|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: crt nec e regolazioni g2
-
22-07-2003, 22:39 #1
Senior Member
crt nec e regolazioni g2
Da quello che ho letto,
spesso nei crt di altre marche (barco,electrohome ecc),
la regolazione della g2 si esegue con relativa semplicità.
Tutto sempra risolversi collegando un multimetro ad un TP,
inviare in ingresso al pj una schermata, credo nera, verificare i controlli bright e contrast e tarare un potenziometro fino a leggere
sul multimetro la tensione corretta.
Di questa procedura, sul service manual del mio NEC PG6 non trovo traccia!
Tutto quello che vedo, sono pagine e pagine di regolazioni per il bilanciamento del bianco, colorimetria ecc.
Fatte di patterns, oscilloscopi, forme d'onda, decine di trimmers ...
Da una lettura del manuale per la taratura di Tinman, fonte AVSForum, ho anche letto di NON toccare mai la g2!?!?!? a meno di non voler incorrere in grossi problemi!
Siccome sono purtroppo certo, che i relativi potenziometri sono stati leggermente "ritoccati" da chi mi ha venduto il PJ, e volendo rimettere le cose a posto, qualcuno sa come potrei fare?
Se non si devono facilmente toccare, perchè, mi chiedo, non sono stati "bloccati" come per es. i famosi trimmer per il fuoco elettrico dei PJ SIM2??
Grazie a chiunque mi possa suggerire qualcosa
-
23-07-2003, 11:17 #2
Re: crt nec e regolazioni g2
Siccome sono purtroppo certo, che i relativi potenziometri sono stati leggermente "ritoccati" da chi mi ha venduto il PJ, e volendo rimettere le cose a posto, qualcuno sa come potrei fare?
Regolare RGB agli alti e ai bassi livelli e controllare di avere una buona scala dei grigi. Se non vedi problemi macroscopici si puo’ benissimo “accontentarsi”.
Se non si devono facilmente toccare, perchè, mi chiedo, non sono stati "bloccati" come per es. i famosi trimmer per il fuoco elettrico dei PJ SIM2??
Dato che nei Pg e’ molto semplice sistemare la colorimetria non riesco a capire come potesse dire il precedente proprietario che aggiustava la G2 a fine taratura per compensare eventuali dominanti cromatiche.
Comunque si, i pot per il G2 e per tutto il resto sono nella “scatola” metallica sul retro.
I potenziometri per il fuoco elettromagnetico e per il blue defocus invece non sono li’ ma sulla scheda che copre il tubo del rosso e del verde.
P.S.:Lunedi sera/notte sono stato 6 ore a ricentrare il raster, l’immagine sul raster, sincronizzare il segnale di test interno con il segnale esterno, sui ogni tubo e con il centro dello schermo, rifatto il puntamento dei tubi… non ho ancora finito, ma ho la statica a 0 e la convergenza al centro e’ gia a postoVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
23-07-2003, 12:18 #3
Re: Re: crt nec e regolazioni g2
Bosef ha scritto:
[I]
P.S.:Lunedi sera/notte sono stato 6 ore a ricentrare il raster, l’immagine sul raster, sincronizzare il segnale di test interno con il segnale esterno, sui ogni tubo e con il centro dello schermo, rifatto il puntamento dei tubi… non ho ancora finito, ma ho la statica a 0 e la convergenza al centro e’ gia a posto
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
23-07-2003, 12:40 #4
Advanced Member
Re: Re: Re: crt nec e regolazioni g2
peppemar ha scritto:
qualcosa di buono?
Mauro
-
23-07-2003, 21:35 #5
Senior Member
Atroce dubbio!!!
La cosa piu’ semplice e’ prendersi un colorimetro, un disco test e misurare.
Regolare RGB agli alti e ai bassi livelli e controllare di avere una buona scala dei grigi. Se non vedi problemi macroscopici si puo’ benissimo “accontentarsi”.
Comunque si, i pot per il G2 e per tutto il resto sono nella “scatola” metallica sul retro.Scusa ma qui penso di aver preso un grossissimo granchio!!!
Che cosa sono i 3 potenziometri bianchi, inseriti nella basetta bianca insieme ai tre fori tappati dove di solito " nei pj con fuoco elettrostatico" alloggiano i 3 pot per il fuoco elettrico??
Io mi riferivo a quelli quando parlavo della regolazione g2
Ho veramente preso un grosso granchio!
Bosef quei tre li per favore che cosa sono? come si chiamano? cosa servono?!?
P.S.:Lunedi sera/notte sono stato 6 ore a ricentrare il raster, l’immagine sul raster, sincronizzare il segnale di test interno con il segnale esterno, sui ogni tubo e con il centro dello schermo, rifatto il puntamento dei tubi… non ho ancora finito, ma ho la statica a 0 e la convergenza al centro e’ gia a postoper non parlare poi che, dopo fatto l'astigmatismo, il raster si risposta qualcosina e bisogna "ritoccare"
Cmq dopo la procedura corretta, la differenza l'ho vista eccome!
Statica completamente a zero sui tre tubi, e valori di tilt e bow bassissimi!
ciao!
-
31-07-2003, 13:16 #6
Re: Atroce dubbio!!!
archimede ha scritto:
Che cosa sono i 3 potenziometri bianchi, inseriti nella basetta bianca insieme ai tre fori tappati dove di solito " nei pj con fuoco elettrostatico" alloggiano i 3 pot per il fuoco elettrico??
Ho fatto una foto, spero che riuscirai a capirla (salvala e poi aprila con qualche SW che fa zoom), croppata e compressa com'e', altrimenti mandami la tua email in PM, cosi’ controlli se e’ cosi’ anche nel tuo o se e’ diverso.VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
01-08-2003, 07:28 #7
Senior Member
Provo a postare il mio....
...di "scatolo" con le rotelline!
E' bianco, con solo tre rotelle( non so se si riesce a vedere)
Quelle tre lì sono le famose regolazioni delle quali parlavo.
Il mio è un GE, equivalente al 6PG, probabilmente il tuo è molto diverso!
Eventualmente ti ho postato anche la mail in PM
ciao