|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: FBT. chi riconosce questi oggetti?
-
11-10-2014, 20:41 #1
FBT. chi riconosce questi oggetti?
Ciao a tutti, ho sotto mano 2 articoli dell' FBT che non so bene cosa siano e la loro funzione. Lascio a voi il piacere di illuminarmi. Nel link le foto.
https://www.dropbox.com/sh/foccx6uoi...4xUPcqOSa?dl=0La matematica è il mezzo e non il contenuto.
-
12-10-2014, 10:22 #2
Di sicuro non sono ampli mch...o decoder HT...discussione spostata in altri argomenti
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-10-2014, 15:51 #3
La FBT è un costruttore italiano di prodotti per uso musicale e PA, quindi principalmente amplificatori per strumenti musicali (chtarra, basso) mixer e accessori relativi, in attività in quel di Recanati (terra prolifica in questo settore) sin dai primi anni 60.
In particolare quei due apparecchi sono un mixer microfonico con eco incorporato ed un ampli per chitarra (o basso, bisognerebbe vedere le sigla).
L'eco è ovviamente, data l'età di quei prodotti, di tipo analogico e con sistema ad nastro ad anello (mancante nella foto), in pratica un vero e proprio registratore a nastro con una testina di registrazione e più testine per la lettura appena dopo, attivabili e miscelabili separatamente, il tutto registrato appunto su un anello di normale nastro magnetico; attivando, regolando e miscelando i livelli dei segnali dalle varie testine di lettura si ottenevano tutta una serie di effetti, dal riverbero all'eco vero e proprio, con ripetizioni, ritardi, durata, regolabili.
Questa era la tipolgia più diffusa in tali prodotti, in concorrenza con il prodotto principe dell'epoca: l'Echorec, famoso ed usato in tutto il mondo e realizzato dalla Binson di Milano, in cui si utilizzava un disco magnetico, in pratica un cilindro piatto in cui l'incisione veniva effettuata lungo il bordo; in questo modo si garantiva una durata ed affidabilità maggiori, così come le prestazioni.
FBT era un prodotto di livello medio, rimanendo tra i prduttori italiani c'erano appunto la citata Binson e successivamente Semprini.
Non sono adatti per un uso HI-FI, se stavi pensando a questa possibilità.
CiaoUltima modifica di Nordata; 12-10-2014 alle 15:56
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).