dobbiamo metterci d'accordo!...
cosa significa Formula1?
la Formula1 era la Summa massima delle soluzioni elettroniche, motoristiche, telaistiche ecc.ecc.applicate ad una macchina con 4 ruote!
adesso non è più così!
le gomme non possono essere più larghe di un tot, i motori devono durare quanto quelli delle macchine di serie (esagero però cercate di seguirmi), l'elettronica non si sa perché ci sia, il telaio praticamente non esiste (a causa delle troppe appendici aereodinamiche) ecc.ecc.
allora le soluzioni sono due:
primo togliamo tutto, solo telaio, gomme e motore e pilota oppure lasciamo che tutti possano fare tutto nei limiti della sicurezza!
qualche anno fa si ipotizzò l'idea delle Olimpiadi della F1, un unico telaio, un unico tipo di gomme, un unico modello di motore, pochissime regolazioni e solo il pilota a fare la differenza!
il problema di fondo è che la Ferrari (che vende 8000/10000 auto all'anno nel Mondo) batte sonoramente case automobilistiche che hanno produzioni (e perciò mezzi, fondi, uomini a disposizione ecc.ecc. in quantità industriale) molto superiori e fatturati ben diversi!
cosa che succede anche in SBK, Ducati vende 40000 moto all'anno, Honda 8 milioni di moto in un anno!!
eppure Ducati davanti ed Honda dietro
La Mercedes sta facendo una figura barbina, presenta le macchine nuove e i motori della McLaren prendono fuoco così come se piovesse

La BMW forse anche a causa dell'aereodinamica della Williams non batte chiodo (mi sembra anche che il motore di quest'anno sia meno performante di quello dello scorso anno, forse hanno paura dell'affidabilità?

sono cose che mi fanno godere, quando Ron Dennis diceva siamo di qua siamo di là e poi adesso vengono bacchettati come gli ultimi della Classe, quando poi mi ricordo che continua a far guidare un pilota che al processo per la Morte di Senna sostenne (ce l'ho ancora l'editoriale di Autosprint in cui viene sputtanato) che fosse normale che il piantone dello sterzo avesse delle oscillazioni di oltre 1,5cm rispetto al punto di dove era fissato (vorrei proprio sapere come avrebbero potuto guidare

lasciamo perdere!) e che alzò il piede dal gas nel bel mezzo della traiettoria durante un GP del Belgio che sembrava essere gareggiato nel bel mezzo di un tifone che costò un Campionato mondiale a Schumacher e per fortuna solo quello, beh permetti che mi possa venire il sangue alla testa!?!?
Che dire la classe di un Frank Williams se la scordano
ma passiamo oltre, abbiamo aspettato più di venti anni per tornare ad essere i Numeri Uno e anche a dispetto dei "santi" abbiamo vinto, vinciamo e spero vinceremo!
ciao
igor