|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: Desktop Remoto con Win2000Pro: sistemisti a me!
-
05-02-2005, 11:00 #1
Advanced Member
Desktop Remoto con Win2000Pro: sistemisti a me!
Ritorna il vostro sistemista incapace preferito
, che vorrebbe usare la funzione di desktop remoto fra diversi PC in cui è installato Win2000 Pro.
Il problema, da quello che ho capito, è che Win2000 Pro non integra un modulo Server di Desktop remoto, al contrario di WinXP Pro e Win2003 Sever.
Mi chiedevo se ci fosse ugualmente il modo di installare su Win2000 Pro questo modulo o un programma di terze parti che abbia le funzioni di client e server di desktop remoto.
Ho visto che ci sono una miriade di programmi (es. Ultr@VNC) anche freeware, ma questi non consentono il log contemporaneo di più user per condividere le risorse dello stesso server, cosa invece che mi servirebbe.
Suggerimenti?
-
05-02-2005, 11:27 #2
Ho una discreta esperienza al riguardo ed il buon "vecchio" netmeeting fa sempre il suo sporco lavoro
A quanto mi ricordi, comunque ,se hai semplicemente due pc in rete con w2k desktop remoto basta ed avanza,è sufficiente abilitarlo.
Io lo ho utilizzato per un po',avendo fino a vendita conclusa del 2 pc avuto necessità di controllare in remoto una macchina senza monitor ..[FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS
-
05-02-2005, 11:28 #3
Prova questo
Prova ad installare il client del Terminal Service e configurarlo per accedere alla macchina dove risiede il Terminal server.
Altrimenti prova questo Dameware Mini Remote Control.
Lo puoi addirittura installare a distanza dalla macchina dove ti trovi (basta ovviamente che l'altra macchina sia in rete e che tu disponga delle info per accedere a detta macchina)
spero risolva i tuoi problemi
-
05-02-2005, 11:34 #4
Advanced Member
mrkappa ha scritto:
Ho una discreta esperienza al riguardo ed il buon "vecchio" netmeeting fa sempre il suo sporco lavoro
A quanto mi ricordi, comunque ,se hai semplicemente due pc in rete con w2k desktop remoto basta ed avanza,è sufficiente abilitarlo.
Io lo ho utilizzato per un po',avendo fino a vendita conclusa del 2 pc avuto necessità di controllare in remoto una macchina senza monitor ..
Io avrei N PC che dovrebbero collegarsi ad 1 PC che funge da server
-
05-02-2005, 11:44 #5Michele Spinolo ha scritto:
mmm come faccio ad abilitare il server desktop remoto si Win2K Pro?
http://www.delymyth.net/index.php?p=517
Desktop remoto in w2k se non erro si chiamava terminal server..
come programmmino freeware d'emergenza di solito uso
realvnc
qui la guida[FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS
-
05-02-2005, 11:58 #6
Advanced Member
Re: Prova questo
BobTrap ha scritto:
Prova ad installare il client del Terminal Service e configurarlo per accedere alla macchina dove risiede il Terminal server.
BobTrap ha scritto:
Altrimenti prova questo Dameware Mini Remote Control.
Lo puoi addirittura installare a distanza dalla macchina dove ti trovi (basta ovviamente che l'altra macchina sia in rete e che tu disponga delle info per accedere a detta macchina)
spero risolva i tuoi problemi
-
05-02-2005, 11:59 #7Michele Spinolo ha scritto:
mmm come faccio ad abilitare il server desktop remoto si Win2K Pro?
Michele, passami la domanda: senza volermi fare i fatti tuoi in che modo i vari utenti dovrebbero/potrebbero condividere le risorse del server utilizzando una connessione remota ?
In ufficio uso sia vnc che un altro programma (quest'ultimo mi permette sicuramente piu' connessioni contemporanee di gestione remota sulla macchina di destinazione) ma sono perplesso riguardo la condivisione delle risorse... potresti spiegare meglio questo aspetto, eventualmente anche in mp ?
Ciao
Angelo
-
05-02-2005, 12:03 #8
Advanced Member
angelone ha scritto:
Attenzione, se si usa terminal server su Win2k in modalita' administration (quindi con il pieno controllo del server da parte di client esterni) sono consentite al massimo 2 connessioni contemporanee, mentre in modalita' application il vincolo mi pare che sia dato dalle risorse hw del server stesso (se non vado errato).
