|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: messa a fuoco con effetto vela , boh ! mai successo
-
14-02-2018, 18:31 #1
Member
messa a fuoco con effetto vela , boh ! mai successo
Torno dopo molti anni , ma un saluto e comunque dovuto , dopo aver maneggiato svariati tipi di videoproiettori , mi e capitato un nec m332xs , regolando la messa a fuoco noto già un problema che affligge quasi tutti gli ottica corta , il focus non omogeneo ma non grave , il problema che mi capita adesso, ed e la prima volta che mi succede , è che nel regolare il focus mi fa un effetto mai capitato , praticamente l'immagine mi si incurva ai bordi leggermente ed in più l'immagine mi si avvicina leggermente gonfiandosi verso di me o all'inverso , praticamente come una vela quando si gonfia , impossibile da risolvere con le normali regolazioni del menù , da notare che il difetto e si percettibile da me ,ma non da altre persone , il fatto di notare questa piccola incurvatura sui bordi per me e fastidioso , attenzione incurvature , non angoli squadrati ristretti o allargati facilmente risolvibili con lo spostamento sull'asse del videoproiettore o col keystone , saluti
Ultima modifica di nikhpe; 14-02-2018 alle 18:33 Motivo: errore
-
14-02-2018, 19:05 #2
Effetto cuscino o barilotto.
Nei TV a CRT capitava ed era un difetto di taratura dell'elettronica, ma in questo caso poichè varia variando la messa a fuoco direi che è colpa del'ottica che soffre di queste aberrazioni.
Non credo ci sia nulla da fare, salvo che non sia un difetto insorto in seguito, in questo caso la causa potrebbe essere un disallineamento di uno degli elementi costituenti il gruppo ottico"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).