|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Utilizzo VPN
-
21-11-2021, 09:12 #1
Utilizzo VPN
Vorrei acquistare una VPN, ma sono completamente all'oscuro sui benefici oppure eventuali limitazioni, mi date qualche spiegazione se ne sapete qualcosa? Anche eventuali prodotti, grazie.
P.S. Ho la fibra FTTH 2.5 Fastweb.La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
21-11-2021, 09:33 #2
VPN = virtual private network? Cioè in pratica intendi un abbonamento ad un servizio VPN?
Se questa è la domanda il vantaggio si presume che sia nella garanzia di una maggiore privacy e credo che 9 su 10 questa maggiore privacy voglia essere uno scudo dalle indagini della polizia postale sugli abbonamenti farlocchi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-11-2021, 09:44 #3
Io non ho abbonamenti farlocchi, ne ne voglio,era solo per capire!
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
21-11-2021, 11:48 #4
La VPN la devi intendere come un tubo tra te e il punto finale della connessione dove passano i tuoi dati criptati con la tua chiave e che non possano essere letti da nessuno senza la chiave.
Il mio parere è che per vederti un servizio pressoché inutile (salvo particolari necessità) i vari influencers stanno creando molta disinformazione. (fanno il loro lavoro)
I prodotti che vedi tanto pubblicizzati sono essenzialmente dei servizi che ti permettono di proporti a un server remoto come utente Italiano , americano etc , questo ti permetterebbe di accedere a contenuti , per lo più multimediali , che in italia non sono disponili , la tanto vantata sicurezza in realtà è vera fino al server del fornitore di servizi poi quello che succede , come sei tracciato dal oro sui loro server è una bella domanda.
Il vero plus della VPN è se tu ne hai il controllo , Open VPN è la versione open source più accessibile , quindi lo scenario migliore è da remoto contatto la rete di casa con la VPN che puoi installare su servino Linux , Nas e alcuni router.
Per esempio un mio famigliare , avviando il client VPN, accedeva ai nas di casa dalla rete universitaria per recuperare materiale.
Non solo impostandola su device remoti puoi accedere a un tuo cloud per i backup (NAS) e navigare , per esempio, attraverso le impostazioni DNS che hai configurato in casa tua.
In ambito professionale ( ad esempio se hai un ufficio che vuoi collegare alal sede centrale o a casa) puoi predisporre un VPN point to point predisponendo 2 router che stabiliscono la VPN tra i i 2 luoghi ma collegando un PC abilitato questo sarà in grado di vedere le 2 LAN come se fosse un LAN sola senza avviare nessun client VPN.
ciao
Luca