• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Oggi sono un po' Gipalizzato

Bosef

New member
Miliaia di messaggi inutili, gente che scrive solo per fare il
*compagnone* (niente di male!!!), incapacita' di fare una pur misera ricerchina, l'esseresempre fermi all'inutile contrapposizione proiettori crt vs. digitali,l'abitudine a parlare prima che a informarsi, l'incapacita' di rispettare una pur semplice organizzazione dei vari forum per temi...
tutte cose che rendono poco util/e-izzabile avforum.it

C'e' del buono, bisogna ravanare, ma quello che mi interessa lo trovo
piu' su avforum che su ihhc... per quanto mi riguarda l'80% o piu' del
tempo che ho per leggere di HT lo passo su avsforum.

Sono cattivo? Voglio provocare una discussione... insultatemi pure ;)

Originariamente inviato da Bosef
*compagnone* (niente di male!!!), incapacita' di fare una pur misera ricerchina, l'esseresempre fermi all'inutile contrapposizione proiettori crt vs. digitali,l'abitudine a parlare prima che a informarsi, l'incapacita' di rispettare una pur semplice organizzazione dei vari forum per temi...

Per quello che possa valere la mia opignone...........sottoscrivo in toto questo Post di Bosef.

Ciao

Originariamente inviato da Bosef

Mah non è del tutto sbagliato quello che scrivi, tuttavia mi sembra eccessivamente pessimistico. Un po' di ironia o qualche battuta non ha mai fatto male a nessuno, AVForum rimane comunque un posto interessantissimo da frequentare.
E comunque c'è un'arma potentissima a nostra disposizione: basta non leggere i thread che non interessano o non rispondere alle provocazioni.

byezz ;)

Concordo anch'io. E capita spesso che per trovare un thread interessante o stimolante ci sia bisogno di saltare il 90% dei messaggi.
E' la ragione per cui un anno e mezzo fa smisi di scrivere/leggere su IHHC..... :(
Anche i miei messaggi si sono diradati, forse noi "storici" fatichiamo più di altri ad adeguarci....

Ultimamente partono flame a tutto spiano sul IHHC, metà dei 300 messaggi che mi vengono giù quotidianamente volano via immediatamente, con grande perdità di tempo e per fortuna che ho l'ADSL!!!

C'è da stare attenti a quello che si posta, ne ho fatto partire uno anche io di flame :p, e da allora scelgo bene quello che voglio scrivere onde evitare queste cose.:rolleyes:

Qui su AVforum è poco che ci sono ma a parte alcune discussioni fiume, da cui se uno non è interessato sta lontano, si vive bene.

Ciao.

Mi sono disconnesso per scrivere con calma quello che voglio esternare.

Esterno:

"UN NUOVO POTERE STA SORGENDO!!"
Non voglio aprire nessun flame, per carità:rolleyes: , però queste considerazioni di bosef, mi sono sembrate poco carine: non so esattamente perchè, ma, per certi versi, mi sono sentito un pò tirato in ballo....

un pò di folklore(garbato, non sia mai!), qualche battuta (magari anche pesante, basta che sia accompagnata da faccine che facciano capire le intenzioni burlesche), ed il tutto diventa più godibile...

Ragazzi, ho 31 anni, e spesso mi viene lanciata l'accusa di non crescere mai(prendo queste considerazioni sempre come un gran bel complimento), ma l'atteggiamento serioso, in un forum di discussione e di approfondimento di un gran bell'hobby, proprio non mi fa stare a mio agio: è il modo migliore per far travisare ogni proprio intervento, e cadere in fraintendimenti, che sovente scadono in litigi...:rolleyes:

Se mi sono appiccicato, all'inizio dei miei interventi nell'avforum, con i SIMPATICISSIMI (li adoro!!!!) LucaV e LinoMatz, è stato proprio perchè mi sembravano quei pesantissimi esemplari grassi ed ingessati che si trovano in ogni dove, e che appesantiscono un pò a tutti l'atmosfera( opinione attualmente completamente ribalatata: dopo il Cds Day, addirittura cappottata!!!:D ).
Per fortuna, almeno sino ad ora(a parte quel rompiscatole puntiglioso di Gianni:D ), avforum è priva di tali esemplari, purtroppo NON in via di estinzione.
Esempio inverso, il Buon Emidio, il quale non ha mai fatto nulla, nonostante il suo ruolo istituzionale così rilevante e carico di responsabilità, per essere più imbalsamato del necessario....idem per il Magister..

