|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Quanto costa un SMS agli operatori? ZERO!
-
19-01-2009, 09:29 #1
Quanto costa un SMS agli operatori? ZERO!
Leggo un articolo molto interessante riguardo ai costi effettivi degli SMS agli operatori di telefonia mobile che a fronte di un costo (nostro) che oscilla tra i 5 ed i 15€/cent, hanno un costo effettivo pari a zero! Questo perché viene sfruttato il segnale (Control Channel) portante che collega il cellulare al ripetitore (cella) più vicino e che è sempre attivo a prescindere dall'utilizzo, l'SMS praticamente sfrutta questa piccola trasmissione sempre aperta per inviare il pacchetto dati. Ovviamente essendo un segnale minimo, per poter essere sfruttato come vettore di un SMS, il volume dati deve essere di modesta entità ed ecco perché il limite dei 160 caratteri. Concludendo, anche se sospettavo che il costo degli SMS fosse sproporzionato rispetto a quello reale, sinceramente pensavo che un minimo di costo lo avessero, mentre invece ci vendono a caro prezzo, un servizio a costo zero!
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
19-01-2009, 10:29 #2
Il messaggio verrà gestito in qualche modo e questa gestione avrà un costo (già il doverlo immagazzinarlo per consegnarlo anche qualche giorno dopo ha il suo costo, come può averlo per trasportarlo in giro per la rete).
Quanto? Pochissimo, quasi zero per sms ma non zero.
E quanto dovrebbero costare gli sms all'utente? Dipende dall'utente.
Io mando 100 messaggi in un anno (forse anche meno) e se tutti fossero come me gli sms costerebbe molto molto meno.....
Ciao.
-
19-01-2009, 10:43 #3
Originariamente scritto da Picard
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
19-01-2009, 11:11 #4
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
19-01-2009, 11:18 #5
Originariamente scritto da giapao
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
19-01-2009, 14:35 #6
Non è solo stoccaggio ma anche il fatto che un sms per arrivare ad un altro punto deve essere spostato e questo ha un costo (per andare dal ripetitore A al ripetitore B questi dati devono essere spostati su linea terrestre/aerea e questo spostamento non avviene gratis).
In ogni caso non si può considerare solo che l'sms arriva al ripetitore gratis perchè l'sms non si ferma lì.
Ciao.
-
19-01-2009, 15:31 #7
Giusto, anche se bisognerebbe valutare quanto poi possa costare far transitare questo pacchetto dati all'interno della rete (che è sempre interconnessa) che sfrutta comunque sempre il segnale di fondo, senza ulteriori dispendi di energia.
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
19-01-2009, 16:11 #8
Costa pochissimo, praticamente un niente ma un suo costo ce l'ha.
All'interno della rete l'sms non viaggia su un segnale di fondo ma è semplicemente trattato come i dati. Ovviamente sono una quantità di dati minuscola ma comunque ingrossano la mole di dati da spostare.
Non si può dire la rete ce l'hai e quindi i dati degli sms non ti costano perchè è come voler viaggiare gratis in autostrada perchè tanto la mia moto occupa poco spazio e tu la strada ce l'hai già.
Ciao.
-
19-01-2009, 17:42 #9
Ha un costo soprattutto di interconnessione, l'articolo credo ipotizzi un SMS mandato all'interno di una rete propria (es. da Tim a Tim) ed in quel caso il costo effettivo è pari a zero. Infatti se leggi i commenti all'articolo intervengono anche dei tecnici che confidano che la cosa è risaputa danni, e spiegano che: "l'SMS viaggia sul canale di ritorno, infatti all'inizio dell'era mobile di tim/omnitel gli sms non si pagavano e venivano sfruttati dagli operatori e tecnici per scambiarsi messaggi e fare del testing" e "rammento infatti che l'sms "vive" a prescindere, è dentro la comunicazione cellulare." Praticamente un SMS ha un costo che può variare da pochissimo a praticamente nulla a fronte dei 15€cent che vengono richiesti agli utenti e che sicuramente costituiscono un lauto guadagno per gli operatori.
P.S.
