Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Orientare parabola

Orientare parabola

Ho appena installato self service la mia nuova parabola per vedere i canali di tivusat , vi confido che la regolazione l'ho fatta una po a "lato B" nel senso che ho visto dove puntavano le parabole dei vicini ed ho beccato al primo colpo Hotbird 13 solo che ho trovato il 13 E che non ha i canali in Hd che vorrei invece vedere . Sapreste darmi consigli su come fare per puntare Hotbird 13 C ?
    Il mio sistemino : Amply Yamaha Rx V667 + centrale Indiana Line 704 + Fronte 504 + sourrond Tangent Evo E4 + Sub AR As8h ! Video : Blu ray Lg db670 + Tv LG OLED 55C8PLA + Vpr Epson Tw3200

Il puntamento è unico, sempre 13° EST. Se non prendi i canali HD il problema è di aggancio frequenza dovuto ad un cattivo puntamento.
    Il consiglio è di acquistare un sat finder ed utilizzare un pò di pazienza.
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non esiste il puntamento "sul singolo satellite HB", come dice la loro denominazione: "Hotbird 13E" si tratta di una gruppoi di satelliti (B-C-E) situati sulla stessa linea di orientamento, pertanto si deve solo puntare la parabola in modo accurato per riceverli tutti.

Probabilmente tu hai "quasi" azzeccato la posizione, ma ricevi solo i canali con segnale più forte (non tutti hanno la stessa potenza), fai un puntamento preciso e vedrai che riceverai tutti i sat di quello slot, sempre che la parabola sia del diametro sufficiente, cosa che dipende anche dalla Latitudine della tua residenza.

Solitamente i decoder hanno un indicatore di livello del segnale, puoi usarlo per affinare il puntamento, se non puoi usare questo metodo esistono dei piccoli misuratori di livello con indicatore ad ago, da inserire vicino alla parabole e con cui misurare il livello del segnale mentre fai il puntamento.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

capisco che la domanda potrà sembrare abbastanza scema ma la faccio lo stesso : meglio provare a cambiare l'orientamento verticale ( su - giu' ) o meglio provare con l' orizzontale ?
    Il finder non lo vorrei comprare , ne ho uno da 13,00€ che serve come occhiali da sole di notte e vorrei andare " a naso"
    Il mio sistemino : Amply Yamaha Rx V667 + centrale Indiana Line 704 + Fronte 504 + sourrond Tangent Evo E4 + Sub AR As8h ! Video : Blu ray Lg db670 + Tv LG OLED 55C8PLA + Vpr Epson Tw3200

L'orientamento verticale dipende dalla latitudine alla quale ti trovi. Se l'hai correttamente impostato non lo toccare.
    Fai invece piccoli aggiustamenti in orizzontale finché l'indicatore del decoder ti mostra il migliore livello di segnale.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Se già ricevi qualcosa devi solo affinare il puntamento, che vuol dire fare piccolissimi spostamenti in orizzontale e/o verticale.

Allenta leggermente i dadi di fissaggio, in modo che la parabola rimanga fissa, ma la si possa spostare facendo un po' di forza, fai piccoli tentativi e osserva l'indicatore sul decoder.

Fai attenzione quando stringi nuovamente i dadi, verifica sempre l'indicatore.

Nel Nord Italia potrebbe bastare una parabola da 60 cm. (salvo in casi di maltempo), al Centro e Sud è meglio una da 80.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •