|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Troppa grazia Sant'Antonio
-
15-09-2015, 17:50 #1
Senior Member
Troppa grazia Sant'Antonio
... Nel senso che mi ritrovo con due giradischi Thorens di cui uno non utilizzato: entrambi fine anni'70-prima metà anni '80 sono rispettivamente un Td 160 con testina Ortofon (non ricordo il modello) e un TD 318 con testina Stanton 681EEE.
Entrambi in buono stato (almeno esteriormente), il secondo fatto revisionare circa quattro anni fa (sostituendo anche la testina originale con quella attualmente in dotazione).
L'idea (malsana?) sarebbe quella di venderli entrambi per acquistarne uno di livello superiore.
Chiedo lumi agli esperti del forum:
- quanto potrei chiedere per ciascuno dei due giradischi in mio possesso?
- verso che modello dovrei orientarmi per avere qualcosa di "tangibilmente" migliore? E, soprattutto
- quanto si dovrebbe spendere secondo voi (compreso braccio e testina)?
Il resto dell'impianto è costituito da un pre-fono black cube, ampli HK990 e casse SF Liuto.
Grazie per i consigli
-
15-09-2015, 19:48 #2
Sospeso
Che braccio ha il TD 160? Spesso veniva montato il SME 3009.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
15-09-2015, 22:43 #3
Senior Member
-
15-09-2015, 23:46 #4
Senior Member
E' come quello che si vede qui:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...60/thorens.htm
-
16-09-2015, 00:03 #5
Titolo non rispondente a quanto richiesto dal regolamento (descrizione del contenuto della discussione), pertanto la stessa viene spostata in "Altri Argomenti".
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-09-2015, 05:57 #6
Sospeso
E braccio standard. Dovresti guardare un po' su i siti di vendita come subito,ebay e simili per avere una idea di prezzo. Penso che il 160 potresti venderlo intorno a 500€, 328 a 300€.
PS
Potresti pensare di vendere il 318 e con il ricavato sistemare il TD 160.Ultima modifica di hal999; 16-09-2015 alle 09:02
-
16-09-2015, 12:10 #7
Su una guida ai prezzi dell'usato edito da una rivista del settore, il valore di un 160 (che io posseggo e che non vedo motivo per sostituire se è funzionante) è molto meno.
Su eBay molte volte si sparano prezzi che hanno poco a che vedere con la realtà; uno ci può anche provare, se trova il pollo buon per lui."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-09-2015, 16:01 #8
Senior Member
Oh, ecco, questa è un'affermazione che mi interessa: funzionare funziona, quello che non mi piace è il dovermi alzare ogni volta che finisce l'LP perché manca lo stop automatico, presente peraltro nel TD318 (lo so, sono un pigro maledetto
).
Poi dentro non so come sia messo e non so fino a che punto valga la pena di farlo revisionare (in tutti questi decenni penso che non abbia mai conosciuto manutenzione alcuna) ma questo è un altro discorso.
Ma secondo te, nell'attuale produzione, quale potrebbe essere un giradischi di qualità pari o superiore ? (senza arrivare ovviamente a prezzi folli!)
-
16-09-2015, 16:19 #9
A dar credito a certe valutazioni il mio TD 125 MK II con braccetto SME 3009 II e testina Shure V15 III andrebbe citato nel mio testamento per evitare liti tra gli eredi. L'esperienza mi ha tuttavia insegnato che se vuoi realizzare devi accettare offerte del 20% (o giù di lì) inferiori alla quotazione MEDIA (lasciando perdere quelli "che ci provano" come è stato già detto), a meno di non avere un negozio con la vetrina sul corso in cui tenerlo esposto per mesi.