|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
Discussione: Corso calibrazione 2017 - HELP HELP HELP
-
19-01-2017, 10:22 #1
Member
Corso calibrazione 2017 - HELP HELP HELP
Ciao,
in una delle ultime fiere a novembre Emidio mi ha spiegato dell'esistenza di corsi di calibrazione AVMegazine già a partire da Gennaioe di scrivere a info@avmagazine.it per iscriversi. Ci ho provato più volte, ed anche a forum@avmagazine.it ma non mi è mai arrivato riscontro. Penso gli indirizzi siano giusti, strano. Qualcuno sa qualcosa e mi può aiutare?
Eventualmente anche segnalandomi altri corsi esistenti.
Sono abbastanza deluso in questo momento del VPR, so di avere un discreto VPR JVC ma nell'impossibilità di calibrarlo e quindi sistemarlo come si dovrebbe, sto riflettendo anche di venderlo visto che è quasi-nuovo. Non è quello che volevo e mi aspettavo entrando nel mondo VPR, perché il VPR l'ho comprato anche in base all'indicazione della possibilità di fare un corso per imparare come calibrarlo.
-
25-01-2017, 14:07 #2
Sospeso
Interessato. Oltre alle belle guide che si trovano sul forum...Esistono dei video-corsi o altro che possa aiutare ad imparare?
-
25-01-2017, 17:58 #3
Video-corsi che io sappia non esistono e neanche altri corsi tipo quello che fa Emidio. Purtroppo chi sa tarare a parte qualche aiuto sui forum se le tiene ben strette le procedure, dritte ecc. soprattutto chi è del mestiere ovviamente...
L'unico modo è averne veramente voglia, studiare le guide, scaricarsi un programma gratuito accattarsi una sonda e fare molta pratica poi ovviamente fare qualche corso con Emidio, ma è meglio arrivarci già leggermente "imparati"se no è veramente dura!
La mia sala Cinema: Entra
-
26-01-2017, 10:51 #4
Member
sinceramente Emidio mi ha detto l'opposto
, ovvero comprare pure il VPR che poi lui faceva il corso per imparare. Io ci ho fatto affidamento e ho preso VPR anche se ora si vede che fa schifo e purtroppo non lo accendo praticamente mai.
Dopo aver investito tutti quei soldi nel VPR senza poterlo usare, non ha minimo senso logico investirne altri soldi in una sonda se non c'è questa opportunità di fare un corso
eventualmente secondo voi quanto posso rivendere il JVC X5000 con su 30h ?Ultima modifica di woop; 26-01-2017 alle 10:53
-
26-01-2017, 10:59 #5
Advanced Member
non scoraggiarti!
Il tuo VPR supporta l'autocalibrazione! non sarà esattamente "plug&play", siamo d'accordo, ma basta che segui con un po' di pazienza la procedura (istruzioni alla mano) e arriverai anche tu ad un buon risultato.
Tra l'altro il tuo VPR ha un softwere castrato (gamma su 2 punti invece che 10) ai fini della calibrazione, è molto molto difficile raggiungere buoni risultati senza utlizzare il softwere di autocalibrazione.
PS- visto che hai intenzione di imparare a calibrare do per scontato che di tempo e pazienza tu ne abbia perchè calibrare un VPR manualmente vuol dire "perdere" un sacco di tempo ed avere tanta pazienza soprattutto all'inizio, lo sapevi questo, vero?