Questo tuo thread, caro Bosef, cosa e chi vuole criticare?!?!?

"Discorsi fiume da cui stare lontani"?
Vi perdete il meglio!!
Se volete restare dei nick assolutamente spersonalizzati(magari per apparire più professionaliii), fate pure, ma di tutto questo, Vi perdete il meglio.
Dietro questo insieme di caratteri e le idee che cercano di rappresentare, ci sono i cuori di chi scrive; lo abbiamo scoperto tutti(almeno gli intervenuti) qualche giorno fa, quando ci siamo incontrati di persona.
Lapidaria, in quel di C.D.S., una considerazione di LucaV a fine serata: "Ma è possibile che in questo forum ci sono solo persone civili?"
Ci mancherebbe altro!!!

Perchè avforum è meglio di altri forum simili?
Vi siete, magari per caso, accorti che la sua dimensione umanaè l'elemento, l'ingrediente migliore di questa saporita pietanza??

meditate gente
meditate

"il Compagnone"
sasadf

Ultima modifica:
il senso della misura

Basterebbe avere il senso della misura , un po' di buon gusto e accortezza di accendere il cervello prima di postare....
E solo la mia opinione.
Saluti a tutti..
Albe

Effettivamente, da qualche mese a questa parte, i threads veramente interessanti sono parecchio diluiti tra facezie varie.

Personalmente, non mi sento di addebitare ciò a nessuno; mi rendo conto che, se dal mio punto di vista si tratta di un decadimento della qualità della discussione, altri poterebbero (giustamente, per loro) considerarlo un modo un pò goliardico di vivere la comunità virtuale e, qualche volta, mi diverto pure, a leggermi quelle discussioni.

Tuttavia, per lo spirito con cui approccio il forum (e l'HT), ovvero il desiderio di costante approfondimento e miglioramento, mi auguro che questo luogo resti sempre quello che era quando l'ho conosciuto: il posto dove ho iniziato ad appassionarmi per davvero.

Ciao. Aurelio

non posto molto ma lo seguo da quando è nato. l'involuzione tecnica recente del forum mi pare evidente però, c'è il rischio che diventi una chat fatta di faccine, sondaggi stupidi e argomenti sempre al limite dell'OT.
imho ovvio.:)

A mio parere l'involuzione tecnica del Forum è la naturale conseguenza del numero di appassionati-neofiti (tra cui il sottoscritto) in costante aumento.
Capisco che per i vecchi "scafati" appassionati sia devastante sentirsi chiedere per l'ennesima volta perchè il cavo Scart fa schifo e/o perchè se collego il TV in RGB si vede meglio, ma ritengo sia doveroso da parte di tutti cercare di dare risposte e/o consigli perchè "più siamo, meglio stiamo".
Voltarsi dall'altra parte e cercare solo i threads dove si disquisisce ad alti livelli equivale a crearsi un simpatico ed esclusivissimo "circolo", con tanti saluti a quello che ritengo "lo spirito" del forum.
Per quanto riguarda il Gipal, bè ...... ce lo teniamo: anche a me a volte (spesso) fà girare i ma..ni ma gli riconosco l'innata capacità di scatenare dei putiferi: in ogni famiglia ci vuole la testa calda.
Saluti.

Mamma mia!!! e quanto sono prolisso!

Ecco questo e' un altro post che potete saltare.

