Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

JVC x7000 - problema neri

Buongiorno,
    Durante questa quarantena mi sono un po' cimentato nella calibrazione del mio JVC x7000/rs500.

Con le schermate di avs hd709 ho regolato luminosità e contrasto, poi con sonda xrite e software JVC ho corretto il gamma a 12 punti e infine ho fatto fare a displaycal una 3dlut da installare in MadVR.

Ho fatto il procedimento due volte, una per SDR con lampada bassa per aver 48nits e una in lampada alta e iris tutto aperto per avere il massimo dei nits (82 nel mio caso con filtro inserito, lampada non proprio giovanissima e schermo da 275).

Nel profilo HDR ho ottenuto buoni risultati, 95% del DCI e grafici corretti.

Ho problemi invece nel profilo SDR rec709. 65% del DCI (dal grafico manca poco a toccare il limite del rosso e invece un po' di più a quello del verde). Ma la cosa che più mi infastidisce sono i neri. Cerco di spiegarmi.
    Proiettando su un telo 16:9 quando metto un film in 21:9 con la memoria della lente abbasso la schermata così che vedo la banda nera solo nella parte superiore dell'immagine. Quindi quando vedo un pezzo di un film dove nel bordo superiore l'immagine è nera non dovrei notare differenze tra l'immagine nera e la banda nera (spero di essermi spiegato), invece anche la differenza si nota: il nero della banda nera è nero mentre la parte che del film dovrebbe essere nera è leggermente meno nera. Eppure quando per esempio a inizio film partono le immagini dei loghi della case produttrici dove spesso gli sfondi sono neri (tipo quella di Sony, ma come mille altre) quei neri sono corretti e si "mischiano" con la banda nera superiore (quella inferiore è fuori dal telo).

Che cosa posso fare? Dove posso aver sbagliato qualcosa?
    Per ottenere un nero diciamo corretto devo abbassare la luminosità (ora impostata su 3) di 4-5 punti. Però così la schermata delle bande nero di avshd 709 non è corretta.

Ci sto impazzendo.

Edit: aggiorno Dicendo che ho notato un comportamento strano durante la visione di Million Dollari Baby. Come al solito inizio con i titoli di testa (Warner Bros ecc) con neri perfetto, poi attorno al secondo 30 quando esce la scritta "malpaso production" il nero si alza e lo si nota chiaramente guardando lo stacco tra area del film e bande nero sopra e sotto.
    Ultima modifica di AVJ; 31-03-2020 alle 14:55

La riflessione luminosa dell’ambiente fa salire il livello del nero che diventa sempre più grigio... non devi operare in modo strumentale sui settings ma dovresti valutare un trattamento ambientale oppure optare per uno schermo attivo...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •