|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Giocattoli per ricconi
-
16-06-2004, 18:22 #1
Giocattoli per ricconi
Oggi ho avuto un'occasione di quelle che non si possono rifiutare, anche se con un preavviso praticamente nullo.
Un conoscente aveva un posto in più per partecipare ad una manifestazione presso la Ferrari a Maranello: è il 40. anniversario della presentazione della 275 , un modello appunto degli anni '60, prodotto in poco più di 100 esemplari, di cui almeno 75 in condizioni perfette, sparse per tutto il mondo.
Oggi sul circuito di Fiorano ne erano presenti 53, tutte marcianti, per una settimana di appuntamenti cultural/gastronomici/motoristici tra Emilia e Toscana.
L'Organizzazione ha ripetuto più volte (quindi sono sicuro di aver capito bene!) che ognuno di questi esemplari vale da 6 a 11 milioni di euro (!!!).
La manifestazione comprendeva una visita guidata anche ad alcuni reparti della produzione di serie, alla Galleria Ferrari (in pratica un museo) e soprattutto a quello che viene chiamato il reparto Clienti Formula 1: un capannoncino dove vengono preparate le 'vecchie' Formula 1 per i clienti privati!
Ne ho contate 21: da una F2003GA di Schumacher a una vecchia 'turbo' di Tambay ad una di Gilles Villeneuve (non in vendita, però). Di Barrichello non ho visto niente
La guida diceva che il valore di ogni esemplare è molto variabile, ma comunque mediamente intorno ad 1,5 milioni di euro, con punte anche di 2,5.
Quest'anno ne hanno già vendute due.
Pur essendo possibile fotografare tutto quanto (segreti in questo reparto non esistono, tanto è veloce l'evoluzione tecnica), non avevo con me la macchina fotografica
Non mi era materialmente possibile passare da casa a recuperarla...
Un'altra vettura che mi ha molto colpito in pista a Fiorano è stata la famosa Ferrari 250GT della Polizia, che negli anni '60 si aggirava per la capitale alla ricerca di malviventi.
Veramente una bella giornata motoristicaCiao
Alberto
-
16-06-2004, 18:25 #2
:invidia::invidia:
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
16-06-2004, 18:27 #3
Advanced Member
sto rodendo...
-
16-06-2004, 18:32 #4
Ma tu Michele non bazzichi da quelle parti ogni tanto?
Chissà che cosa ti sei visto finora che noi non vedremo mai
Ho chiesto se era possibile visitare la galleria del vento (il primo amore non si scorda mai), ma mi hanno detto che potevo benissimo vederla da fuori, ma di andarci dentro assolutamente NO!
L'edificio da fuori è comunque molto bello (mi accontento di poco)
Ciao
Alberto
-
16-06-2004, 18:42 #5
Advanced Member
Himbo ha scritto:
Ma tu Michele non bazzichi da quelle parti ogni tanto?
Chissà che cosa ti sei visto finora che noi non vedremo mai
Ho chiesto se era possibile visitare la galleria del vento (il primo amore non si scorda mai), ma mi hanno detto che potevo benissimo vederla da fuori, ma di andarci dentro assolutamente NO!
L'edificio da fuori è comunque molto bello (mi accontento di poco)
).
La galleria del vento l'ho vista sia dentro che fuori, sia quella F1 progettata da Renzo Piano che la "climatic" che usa il reparto GT.
Ho anche visitato il reparto "modelli": davvero impressionante la cura con cui li realizzano, addirittura usano gli stessi materiali!
Mi hanno anche fatto fare un giro lungo la linea di montaggio delle 360 Modena: i motori sono uno spettacolo, e non solo quello...
Speriamo di vedere anche altro!
-
16-06-2004, 18:44 #6Michele Spinolo ha scritto:
beh in effetti l'altro giorno mi hanno fatto fare un giro sulla Quattroporte (ovviamente non guidavo io, altrimenti sparivo all'orizzonte con la velocità che quei 400cv permettono).
La galleria del vento l'ho vista sia dentro che fuori, sia quella F1 progettata da Renzo Piano che la "climatic" che usa il reparto GT.
Ho anche visitato il reparto "modelli": davvero impressionante la cura con cui li realizzano, addirittura usano gli stessi materiali!
Mi hanno anche fatto fare un giro lungo la linea di montaggio delle 360 Modena: i motori sono uno spettacolo, e non solo quello...
Speriamo di vedere anche altro!Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
16-06-2004, 18:48 #7
Advanced Member
Guren ha scritto:
Emidio per favore bannalo... ha persino avuto il coraggio di rosicare per il post di Himbo quando lui ha potuto vedere ben altro
Non ho mai visto una Ferrari F1 da vicino...ricordo però che al TAV di qualche anno fa c'era la McLaren!
è stato lo stand dove ho perso più tempo!
-
17-06-2004, 08:07 #8
Mi sembra che a fine giugno ci sia l'Open Day' in Ferrari, in cui ogni dipendente può invitare fino a due ospiti.
Il problema è conoscere qualcuno che ti possa invitare....Ciao
Alberto
-
17-06-2004, 10:10 #9
Advanced Member
Himbo ha scritto:
Mi sembra che a fine giugno ci sia l'Open Day' in Ferrari, in cui ogni dipendente può invitare fino a due ospiti.
Il problema è conoscere qualcuno che ti possa invitare....
Sai dirmi il giorno esatto?
-
17-06-2004, 11:37 #10
Credo che sia sabato 26 giugno, ma sto aspettando conferma da fonte 'affidabile'
Ti saprò dire con certezza entro domattinaCiao
Alberto