Esistono sicuramente delle storture del sistema ed alcune aziende che con la loro posizione dominante impongono al mercato alcune scelte: bisogna però ammettere che possono permettersi di farlo in quanto si sono rese indispensabili al mercato ed ai suoi utenti.
Resta però il fatto che nella nostra società nessuno è costretto a mangiare hamburger, a comprarsi sistemi operativi microsoft o xbox o televisori sony, ma è liberissimo di farlo.
Inoltre non trascurabile merito delle multinazionali, che in un modo o nell'altro danno da vivere a buona parte degli abitanti del nostro paese, consiste nella creazione di economie di scala che hanno permesso l'abbassamento dei prezzi e la disponibilità dei propri prodotti ad un sempre maggior numero di persone.
In fin dei conti questa demonizzazione non mi sembra supportata da nessuna logica.
Ciao
Luigi
-
20-12-2005, 21:56 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da luipic
Bisognerebbe essere intellettualmente onesti fino in fondo: se si criticano le grandi corporation, a costo di tornare all'età della pietra, non si comprano/utiizzano i loro prodotti. Ad ogni costo. Altrimenti si parla solo per dare aria alla bocca.
Ciao