|
|
Risultati da 16 a 30 di 46
-
27-05-2005, 16:16 #16
Senior Member
maurocip ha scritto:
Anche io, ma semplicemente devi essere fisicamente e mentalmente una specie di cyborg.
Io con la macchina mia ho girato in pista sia ad Imola che al mugello; in questa occasione ho portato una f3, sono stato "ospite" su alcuni mostri da 400 cavalli.
Ma la F1 è una cosa che non si avvicina a nessuna nozione di macchina che uno più o meno intuitivamente ha.
Insomma su 60 persone, a parte una decina che hanno avuto paura e non sono nemmeno saliti sopra, delle altre solo un ragazzo di Napoli un po' sbruffone ha fatto finta di scerndere esaltato, salvo poi rimanere seduto da una parte per una decina di minuti buoni
Tra il dire ed il fare come sempre c'è di mezzo.....
P.S. perchè non ci racconti la tua esperienza al riguardo, invece di lasciarla intendere....
Ho organizzato per diversi anni gare automoblistiche, su strada e su pista, insieme ad un gruppo di amici. Fin tanto che in pista mi hanno voluto far provare l'ebrezza....
Nell'ordine sono stato ospite di Alfa 155 V6ti ex DTM 450 cv, ex Tarquini, di una Lancia delta S4 ex Allen (solo 4 gare nel mondiale prima del pensionamento) 600 cv, Lancia Delta ex Tabaton proto modificata ciòè nell'umanamente modificabile potenza dichiarata vicino ai 500 cv, accanto ad un pilota che è un manico assoluto del CIVM e che guarda caso è un conterraneo mio e di Emidio; in pista, percorsa tutta di traversi, freno a mano, cambiate senza frizione, partenze da fermo e dulcis in fundo 360° a ruote fumanti.
Sceso dall'auto sono rimasto anche io un pò perplesso (per così dire) in un angolo del circuito, e pensare che quando sono salito mi ha detto ridendo: "Su stringi bene le cinture tanto mica corriamo sul serio....."
Un altro ricordo indelebile è la partenza da fermo con la S4 i 600 cv scaricano a terra la potenza immediatamente è l'effetto schiacciamento sul sedile fa salire lo stomaco in gola.
Ciao
p.s.: Mauro non ti facevo appassionato e competente anche di auto.
-
27-05-2005, 16:26 #17Highlander ha scritto:
Ma se l'approccio lo avessi avuto come con la F3, cominciando a girare piano piano e prendendo confidenza ... dopo 20 giri avresti fatto prendere un infarto Tu ad un tuo eventuale passeggero !
Tra muoverla e pilotarla c'è un abisso.
Nessuna persona "normale" può pensare che sia pilotabile un mostro del genere.
Pilotarla significa portarla ali limite... quante persone conosci che lo possano fare.
L'esperienza mia è quella di averne intravisto il limite (a detta dell'organizzazione si viaggiava al 70%)
Quello a cui accenni tu è lo spostamento del mezzo... un altro filmMauro Cippitelli
-
27-05-2005, 16:37 #18
sto rosicando dall'invidia.......
cosa si sente quando il motore ti urla i suoi 16mila e rotti giri nelle orecchie?
Penso che da un'esperienza del genere mi riprenderei dopo qualche anno....
spettacolo.....
io sono solo stato passeggero su una 348 a Monza nel lontano 99... sono sceso che volevo comprarmi una Ferrari! Ma poi mi sono accorto che in una Burago (l'unica che potevo permettermi) ci sarei stato stretto....
Complimenti vivissimi!
Se capitano altre occasioni e guarda caso c'è in TV il tuo telefilm preferito al quale non vuoi prprio rinunciare, vai tranquillo che se mi fai un fischio ti sostituisco!
RIccardoSintoamplificatore: Yamaha RX V2500 - Lettore DVD: Denon 2910 - Diffusori Frontali: Klipsch RF35 - Diffusore Centrale: Klipsch RC35 - Diffusori Surround: Klipsch RS25 - Subwoofer: Velodyne CHT10r - Proiettore: Panasonic PTAE700E - Telo Proiezione: Adeo 16:9 base 200cm motorizzato - TV CRT: Sony KV-29XL70 - Cavi Video : G&BL HIGH POWER VIDEO Component e Digital HDMI-HDMI - Cavi Audio: Hama e G&BL
-
27-05-2005, 17:05 #19
A 20 anni ho guidato una F40... Mauro, bella sensazione allo stomaco, vero?
Complimenti, sono contento tu abbia avuto un'opportunità così entusiasmante!
«Go, Nishi, go!»
-
27-05-2005, 17:10 #20
-
27-05-2005, 17:19 #21pietris ha scritto:
p.s.: Mauro non ti facevo appassionato e competente anche di auto.
Rispetto alle tue esperienze (molto più variegate delle mie), credo che la differenze sostanziali siano queste:
1) la velocità di percorrenza in curva. Ho visto al mugello una dimostrativa dei mostri del DTM... sono mostri, ma in curva si comportano da automobili. Una f1 (questa era poi del '97 e modificata a 3 posti!!!) ha una percorrenza in curva semplicemente da infarto.
2) le ruote scoperte: la carrozzeria (con tanto di roll-bar) è claustrofobica, ma comunque sei in un abitacolo con la guida a sinistra e la parte più rilevante della macchina alla tua destra.
3) la frenata: la deportanza degli alettoni, l'impronta a terra delle gomme, l'effetto suolo, ed altri particolari tecnici la fanno sembrare simile ad una bastonata che ti prende frontalmente. in un colpo secco perdi 150 km di velocità (e ti allunghi il collo).
L'anno scorso la giornata fu organizzata con pilotaggio e giro di pista come passeggero su Ferrari 360 challange. L'organizzatore mi ha detto che semplicemente... quelle erano macchine, questa no.
