Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

L'incubo di ogni forumista

Ad un mio amico ,un po di tempo fa,é successa una cosa che farrebbe di certo disperare chiunque qua dentro;in seguito a dei guasti della rete elettrica quelli dell'Enel gli hanni attaccato per errore la 380 al posto della 220 facendogli friggere tutti gli elettrodomestici

bé adesso stanno lavorando proprio alla rete di casa mia ...c'é bisogno di dire che ho giá staccato tutto

... a questo servono filtri di rete, ciabatte protette e simili diavolerie
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Urca

In bocca al lupo allora

Sopratutto servono..... le assicurazioni

Comunque anche l'Enel paga !!
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Avete tutti e due ragione, tra l'altro per sua fortuna il mio amico in questione nelle assicurazioni ci lavora

p.s.: il bello () é che nel disguido tecnico sono state coinvolte tutte le abitazioni della via in questione...con uno smoccolamento che vi lascio immaginare
    Ultima modifica di alfiere; 20-10-2008 alle 11:03

Rimane un mistero come possano erroneamente collegare un 380V (Trifase+N) ad una rete 220V-monofase

Inoltre, scusate, come la mettiamo con il contatore?

Ricordo, per concludere, che NON è propriamente consentito utilizzare la corrente di cantiere. Se uno lo fa, difficilmente ha un titolo contrattuale per rivalersi sulla società che eroga il servizio.

Una volta che c'è il contatore, ste cose non possono succedere, a parte gli sbalzi di tensione.

Citazione Originariamente scritto da Pizzo
    Rimane un mistero come possano erroneamente collegare un 380V (Trifase+N) ad una rete 220V-monofase
    Veramente (eccetto alcuni casi) la 220/240 è il risultato di una fase 380 + neutro.

Il contatore centra poco... semmai è il magnetotermico dell'Enel inglobato nel contatore che dovrebbe scattare.... onde evitare disastri
    Ma anche lui ha il suo tempo di intervento e la corrente viaggia alla velocità della luce e.................... si sà, la luce è veloce
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

L'Enel paghera', ma come la mettiamo col disagio provocato dall'errore?

Citazione Originariamente scritto da ottobre_rosso
    disagio provocato dall'errore?
    puoi ben dirlo: in pratica gli é toccato cambiare o far riparare quasi tutti gli elettrodomestici ": tv,lavatrice, lavastovigle, clima,lettore dvd, radiosveglia...mica fagioli...finché aspetti i soldi dell'enel tu intanto paghi

Ancora mi è ignoto come rendere disponibili 380V su una rete domestica (fase + neutro).
    Le precisazioni sono irrilevanti per chiarire sto punto.

Esiste un apparecchietto che manda il differenziale a terra se la corrente ha un voltaggio superiore ai 240/250V, tuttavia non da garanzie assolute in caso di fulmini o robe simili, proprio a causa dei tempi di reazione necessari.

In ufficio abbiamo uno stabilizzatore centralizzato a servizio della rete informatica, che garantisce i 220V fissi.

Pizzo, la tua corrente casalinga deriva direttamente da una delle tre fasi della 380 rispetto il neutro. Se per qualche motivo il tecnico per errore attaccasse su una morsettiera due delle tre fasi invece che una fase e il neutro , non avresti la 380 trifase più neutro, ma un botto lo avresti comunque, tranquillo

Le tre fasi hanno esattamente modulo 220V rispetto il neutro, quindi da un contatore trifase più neutro puoi separare tre linee 220V più neutro, con sinusoide sfasata di 2/3 pi greco tra loro. La somma vettoriale di due fasori sfasati di 2/3pi è appunto pari a un fasore di modulo 380V
    Ultima modifica di iaiopasq_; 20-10-2008 alle 22:14

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_

Le tre fasi hanno esattamente modulo 220V rispetto il neutro, quindi da un contatore trifase più neutro puoi separare tre linee 220V più neutro, con sinusoide sfasata di 2/3 pi greco tra loro. La somma vettoriale di due fasori sfasati di 2/3pi è appunto pari a un fasore di modulo 380V
    ecco Pizzo, adesso non te lo chiedere più !

pensa che una volta è successa una cosa del genere anche ad un mod che ad un tratto si è ritrovato senza più nick e post......non mi viene più in mente chi fosse..

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    ecco Pizzo, adesso non te lo chiedere più !
    non mi viene più in mente chi fosse..
    Sei sempre + Alfa !!

Giancarlo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •