|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Come acquistare dal mercatino in sicurezza?
-
10-12-2014, 22:38 #1
Come acquistare dal mercatino in sicurezza?
Come acquistate dal mercatino per evitare fregature dietro l'angolo?
Sulla consegna a mano nessuno ha dubbi, ma se non è possibile a causa della distanza come vi comportate?
Chiedere un documento prima di effettuare un bonifico è una richiesta lecita secondo voi? L'ho fatto una volta e mi è sembrato di passare per un furfante..
Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio!
Riccardo
-
11-12-2014, 00:01 #2
Advanced Member
Ho fatto diversi acquisti (e vendite)sul nostro mercatino,e posso dire che ho trovato solo persone per bene.
-
11-12-2014, 07:12 #3
Non volevo mettere in discussione la bontà dei membri del forum, soltanto qualche consiglio per essere più tranquillo!
-
11-12-2014, 07:37 #4
Il mercatino è uno spazio messo a disposizione dei partecipanti al Forum di AVM. Il fatto che ci siano dei requisiti minimi di anzianità e partecipazione alla vita del forum per poter inserire un annuncio, dovrebbe costituire una prima scrematura.
Oltre il forum non può garantire alcun buon fine delle operazioni di compravendita in quanto non interviene in alcun modo nella trattativa né tantomeno si procura guadagno da essa.
Pertanto le raccomandazioni sono sempre le solite, ovvero di usare le precauzioni da entrambe le parti.
Come mio giudizio personale, non mi offenderei di certo se qualcuno che paga in anticipo per un oggetto volesse tutelarsi almeno conoscendo le mie generalità di venditore, come non mi offendo quando alla cassa mi chiedono un documento per avvalorare la mia carta di credito perché stanno semplicemente tutelando i miei interessi.Ultima modifica di stazzatleta; 11-12-2014 alle 07:39
-
11-12-2014, 11:48 #5
Grazie stazzatleta, volevo capire infatti se era una richiesta strana quella di un documento.
-
18-12-2014, 22:31 #6
Non compro mai da un privato pagando in anticipo una cifra che non sono disposto a perdere.
Tecnicamente senza alcun riferimento particolare al mercatino di questo forum chiedere un documento è assolutamente inutile se non sei in grado di verificarne la autenticità. I cosiddetti "furti di identità" servono anche a questo. Ricordiamo che un qualsiasi venditore di schede telefoniche (ed i suoi dipendenti, anche ex o saltuari ecc - è solo un esempio ovviamente) ha a disposizione tutte le fotocopie di documenti, codici fiscali ecc dei suoi clienti.
-
23-12-2014, 13:01 #7
Personalmente guardo sempre il numero di messaggi in quanto non credo che uno si iscriva ad un forum e scriva per mesi unicamente per fregare qualcuno...per il resto, in caso di acquisti "grossi" generalmente preferisco andare a ritirare la roba acquistata, in modo da "vedere cammello"
-
28-12-2014, 01:38 #8
Per me sono importanti tre cose:
- La data di iscrizione
- Il numero di messaggi
- (Un po' meno) La firma
Generalmente se un utente è iscritto da diversi anni, con migliaia di messaggi all'attivo e ha una firma convincente, allora il livello di sicurezza nei confronti di quella persona sale.
Per esempio, dato che il suo post è proprio qua sopra, mi fiderei quasi ad occhi chiusi di un utente come Daniel24, è iscritto da tanto tempo, e nel corso dei miei anni i questo forum, ho potuto vedere che è uno degli utenti più produttivi del forum, quindi se mai dovessi fare acquisti da lui, non ci penserei due volte.
Sarei invece estremamente dubbioso di un Junior Member, iscritto a metà-fine 2014, senza firma e la maggior parte dei post sono sbrigativi e senza sostanza, giusto per arrivare ai famigerati 50 e poter vendere.
Tuttavia oggetti di grande valore ne ho solo venduto, ma non ne ho mai comprato, è troppo rischioso in ogni caso, per me è meglio seguire la frase di pace830sky "Non compro mai da un privato pagando in anticipo una cifra che non sono disposto a perdere."Ultima modifica di wercide; 28-12-2014 alle 01:39
VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale
-
29-12-2014, 19:05 #9
-
29-12-2014, 19:55 #10
Senior Member
Io quando faccio un acquisto dove è necessaria la spedizione faccio pagamenti con paypal, almeno sei tutelato...