|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: scelta condizionatori
-
23-05-2013, 18:54 #1
Junior Member
scelta condizionatori
salve a tutti....volevo porgervi una domanda...ho da installare due condizionatori in due camere attigue con balcone comunicante...le stanze sono una di 20mq e un altra di 24mq, da sottolineare che mi trovo all' ultimo piano senza sottotetto...la mia intenzione era di mettere un multisplit....siccome molte marche vendono le unità interne anche di diversa potenza, vorrei qualche suggerimento sulla potenza giusta da installare!!! grazie in anticipo
-
14-06-2013, 09:57 #2
Senior Member
Di fatto devi valutare come lo usi e in che modo: per il fatto che stai all'ultimo piano, per la metratura di cui hai bisogno ti consiglierei 2 da 12000 inverter.
Pero' valuta questo: se la casa è ben coibentata lo sbalzo termico causato dall'esterno è minore, questo ti permette di abbassare la potenza. Se ci devi fare solo il freddo un 9000 basta e avanza per riempire 25/30mq, mentre se ci devi fare anche il caldo ti serve anche un 12000. Ed inoltre la potenza nominale è sempre minore della ptenza effettiva sopratutto sugli inverter, per cui per una unita' interna che dichiara 9000btu (calorie) ne eroga fino a 12000. L'unità esterna ti basta un motore che eroghi il 20% in meno della somma dei due condizionatori, es. 12000+9000=21000 dunque ti basta un 18000.
Tra le marche migliori ti consiglio: 1.Daikin o Mitsubishi, 2.Fujitsu, 3.Toyotomi
1. Te le sconsiglio più costose delle altre, ottime come le altre. Daikin fa prodotti di maggior design (dai 1200e ai 1600e)
2. La migliore in assoluto A++ per il caldo A+++ per il freddo, la migliore nel risparmio energetico, il modello "general" oltre ad avere un ottimo design ha pure una gestione intelligente del risparmi energetico: ha un sistema ad infrarossi che se non c'è gente in stanza eroga meno potenza. (circa 1300e)
3. Entra nel mercato da pochi anni, ma sono affidabilissimi (vedi il modello akira dual split), ottimo risparmio energetico (questa rispetto alla Fuji, che ripeto pero' sono il top, ti costa circa 30/40e l'anno mediamente e a regime*) ma spendi circa 800/900e a condizionatore e hai 5 anni di garanzia della casa, cosa che non ti da nessuno.
*regime: circa 4 ore al giorno consecutive su 250gg/anno calmierate tra caldo e freddo
ora valuta tu.
spero di essere stato d'aiuto