Il paragone con le autostrade permettimi di dirti che è un po azzardato, il transito di 10000 veicoli all'ora o di 10 fanno molta differenza, usura del manto, manutenzione buche, costi di esazione al casello, personale di soccorso ecc., quindi anche la tua moto ha un suo consumo ed un suo servizio.Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
20-01-2009, 08:50 #10
E' un paragone senz'altro forzato ma come una moto incide pochissimo sull'usura del manto così un sms incide pochissimo sul traffico dati di un operatore ma in ogni caso ha un costo, piccolissimo, ma ce l'ha.
Ma il punto non è questo, il punto è che si pretende che un operatore abbassi i prezzi di un servizio ma nessuno si limita nell'usare un servizio tanto costoso quanto poco utile. Incominciamo a limitare l'uso degli sms e vediamo come rispondono gli operatori. C'è gente che compra jeans a 200 euro che valgono più o meno come quelli di 50 euro ma nessuno grida allo scandalo e semplicemente ci si limita a non comprarli.
O vogliamo dire che l'sms è un servizio essenziale e come tale deve essere regolamentato? Per me non lo è.
che sicuramente costituiscono un lauto guadagno per gli operatori
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 20-01-2009 alle 08:53
-
20-01-2009, 10:05 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 11
Penso che il prezzo sia dato dalla richiesta , se nessuno o pochi mandassero sms, il prezzo calerebbe , perche' il costo effettivo all'interno della stessa rete e' pari a zero, passando da un gestore all'altro , sicuramente e' meno di 3 cent ( valutazione fatta con prezzi dei cloni Betamax che mandano sms ai cellulari del mondo "evoluto" cina compresa a 4 cent l'uno).
Sono abbastanza pratico del settore, io sul mio cell ho un nr di telefono fisso ,e chiamo i fissi a 1 cent al minuto sfruttando il coll. internet gia' pagato, se non interessa il nr per essere chimato il costo per chiamare i fissi scenderebbe 0 cent almeno per 3/4 mesi....ho paura persino a parlarne... non vorrei blocchino le porte..... comunque vedremoUltima modifica di landomix; 20-01-2009 alle 11:06
-
20-01-2009, 12:04 #12
ma che ragionamento è? io ho una palestra, e se una persona viene senza farsi qui la doccia per me è ha un costo reale pari a zero... tanto le macchine le ho lo stesso il riscaldamento funziona, l'immobile è mio e l'ho già pagato a tempo debito, gli istruttori sono comunque presenti e i corsi di gruppo ci sono comunque.... Quindi non dovrei fargli pagare niente? e gli impianti, il personale, l 'immobile e chissà cos'altro come lo pago? trovo questo un ragionmento abbastanza assurdo e una cifra intorno ai 10 cents x sms non mi sembra granchè, considerando che poi un sacco di operatori hanno spesso attive promozioni in cui i messaggi vengono inviati a molti numeri a costo zero o quasi.
chi mai potrebbe investire (come nel caso degli operatori telefonici) chissà quante svariate decine o centinaia di milioni di euro senza avere un guadagno in cambio?
-
20-01-2009, 12:16 #13
Originariamente scritto da landomix
-
20-01-2009, 12:51 #14normalmente funziona al contrario, maggiori sono richiesta ed offerta e più il prezzo dei beni si abbassa
Il ragionamento dovrebbe essere diverso se ci fosse una vera concorrenza tra le compagnie.
C'è anche da dire che molti non lascerebbero una compagnia telefonica solo perchè l'altra compagnia vende sms ad un prezzo più basso.
Ciao.
-
20-01-2009, 13:04 #15
giusto per dare una visione d'insieme, ma non voglio farla troppo lunga, nell'era digitale il costo dell'infrastruttura e' praticamente fisso a prescindere dal fatto che venga utilizzata o meno. Dipende quindi, unicamente, da come gli operatori vogliono distribuire i costi sull'utenza (criteri di opportunità, mktg, sociali, ecc.): vi lamentate del costo degli sms, ma lo sapete che l'importo alla risposta ha ancora meno senso? come hanno ancora meno senso le tariffazioni a scatti, utilizzate solo per far pagare di più le chiamate?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com