purtroppo il mio diploma vale zero, diplomato al liceo scientifico, ma dopo la scuola mi venne la fissazione dell'esercito e non continuai gli studi, adesso ho abbandonato perchè mi sono reso conto che non avevo grosse soddisfazioni e ho deciso di iscrivermi all'università. Il problema, come dice duke, è che a 23 anni dovrei gia essere laureato, mentre io ancora devo cominciare. Ormai ho deciso che comunque mi iscrivo lo stesso, è da 6 mesi che mi guardo intorno, ma come diceva ciandro in un suo 3d, ti offrono lavori ridicoli con stipendi ridicoli e a tempo determinato,anzi ciandro è al nord, io sono al sud e, ben si sa, come sia estremamente difficile trovare lavoro al sud, dove ti offrono solo call center, tra l'altro non ho neanche una minima specializzazione con un diploma per cui è come se non avessi niente. Vi ho chiesto questo perchè considerato che sono 5 anni che non tocco libri, la voglia si è notevolmente abbassata, ho cercato una facoltà che potesse assicurarmi una passione, per quanta passione ci possa essere nello studio, comunque qualcosa che possa interessarmi e aver voglia di apprendere e ho scelto l'informatica, però sinceramente, se questa laurea, come dite voi, appartiene a un settore in crisi, non so se mi conviene, io comunque, dopo la laurea, preferirei di gran lunga andare all'estero, piu che rimanere qua, voi in cosa mi consigliereste di iscrivermi? c'è qualcosa, tra la crisi totale, un settore che nonostante tutto sia in fase di sviluppo anche negli anni successivi?
inoltre non ho ben capito, quando voi parlate di crisi, di laurea che non serve se non faccio specializzazioni e master post laurea anche all'estero ecc, vi riferite alla sola informatica o a tutte le lauree in generale?