Aggiungo che il corso di Emidio è solo una base di partenza (almeno quello a cui ho partecipato io l'anno scorso), non certo esaustivo (in 8 ore che pretendi?), se pensi dopo il corso di essere in grado di calibrare allora ti stai solo illudendo.Ultima modifica di e.frapporti; 26-01-2017 alle 11:28
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
26-01-2017, 11:25 #6
Advanced Member
I corsi sono stati fatti negli anni scorsi, devi avere pazienza: bisogna incrociare la disponibilità di Emidio con quella di un operatore che fornisca lo spazio e la presenza di un numero minimo di persone
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
26-01-2017, 11:31 #7
Advanced Member
cmq. se vuoi vivere felice senza calibrare mi pare di capire che è più indicato un Epson 9300 che il JVC X5000 (per restare nella stessa fascia, o quasi)
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
26-01-2017, 12:52 #8La mia sala Cinema: Entra
-
27-01-2017, 17:25 #9
Senior Member
Woop, il tuo vpr è di altro profilo, e normalmente out of the box, ha una buona resa, a prescindere dalla calibrazione.
Come è il setup della stanza? Hai un ambiente illuminato durante la visone? Hai il soffitto/pareti vicino all'area proiettata? Scusa queste domande banali, ma è utile capire un pò di più.
-
30-01-2017, 10:06 #10
Member
ciao, avevo partecipato all'anteprima JVC e il referente JVC, a domanda fatta da un partecipante, ha ammesso (me lo ricordo come se fosse ora) che la tendenza JVC è che l'out of the box è scarso e va per forza sistemato calibrando, rispetto ad altri competitor. In effetti il mio si vede male come diceva lui. La stanza è completamente buia, non ha grandi parti riflettenti, infatti non mi sembra ci sono grossi problemi sul nero in se ma su tutto il resto come colori poco reali, luminosità immagine strana, poco contrasto, immagine nel complesso slavata, sembra come quando si va a vedere un TV al centro
-
30-01-2017, 11:39 #11
Un piccolo chiarimento sulla questione corsi.
L'Amministratore de Forum, Emidio Frattaroli, ogni tanto tiene dei corsi di introduzione alla calibrazione dei display, della durata di un giorno (solitamente al mattino la teoria ed al pomeriggio la pratica su proiettori e TV).
Questi corsi però non sono a cadenza programmata e fissi, come è stato evidenziato, vengono tenuti in base ad una serie di fattori, quali appunto la disponibilità presso un operatore del settore, la disponibilità di tempo dell'Amministratore per organizzarlo e la presenza di un certo numero di persone (ma credo che per questo requisito non ci siano problemi).
Ritengo che quasi sicuramente anche in questo anno ne verrà organizzato almeno uno, non posso certo dire quando, tenete anche presente i vari avvenimenti internazionali cui solitamente Emidio partecipa, come ad esempio lo scorso CES.
Per ora è inutile scrivere a questa o quella email del forum, quando sarà il momento tra le varie indicazioni verrà indicata anche la email cui scrivere per prenotarsi.
Ultima cosa: questa discussione è stata aperta per un motivo ben preciso, se volete parlare di calibrazione di un particolare vpr o altri argomenti non inerenti la tenuta dei corsi siete pregati di aprire una discussione apposita o usare quelle eventualmente già aperte sull'argomento.
Grazie"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-01-2017, 11:53 #12
Member
-
31-01-2017, 12:16 #13
Anche a me, quando le trovi postale....!
-
23-03-2017, 08:53 #14
Sono interessato anche io ad un corso di calibrazione a Milano, se prossimamente ne verrà fatto qualcuno vi prego di scriverlo qui.
io tempo fa avevo inviato la mail chiedendo informazioni ma non ho ricevuto risposta. Speriamo di riuscire a farlo entro agosto.VPR Sony VPL VW300ES - Plasma Pioneer LX508D - MySKY HD - PS4Pro - Nas Synology - Htpc NUC - Oppo UDP203 - Anthem MRX-710 - Main 2X B&W CM9 S2 - Centrale B&W CM9 2 S2 - Surround 2x B&W CM6 S2 - Sub MK Sound MK 125II - Belkin PureAV PF50.
-
23-03-2017, 12:54 #15
Quando Emidio deciderà di fare qualche corso lo potrai leggere qui sul forum, ci saranno New che ne parlano, thread in evidenza ecc. Basta che bazzichi da queste parti e lo saprai subito!