|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema upload fibra FTTCab TIM
-
05-08-2016, 10:22 #1
Problema upload fibra FTTCab TIM
Cerco di spiegare brevemente il mio problema, dopo 6 anni di MiniDslam da 640 Kb, finalmente, nella mia zona di residenza hanno attivato una linea fibra FTTCab, ne ho approfittato subito passando ad un abbonamento fibra che mi consente di ottenere stabilmente 70 Mb in download, altrettanto buono (per me) sarebbe l'upload di circa 20 Mb ma la velocità di quest'ultimo con il tempo tende ad abbassarsi, in genere si dimezza e qualche volta arriva a valori molto bassi, anche sotto 1 Mb, vorre anche far notare che, quando prende questo trend, tende a rimanere basso, almeno fino a quando non provvedo a spegnere e riaccendere il modem/router Fibra di TIM, una volta riavviato "magicamente" l'upload ritorna oltre 20 Mb anche se poi, dopo appena un giorno mi ritrovo con lo stesso problema.
Ovviamente ho già provveduto a segnalare la cosa senza risultati, l'operatore si limita a fare un riavvio del modem in remoto che più o meno equivale all'operazione che effettuo io per risolvere il problema.
Ho provato anche ad ipotizzare (all'operatore) che il modem possa avere un problema, ma come potete immaginare, per loro funziona alla perfezione...
Visto che il modem/router in dotazione lo definirei una fetecchia immonda, sarei disposto anche ad acquistarne uno di qualità, ma a quanto mi risulta, se non si vuole perdere il telefono (voip collegato al modem) sembra non esserci alternativa a quello fornito da TIM.
Qualcuno di voi ha idee o suggerimenti ? Grazie.
-
05-08-2016, 10:55 #2
Quasi sicuramente è un problema di MTU, per qualche ragione lo scambio informazioni tra il server FTP ed il tuo Router/centrale FTTCab non riesce a stabilire a quale MTU deve avvenire l'upload senzatroppe frammentazioni, prova a trovare l'MTU giusto manualmente ed impostarlo manualmente per la tua scheda ethernet, se non sei pratico utilizza TCPOptimizer, dopodichè se risolvi informa i signori della TIM come hai risolto e che non sono capaci di fare il loro lavoro in quanto l'MTU ottimale dovrebbe abilitarsi in automatico.
Ultima modifica di f_carone; 05-08-2016 alle 10:57
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
05-08-2016, 13:27 #3
Grazie mille per il suggerimento, non sono molto pratico ma cercherò di documentarmi su questo MTU o eventualmente utilizzare il software suggerito.
Vediamo se riesco a risolvere con il tuo/vostro aiuto, perchè se aspetto TIM...
-
06-08-2016, 14:32 #4
Al momento, sembrerebbe che tu abbia ragione, mi sono documentato su come impostare manualmente MTU su PC e Mac, ho provveduto a mettere come valore MTU 1492 su entrambi computers e da ieri sera la situazione è rimasta bella stabile come da foto sotto
Spero davvero di aver risolto e grazie per la dritta.