Michele, passami la domanda: senza volermi fare i fatti tuoi in che modo i vari utenti dovrebbero/potrebbero condividere le risorse del server utilizzando una connessione remota ?
In ufficio uso sia vnc che un altro programma (quest'ultimo mi permette sicuramente piu' connessioni contemporanee di gestione remota sulla macchina di destinazione) ma sono perplesso riguardo la condivisione delle risorse... potresti spiegare meglio questo aspetto, eventualmente anche in mp ?
Ciao
Angelo
forse uso male il linguaggio proprio dei sistemisti: in pratica vorrei, per esempio, che due users potessero loggarsi contemporaneamente e che so scrivere entrambi due diversi documenti word.
In pratica vorrei fare quello che si può fare con WinXP Pro: ti connetti con il TSC, metti il tuo user e password che hai sul PC remoto e vai.
E questo possono farlo anche più di un utente per volta.
Il limite dei due utenti non sarebbe un problema, basterebbero!
-
05-02-2005, 12:09 #9
Advanced Member
mrkappa ha scritto:
dai un occhio qui
http://www.delymyth.net/index.php?p=517
Desktop remoto in w2k se non erro si chiamava terminal server..
come programmmino freeware d'emergenza di solito uso
realvnc
qui la guida
Nel link che hai riportato ho letto questo:
Purtroppo Windows 2000 Professional non puo’ fare da server RDP o Terminal Server (che utilizzano lo stesso protocollo).Devo cambiare SO alla macchina che fa da server?
-
05-02-2005, 12:10 #10
Advanced Member
angelone ha scritto:
Attenzione, se si usa terminal server su Win2k in modalita' administration (quindi con il pieno controllo del server da parte di client esterni) sono consentite al massimo 2 connessioni contemporanee, mentre in modalita' application il vincolo mi pare che sia dato dalle risorse hw del server stesso (se non vado errato).
Angelo
qui ti riferisci a Win2K server?
-
05-02-2005, 12:13 #11Michele Spinolo ha scritto:
Ciao Angelo,
forse uso male il linguaggio proprio dei sistemisti: in pratica vorrei, per esempio, che due users potessero loggarsi contemporaneamente e che so scrivere entrambi due diversi documenti word.
In pratica vorrei fare quello che si può fare con WinXP Pro: ti connetti con il TSC, metti il tuo user e password che hai sul PC remoto e vai.
E questo possono farlo anche più di un utente per volta.
Il limite dei due utenti non sarebbe un problema, basterebbero!
Pero'... c'e' un pero'... a meno di non sbagliarmi (ma sono ragionevolmente sicuro) terminal services funziona solo su sistemi server, quindi win2kpro non ha questa funzione... una cosa da verificare e' se sw tipo citrix, fatto apposta per dare funzionalita' di tipo terminal, possa essere installato su sistemi non server!
Non credo, visto che concettualmente la macchina che si utilizza e' un server, ma ci si puo' informare...
-
05-02-2005, 12:14 #12Michele Spinolo ha scritto:
Angelo,
qui ti riferisci a Win2K server?
-
05-02-2005, 12:19 #13
Advanced Member
angelone ha scritto:
Si, mi riferivo proprio a Win2k server!
-
05-02-2005, 12:24 #14
Advanced Member
angelone ha scritto:
Quindi ti serve proprio la funzione terminal services, cioe' quella che crea dei desktop virtuali su una certa macchina permettendo l'utilizzo distinto e contemporaneo da parte di piu' utenti.
Pero'... c'e' un pero'... a meno di non sbagliarmi (ma sono ragionevolmente sicuro) terminal services funziona solo su sistemi server, quindi win2kpro non ha questa funzione... una cosa da verificare e' se sw tipo citrix, fatto apposta per dare funzionalita' di tipo terminal, possa essere installato su sistemi non server!
Non credo, visto che concettualmente la macchina che si utilizza e' un server, ma ci si puo' informare...
A questo punto la speranza è che ci sia un modo "indolore" per upgradare da Pro a server
-
05-02-2005, 12:29 #15Michele Spinolo ha scritto:
mmm si può "upgradare" da Win2K Pro a Win2000 Server senza reinstallare tutto?
Altra cosa da non sottovalutare nel tuo caso e' la configurazione hw del server: per funzionalita' di tipo terminal services in genere si fa in modo di assegnare 64 Mb di ram per singolo utente, quindi oltre alla memoria di sistema propria del server tieni in considerazione quella che sara' utilizzata dai vari utenti.