Ragazzi cos'e' il forum? Cosa e' stato nella storia un Forum?
E' naturale durante una discussione tra amici , e credo che su AVForum tutti si considerino amici, ogni tanto fare la battutina o pizzicare il compagno vicino.
Confermando l'impressione di qualcuno che dice che su questo forum ci siano solo persone civili, posso dirvi che fino ad oggi mi sono incontrato con molte persone conosciute sul forum, e non ne sono MAI rimasto deluso, neanche lontanamente tranne in un solo caso fortunatamente rimasto "virtuale", ma pare che il tizio in questione abbia capito di essere un cafone maleducato, impreparato ed ignorante, e se ne stia buono buono da un'altra parte.
bene ora c'e' qualcuno che e' convinto che l'lcd sia il meglio oggi ottenibile, ok, lasciamolo cuocere nel suo brodo, non so se avete letto il post di Nammen "sono malato ho l'occhio digitale", e tutto il thread che ne e' scaturito.
Oggi Nammen e' diventato molto critico, anche piu' di me, il che e' tutto dire, era un "talePano"(carina questa) oggi si farebbe un crt, e' fermato SOLO da esigenze "di arredamento", come puo' esserlo chi compra un plasma che ha un'ottima capacita' di spesa ma e' obbligato da altri fattori in quella direzione.
Argomenti interessanti di discussione sul forum abbondano, certo magari uno si sofferma su quelli che sono sempre in prima fila e guarda caso sono sempre quelli dei "nuovi" con le loro manie di persecuzione nei confronti dei crtisti, ma ragazzi, se torniamo a quello che ho scritto prima, siamo "amici", virtuali ma amici, per cui al limite gli si da una pacca sulla spalla, na' tiratina d'orecchie ogni tanto, ma ripeto per la mia pur limitata eseprienza tutte le persone che ho conosiuto su questo forum sono tutte brave persone, non vedo perche' "emarginarle" solo per le loro idee.
Purtroppo c'e' una buona parte dei forumisti, che si limita al video e solo su quello, sulla parte audio per esempio ci sono ottime discussioni su eq.digitale si/no, valvole/ s/s etc.etc., e anche li a parte i "fondamentalisti" che portano veramente poco alla discussione ci sono ottimi interveti di Microfast, frutto della sua esperienza, che non andrebbero sottovalutati.
Boh forse saro' "uno di quei pesantissimi esemplari grassi ed ingessati che si trovano in ogni dove, e che appesantiscono un pò a tutti l'atmosfera" (grazie sasa' a buon rendere:D ) ma trovo tutto sommato un po' troppo pesante l'affermazione che il forum stia diventando scarsamente fruibile.
Certo molti post andrebbero fatti in o/t invece si ritrovano sparsi un po' ovunque,Emidio dovrebbe spostarli,effettivamente qualcuno utilizza i post SOLO con il fine di diventare un TOP POSTER, ma quanto lavoro dovrebbe fare , siamo in oltre 800 contro uno,dovrebbe essere ns. interesse mantenere "pulito" il forum, anche perche' alla fine della fiera il forum e' ns. non di Emidio (Sasa' questa come si chiama? appropriazione indebita, millantato credito o cosa? :p )
c'e' qualche altro che giustamente dice "E comunque c'è un'arma potentissima a nostra disposizione: basta non leggere i thread che non interessano o non rispondere alle provocazioni" io aggiungo anche quelle che arrivano via pm , pero' e' anche vero che dalle provocazioni nascono poi dei thread interessanti.
Ovviamente anche un thread lcd vs crt potrebbe essere allo stesso tempo stupido o interessante molto interessante, tutto sta a noi.Se continuiamo col dire che il Panny e' paragonabile all'auto x e il crt all'auto y non si va da nessuna parte. Se si discute di tecnica e si approccia l'argomento in modo diverso, la cosa sarebbe molto ma molto interessante.Purtroppo in molti casi si rischia di essere faziosi " a prescindere", senza essere costruttivi.Io stesso dopo aver aperto due thread uno sull'equalizzazione e uno su cos'era l'hi-fi (quella vera, quella che non conosco :p )avevo un interessante thread da aprire, ossia interazione ed integrazione di un sub o un sistema di sub in ambito H/T, e non l'ho piu' postato , e in questo caso mi rendo conto di non essere stato costruttivo neanche io, solo per non scontrarmi con i "faziosi" e per non aprire un'altra guerra santa, eppure nel mio ambiente con DUE sub ho ottenuto buoni risultati riscontrati non solo dalle mie orecchie o da quelle delle persone che hanno avuto la (S)fortuna di ascoltarlo, ma anche dalle misure effettuate.
Se vogliamo accanirci anche su questi argomenti ragazzi, la vita diventa insostenibile, vogliamoci bene e vogliate bene anche a Gipal,
tutto sommato e' un essere vivente anche lui:D (almeno credo):D
no forse ha il cervello vegetale e l'occhio digitale :D ......

