Ultimamente SKY mi ha offerto TV+SPORT+CALCIO a 24.90€/mese per 12 mesi su DGT ed attivato (gratuitamente) il tutto sulla mia scheda Mediaset.
Premetto che mi interessa solo SPORT e CALCIO e già coprivo quanto mi interesseva con NOWTV (30€/mese senza contratto) in streaming ed ho una CAM Mediaset in comodato d'uso (contratto scaduto e rescisso al 30/11, cioè ieri).

La comparazione tra le due modalità di fruizione del calcio mi porta ad una certa preferenza per il caso DGT (+ comodo spostare la CAM da una TV all'altra, quando necessario, non avere l'anticipo dei goal dai vicini), comunque non fondamentale.
In fase di discussione del contratto mi era chiaro ci potesse essere un problema relativo alla CAM - l'altra parte sosteneva che non avrei avuto problemi a mantenere il comodato d'uso, avendo in mente in contratto Medisset e sospettando che questo punto non sarebbe stato coperto dal contratto SKY - e per questoho sottoscritto riservandomi mentalmente la possibilità del recesso nei 14 giorni (Una PEC mi costa 5 minuti).

Avrete capito che il mio problema ora è la CAM. Il contratto Mediaset è chiaro. Dovrei restituirlo in 30 giorni o pagare una penale di 50€.

Primo dubbio:
Dalla stipula del contratto è intercorso un accordo SKY/Mediaset, cambia qualcosa?
Secondo dubbio:
Guardando su Amazon una CAM compatibile mi costa 70/80 € (controllerò oggi anche in centro commerciale), insomma pagare la penale mi risparmierebbe i costi di spedizione (poca roba, comunque). Ad oggi, contratto Mediaset scaduto da un giorno (ricevuta mail), continua a funzionare tutto, ma non è che un certo giorno mi disabiliteranno tutto?

Dopo un po' di chat con i due customer center, nessuno dei due convincenti, chiamo lo 02 3704 5045 indicato nella notifica risoluzione di Mediaset, peraltro comune a l'offerta di Mediaset e SKY sul DGT.Ecco il punti di vista dei due:

Mediaset:
Esiste un lock tra tessera e CAM, quindi, fintantochè non cambio tessera, continuerà a funzionare. La mancata restituzione corrisponde a CAM persa, ragion per cui non forniranno assistenza tecnica. Il consiglio è procurarmi una CAM nuova, sostanzialmente per un problema di assistenza.
SKY:
Mi hanno confermato il tutto, aggiungendo che potrebbero essere necessario fare degli update firmware (per un problema di frequenze), ma che comunque sarebbero fattibili in un centro SKY. Consigliano, per un per un problema di aggiornanento tecnologico, di comprare una CAM nuova, ma non mi sembra che dopo un anno di vita la mia CAM sia obsoleta.

Questo è tutto ... Sono un po' indeciso se rescindere il contratto SKY nei 14 giorni (costo CAM+costo mensile, considerando lo scarso valore che associo all'offerta TV lo rendono sconveniente rispetto a NOWTV). Nel caso lo mantenga mi sembra che la scelta non restituzione della CAM sia la migliore.
Comunque condivido per commenti le informazioni raccolte (non è stato semplicissimo) ed commenti