P.S. per vivere meglio il mio momento di terrore ho scelto consapevolmente di alloggiare nel posto esterno (nel senso che il 90% delle curve sei la cosa più laterale della macchina). Ebbene nelle poche curve in cui l'esterno era sull'altro passeggero (curve per di più "lente") la sensazione era molto più "tranquilla".
Il curvone in pieno dopo il rettilineo box (credo si viaggiasse intorno ai 270-290) lo ricorderò per sempre come la cosa più estrema che ho fatto.
ciaoMauro Cippitelli
-
27-05-2005, 17:20 #22
Non vorrei dire una sciocchezza ma se per quanto riguarda la frenata e la velocita' in curva niente si avvicina a una F1, per l'accelerazione una qualsiasi moto supersportiva non dovrebbe essere molto lontana, almeno per i primi 400 metri.
Si parla di poco piu' di 2 secondi per arrivare ai 100.Panny 500 user
-
27-05-2005, 17:23 #23
Complimenti Mauro,
io più o più le stesse sensazioni le ho avute come passeggero di questo
con un Rolls-Royce Viper da quasi 2000Kg (2 tonnellate) di spinta con i post bruciatori a manetta...
Davvero sensazioni indescrivibili e indimenticabili...
Bye
Francesco
-
27-05-2005, 17:25 #24chicchibio ha scritto:
Non vorrei dire una sciocchezza ma se per quanto riguarda la frenata e la velocita' in curva niente si avvicina a una F1, per l'accelerazione una qualsiasi moto supersportiva non dovrebbe essere molto lontana, almeno per i primi 400 metri.
Si parla di poco piu' di 2 secondi per arrivare ai 100.
Le moto mi mettono molta paura, le auto veloci mi fanno invece sentire "padrone del mezzo".
La f1 semplicemente la considero un'altra cosa che incidentalmente ha 4 ruote ed un motoreMauro Cippitelli
-
27-05-2005, 17:28 #25frcantat ha scritto:
Complimenti Mauro,
io più o più le stesse sensazioni le ho avute come passeggero di questo
con un Rolls-Royce Viper da quasi 2000Kg (2 tonnellate) di spinta con i post bruciatori a manetta...
Davvero sensazioni indescrivibili e indimenticabili...
Bye
Francesco
Mi piacerebbe da matti provare l'ebbrezza di un volo su un caccia supersonico
Che vuoi, mi "devo accontentare" di quello che gentilmente mi ha offerto la UnisysMauro Cippitelli
-
27-05-2005, 22:42 #26maurocip ha scritto:
sì credo che le sensazioni (e gli stress fisici) possano essere simili.
Mi piacerebbe da matti provare l'ebbrezza di un volo su un caccia supersonico
Che vuoi, mi "devo accontentare" di quello che gentilmente mi ha offerto la Unisys
...ho approfittato della professione di mio fratello per poter approfittare/usufruire di questa spettacolare opportunità, avuta comunque durante una manifestazione di voli dimostrativi...
le manovre adottate in questi casi sono forzatamente limitate altrimenti basterebbe poco per raggiungere i 10 o, in alcune figure particolari, addirittura i 12 G (positivi o negativi), ma dal momento che si vola senza la tuta anti-G, i passeggeri sarebbero ridotti in men che non si dica in poltiglia...
comunque concordo, oggi come oggi, anche un bolide da corsa tipo F1 ha delle accelerazioni/decelerazioni "MOSTRUOSE"!!!
Bye
Francesco
-
27-05-2005, 23:03 #27
-
28-05-2005, 07:44 #28
bravo Mauro, complimenti
in effetti la comparazione tra F1 e Jet non è poi così tanto campata in aria.
la F1 è quanto di più lontano ci possa essere nel mondo dell'auto.....dall'auto
tutte le tecniche e studi derivano da mondo aereonautico ormai....chiedete a Spinolo
-
28-05-2005, 14:16 #29
Advanced Member
pensa che era una Ligier del porco...
del 1997!
se salivi sulla Ferrari 12 cilindri cosa sarebbe successo?
Comunque è anche vero che se cominci a guidare i kart da piccolo poi le varie formule a salire e via di questo passo quando arrivi alla F1 hai molto più pelo sullo stomaco che salendo direttamente sulla F1.
Schumacher guidava un kart a 4 anni perché sue padre ha un kartodromo a Kerpen, penso che anche a 10 anni la soglia di ingresso dell'adrenalina nel suo sangue fosse molto più alto rispetto ai suoi coetanei!
Per quel che riguarda le manovre di un caccia penso che siano su un altro pianete ancora!
che so spendere un fracco di quattrini e salire con il collaudatore del Sukhoi Su-27 (forse a livello aereodinamico il miglior caccia supersonico del mondo) che ti fa la mossa del cobra a volo invertito non credo possa essere in qualunque caso paragonato alla F1!
La F1 è una botta di vita ma almeno 4 gomme piazzate in terra ce le ha, un Sukhoi non ha nemmeno quelle!
ciao
igor
ps: pensa se fosse stata una McLaren ed alla guida ci fosse stato Mika Hakkinen
-
28-05-2005, 19:55 #30
Senior Member
posso immaginarlo.Pensa che quando fanno quelle prove su auto da formula 1 cercano di limitare il giro turistico a pochi giri di pista perchè chi non è allenato ai tanti g di accelerazione può dar di stomaco.
Cmq per chi nn ha mai provato è una cosa difficile da immaginare soprattutto per le prestazioni sullo 0-200-0.
I freni sono impressionanti e il rapporto peso potenza molto favorevole attorno al valore di 2:1.
insomma qualcosa di unicoCiaoo