Ripensandoci, spezzo una lancia a favore.
Alcuni threads del Gipal sono veramente interessanti: vedi la modifica (con tanto di foto) che ha fatto sul suo TProgress.
Lo sò che lo schemino del circuito era di LucaV, ma riuscire a vedere come realizzarlo ed "accrocchiarlo" all'interno di un DVD è stato "educativo" (poi però se scasso il 7700 il conto lo mando a lui).
Per il resto sottoscrivo quanto postato da Gianni W(il resto è inscrivibile:D :D :D ): un pò alla "vogliamoci bene" però ha reso l'idea.
Per questa mia attendo crocifissioni.

Originariamente inviato da Peval
A mio parere l'involuzione tecnica del Forum è la naturale conseguenza del numero di appassionati-neofiti (tra cui il sottoscritto) in costante aumento.

Peval, mi ha fatto riflettere questa tua affermazione e credo di convenire.
Intendo risponedere anche all'ottimo ed eccentrico Sasà: è vero, questo forum ha l'indiscutibile pregio di essere composto da "brave persone" ma, col tempo, rischia di essere travisato quello che - per antonomasia - è il suo "fine ultimo" ovvero "lo scambio di informazioni".
Non voglio apportare inutili paragoni d'oltreoceano visto che la cultura, la storia e la personalità di noi Italiani (un pò di mero nazionalismo non guasta) è distante anni luce dalla scarsa flessibilità americana ma a mio parere la cosa sta dsgenerando.
Ovviamente è piacevole per tutti scambiare qualche battuta con gli "amici virtuali" (ed anche reali) ma "est modus in rebus".
Ci sono una miriade di altri strumenti per fare chat o conversazione: il punto è sempre lo stesso, tutto quello che facciamo non deve andare a nocumento di alcuno.
Il discorso è che chi si collega al Forum lo fa perchè vuole avere accesso alla informazione "topica" e/o allo scambio di vedute su un "aspetto particolare" della passione condivisa.
Abusare dello strumento certamente non è reato ma la cosa - evidentemente - viene subita in maniera differnte da ognuno di noi in base alla propria sensibilità.
E' certamente vero che si possono ignorare determinati thread ma è altrettanto vero che c'è un Forum dal nome "Off Topic" per postare questioni che esulano dall'interesse generale, come pure ci sono le e-mails, i messaggi privati etc. etc.
Il discorso è analogo a quello che si fece tempo addietro per la rubrica "Moroniana" di DVHT. Se compro la rivista DVHT mi aspetto di avere notizie sul Digital Video Home Theater così come se mi collego al forum della riproduzione video mi aspetto di scambiare informazioni sull'argomento; non posso sistematicamente leggere thread di 20 - 30 posts digitati solo per accrescere il proprio numero di messaggi inviati in una fantomatica gara a chi scive di più.
Attenzione, non è una questione di moralismo è altro, anche a me è capitato di scrivere posts "inutili" ma a tutto c'è un limite.
Non sarà un caso che quando è nato il Forum non si paralva altro che di HT.
Adesso - ed è il motivo per cui i posts degli "storici" (come li chima "azzeccatamente" Lorenzo) siano assai diminuiti - si assiste ad un proliferare di "futilità" che appesantiscono lo strumento senza apportare alcun contributo in termini di "utilità".

Certo, ci sarà chi viene a fare la trita e ritrita filippica contro "la limitazione della libertà" etc etc ma questa è una comunità, non dimentichiamolo, e come ogni comunità ha le sue regole, non ultima quella del buon senso.

Sinceramente sono stanco di leggere "guerre di religione su tecnologie", "indisponibilità o appuntamenti per incontri goderecci", un unico post solo con la scritta Grazie, Prego, Non c'è di che, fighurati etc. etc..
C'è un posto riservato per queste cose ed è il forum OFF topic.
Gli altri lasciamoli al loro vero destino, cioè quelo di strumento per lo scambio di informazioni.

Capisco che per i vecchi "scafati" appassionati sia devastante sentirsi chiedere per l'ennesima volta perchè il cavo Scart fa schifo e/o perchè se collego il TV in RGB si vede meglio, ma ritengo sia doveroso da parte di tutti cercare di dare risposte e/o consigli perchè "più siamo, meglio stiamo".

Su questo sbagli; personalmente e credo di parlare anche per Lino, Lorenzo ed altri "storici" non c'è alcuna difficoltà a dare una mano ai newbie, anzi sono i benvenuti. Ciò che oggettivamente stanca è il dover assistere a diatribe inutili su questioni palesi oppure dover ripetere un concetto che è stato sviscerato più volte solo qualche giorno addietro (e non è un caso che Emidio abbia inserito un reminder nella sua signature).
Tutto qui.
Voltarsi dall'altra parte e cercare solo i threads dove si disquisisce ad alti livelli equivale a crearsi un simpatico ed esclusivissimo "circolo", con tanti saluti a quello che ritengo "lo spirito" del forum.
Ripeto ancora una volta: lo spirito del forum è quello di veicolare l'informazione in campo HT. Sarebbe sufficiente che ognuno di noi lo ricordasse quando deve postare. Non c'entra nulla il "circolo", gli "alti livelli" o altro. Mi sono mai rifiutato di dire a qualcuno se l'RGBHV è meglio o peggio dell'RGsB o qualcosa di simile? Non si cerca la luna nel pozzo, si cerca solo di condividere esperienze.

Concludo auspicando un "ritorno alle origini" quanto a qualità degli argomenti in discussione.
Il motivo per cui non ho più scritto assiduamente su IHHC è riscontrabile nella netta deriva che ha subito il newsgroup megli ultimi tempi: miriadi di flames inutili, troll, etc. etc.
Certo, abbiamo il "telecomando" come lo chiamate voi, ma la soluzione di "ignorare" che si propone può avere l'inatteso risultato di allontanare i più e, la storia insegna, "girare la testa dall'altra parte" non sempre si rivela come la panacea, anzi.
Saluti
Luca

Grazie Luca dell'attenzione che mi hai riservato (e non voglio essere polemico: a causa di qualcuno in questo Forum bisogna essere moooolto chiari !!!!).
Comunque il mio post non voleva incolpare di omissione di soccorso nessuno: la mia voleva essere più che altro una "dichiarazione di intenti".
Il fatto che sia stata sottoscritta da uno dei "colpevoli"
:D :D :D della mia attuale passione (nel senso anche negativo del termine ;)) mi fà molto piacere.
L'altro colpevole (il sig. Bricca) ho la certezza di "beccarlo" prima o poi in qualche threads per ringraziarlo: il Forum serve anche a questo.

Saluti.

Valebon:
Hai ragione, che avforum rimanga un posto interessante, lo riconosco.
Il *problema* e’ che leggere ciò che interessa, non basta saltare i thread non interessanti e quelli polemici. A volte i titoli sono quanto di più vago possibile, non caratterizzano il contenuto del thread, altre volte invece sono le risposte nel thread che non aggiungono niente… come dire, 4 pagine ma solo qualche risposta utile e la difficoltà di “scorrere” gli interventi per un quoting inappropriato.

TheBat:
Per fortuna che c’e’ l ‘ADSL!
Siamo proprio sicuri? Uso Forum e Ng da parecchio, e credo che sia proprio la disponibilità di banda ad aver diminuito la necessità del rispetto formale in rete. Insomma l’ADSL, fortuna per chi ce l’ha, disgrazia per gli altri.
Sarò l’unico a sentirlo, visto che non ho una ADSL e nemmeno una tariffa Flat.

Sasadf:
Per quanto riguarda il Nickname ho sempre avuto questo, non ha niente a che vedere con la presunta volonta’ di privacy… non dico che la metà degli utenti di avforum abbiano il mio numero di telefono, ma questo e’ l’ultimo dei problemi. Meta’ della gente che ha risposto al mio messaggio, la conosco personalmente, ma non e’ di simpatia personale che voglio parlare.

Leggo spesso avsforum e ti garantisco che se un thread arriva ad avere una certa consistenza, e’ spesso una miniera di informazioni. Qui no. Mancano i compagnoni? Non credo e ti assicuro che quando capita, ti rotoli dalle risate, ma se leggi un thread, ci trovi quello che il titolo ti fa intravedere.

Io non critico le persone per come sono, critico il forum per come potrebbe essere più utile ed invece non e’. Cio è risultato dell’ atteggiamento degli utenti, ma se sono l’unico a cui non va bene la situazione, mi adeguo e basta.

Non nego che la dimensione umana sia una componente irrinunciabile, ma sinceramente, mi trovo a mio agio a coltivarla nelle riunioni di gruppo, negli Eventi che a volte si organizzano… quando riesco ad esserci L
Insomma quello che ihmo e’ poco utile e’ che dalla commistione di cose divertenti e simpatiche, con temi effettivamente Ht all’interno di un thread, questi ultimi risultino poco accessibili e non voglio assolutamente fare una crociata contro la simpatia.

Una cosa da valutare, alla lunga, e’ il Burn out degli utenti.

P.S.: Emidio, diciamo che l’avevo volontariament postato nel Forum Generale, in quanto... l’Off Topic non esiste
:D :D :D

dite tutti quanti cose davvero sensate, e forse a ragione, forse a torto, mi sono sentito chiamato in causa in varie occasioni, come elemento di disturbo....

X LucaV:
I tuoi richiami hanno colpito nel segno.
Ne faccio pubblica ammenda, ma i ringraziamenti rispetto a certi lavoretti, non sono Mai stati diretti o orchestrati da me, e sarebbe stato cafone non rispondere, visto che son stato chiamato in causa.
In ogni, caso, visto e considerato il fatto che dopo ataru mi fermo, (ebbene si, no farò più targhe a nessuno), proverò con tutta la buona volontà che ci vuole a fare interventi più diradati e mirati: CHissà forse l'entusiasmo del newbie, nonostante quasi sei mesi di frequentazione non mi è ancora passato.

X Bosef:
Il discorso del nick, scusami,ma non l'ho proprio capito...

x Gianni Wurstel(:D :rolleyes: : quando mi presento, dico il mio nome, il mio cognome e poi esordisco dicendo: Un nome, una missione, una condanna!Ma tu con quel cognome, come sdrammatizzi?!?):
Dimostri, per l'ennesima volta di essere , oltre che sensato, molto arguto. Condivido in pieno il tuo modo di vedere un forum...
Il forum, tra i lati positivi mi ha portato anche a conoscere persone davvero gradevoli, e, soprattutto in grado di migliorarmi...

Il forum , è vero, è assolutamente perfettibile, però certi richiami all'ordine, mi fanno sentire un pò spaesato.....
ciao
sasadf