|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Calibrazione Proiettore con i1 Display Pro
-
08-04-2018, 18:50 #1
Calibrazione Proiettore con i1 Display Pro
Dopo molti anni di videoproiezione casalinga , in cui settavo le macchine in maniera molto rudimentale solamente con dei dischi test, mi sono deciso ad acquistare una sonda , e precisamente la i1 display pro, per iniziare a calibrare in maniera più precisa il mio vecchio proiettore .
il proiettore in questione è un ormai vetusto Sony VLP VW60.
Volevo imparare qualcosa sulla calibrazione proprio in vista di un futuro upgrade in ottica 4k , quindi mi sono detto che era meglio cominciare con il mio vecchio prj magari comprando un bulbo nuovo .
Ora dopo mille peripezie ( di cui potete leggere su altri post) sono riuscito ad installare la sonda con HCFR
Ora le mie prime domande sono:
posiziono la sonda a 30 cm dal telo con l'ottica inclinata per evitare la zona d'ombra, corretto?
HCFR mi chiede informazioni riguardo sonda ( ovviamento seleziono la mia) e file di correzione che ignoro.
corretto o sbagliato?
Poi mi chiede in una seconda finestre 3 cose fondamentali , ovvero il display che uso, (scelgo la voce proiettore marantz ecc..) poi il metodo di lettura e ci sono altre 3 opzioni che sono display, ambient e telephoto, e io scelgo display
poi mi chiede il punto di vista che lascio in default.
Allora volevo sapere se questi paramentri sono corretti PER LA LETTURA SU PROIETTORE oppure sto sbagliando tutto?
anche perche dalle primissime prove di lettura ottengo parametri allucinanti , tipo il contrasto a 392:1 , ora ok che il mio vecchio vw60 ( 1000 ore di utilizzo) non è un campione di contrasto nativo ( si parlava sui forum da 3000 a 6000 di contrasto a seconda delle unità più o meno fortunate) ma addirittura 392:1 mi sembra esagerato anche perchè la visione con i film mi ha sempre dato grosse soddisfazioni anche confrontando esperienze di visione di altri prodotti a casa di amici e parenti.
Poi ho misurato la scala dei grigi e ho ottenuto dei Delta allucinanti ( tipo 16) , e anche sui colori primari sballava parecchio.
parlo dei Delta perchè e l'unico valore che mi sembra racchiudere un risultato sintetico e rapido della situazione
per ora è tutto per iniziare, poi vi inondero di domande ovviamente.
Grazie in anticipo dell'aiutoUltima modifica di Esorciccio; 08-04-2018 alle 22:09
-
09-04-2018, 07:03 #2
C’è una discussione dedicata a HCFR, inizia lì a documentarti