Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 81 di 97 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima
Risultati da 1.201 a 1.215 di 1447

grazie dave, mentre mi rispondevi ho aggiunto un'altra riga al mio precedente post (sky sd e bluray) ...inoltre aggiungo:
    posso utilizzare questo metodo anche per testare il perfetto funzionamento della TV (tipo pixel e altro non so)

Citazione Originariamente scritto da Branco
    sono dei files che durano pochissimo tempo....

si utilizzare per calibrare la TV anche per la visione di SKY SD e Bluray?
    i pattern statici sono mpeg2 della durata di 4 secondi ma con opportuni comandi di "jump" inseriti nella struttura del DVD, sono in loop su loro stessi, almeno fino alla pressione del ">>|" sul telecomando... Per usarli occorre quindi masterizzare un DVD video mantenendo la cartella Video_TS presente nello zip, così com'è.
    Il motivo di ciò è nel risparmio di spazio...

per SKY no, mentre per i BD, tutta la parte che riguarda le scale di grigio è utilizzabile. I colori, come si sa seguono regole leggermente diverse...

ho aggiunto un'altra riga al mio precedente post (sky sd e bluray)
    Considerato che è un DVD video, non puoi utilizzarlo per calibrare il segnale in ingresso dal decoder Sky (per questo bisognerebbe che sky trasmettesse una serie di test pattern da usare per la calibrazione...)

Il discorso BR è un po' più complicato per ciò che concerne lo standard colore REC709 (usato per segnali in alta definizione) rispetto allo standard REC601 (definizione standard). Però, solo per calibrare luminosità e contrasto, direi che puoi utilizzarlo (Luciano, correggimi se dico cavolate...)

posso utilizzare questo metodo anche per testare il perfetto funzionamento della TV (tipo pixel e altro non so)
    Per il discorso pixel, ci sono schermate bianche, nere e quelle dei colori primari. Usando quelle schermate, potrai vedere se hai pixel o subpixel difettosi. Poi ci sono tutti i test per valutare la bontà del deinterlacciamento effettuato dal lettore o dalla tv...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

grazie ragazzi...e cosa mi consigliate per regolare la tv per BR o canali SD?

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    L'hai masterizzato come DVD Video?
    io l'ho dato in pasto a nero e gli ho detto di fare un dvd video... però quello che ho ricavato è inservibile...

Dove ho sbagliato?
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Se non erro è un file .zip (o .rar)...l'hai estratto prima di masterizzarlo? L'hai messo nella cartella VIDEO_TS?

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

certo non sono così nabbo
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
    Ho appena acquistato un Panasonic TX-P42X10 e vorrei calibrarlo col DVD oggetto di questo thread, solo che non riesco ad accedere al sito indicato in firma di Luciano Merighi;è il sito che ha qualche problema in questo momento o dipende da me? Ho provato con tre browser differenti....
    In alternativa si può scaricare da qualche altra parte?
    Grazie.

Provato ora...a me non da nessun problema..

Infatti ora va... Era un problema momentaneo.
    Grazie.

Avendo difficolta' a regolare bene il contrasto sul mio tv crt, per via dello loro dinamica come spiegasti tu luciano:

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ..il "non affogamento dei bianchi" è effettivamente un fenomeno che riguarda i display che hanno un consumo di energia direttamente proporzionale alla quantità di bianco dell'immagine.
    E' il caso dei CRT e dei plasma. Pur con meccaniche leggermente diverse, l'aumento della richiesta di corrente non viene adeguatamente soddisfatto dagli alimentatori dei display, ottenendo una sorta di adattamento/calo relativo dell'emissione luminosa, che come risultato ha il tenere comunque distinti i bianchi più chiari.
    Ho seguito il tuo metodo:

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Credo che il metodo che ho pensato per i plasma si possa adattare ai CRT: regola i neri con il comando luminosità e le solite schermate.Carica una schermata dall'emissione media di circa il 50%, ad esempio "grey step" Agisci sul contrasto su e giù alternativamente per individuare il punto oltre il quale la luminosità dei bianchi non cresca più (il massimo concesso dall'alimentazione) il plasma a questo punto dovrebbe essere in una condizione ottimale, mentre il CRT, potrebbe risultare troppo luminoso, eventualmente si potrà abbassare di qualche step.
    non è proprio facile per un'inesperto, perche' anche raggiungendo quella che mi pare la max luminosita' (ca a meta' corsa) noto che aumentando, questa va ancora molto lentamente e quasi impercettibilmente intensificandosi fino al max.Ma comunque rimandendo a meta' corsa ho abbassato di due step, sto al 43% ora, prima lo avevo al 75%.La differenza di luminosita' dei livelli di bianco in set contrast a differenza di prima prima adesso è molto piu' evidente, ma per via della dinamica di questi tv penso che non devo tenerne conto, o si?..Tuttavia la situazione con cui devo fare i conti adesso è questa: regolando la saturaz. del colore ho subito notato che prima per arrivare a distinguere il 95 dal 100 (il rosso come riferimento) da meta' corsa dovevo scendere al 34% ca, adesso mi basta abbassare di due step dalla meta' per vedere il 95 dal 100.Posso capire la ragione, dimuendo il contrasto generale ho saturato meno il colore, che infatti adesso basta diminuire di poco per far affiorare il 95 dal 100.Nella visione pero' il colore mi sembra un po' elevato, anche se l'incarnato mi pare buono, ma non saprei..Adesso mi sconforto un po': il contrasto generale agisce quindi anche sulla saturaz. del colore, è importante allora regolare bene il contrasto per poter regolare bene il colore avendo una resa piu' fedele, ma se col tv crt la regolazione del contrasto pare un po' alla cieca, approssimata....come si fa?
    Ultima modifica di tiomeo; 17-10-2009 alle 18:51

Test Merighi su SD CARD

Salve,
    Voglio innanzitutto ringraziare anch'io Luciano Merighi per il suo lavoro, il test è veramente uno strumento straordinario.
    Sono riuscito di recente a trasportare il test su SD CARD in modo da farlo girare direttamente sui tv di Panasonic che hanno l'apposito slot, magari è una cosa già assodata, ma credo possa essere utile forse per capire quali sono le prestazioni e le impostazioni ottimali del tv indipendentemente da lettori esterni.

Ho notato che nella sequenza in "video mode" il pendolo interlacciato "scatta"; non so bene come interpretare questa cosa; qualcuno sa darmi qualche lume?

ciao,
    rob

per gli scatti del pendolo, posso pensare ad un non ottimale lavoro del deinterlacer con una sequenza un po' "estrema". Del resto anche la PS3 cade in fallo con tale pendolo...
    Oppure il trasferimento in formato AVCHD ha subito una qualche forma di conversione che ha portato a qualche effetto collaterale. In questo caso occorrerebbe essere certi che il range 0-255 usato nel DVD per "test purposes" e quindi non "canonico", non sia stato convertito dal programma che ti ha creato la struttura AVCHD, in 16-235.

Ciao Luciano, per la scattosità pensavo anch'io a qualche problema nel video processing del tv con una sequenza estrema (peraltro credo non riscontrabile su stream video ordinari). In ogni caso sono stato molto soddisfatto nel notare invece l'ottimo comportamento dell'HTPC.

Per la conversione, in realtà non ne viene fatta alcuna; gli stream originali vengono solo rinominati e inseriti nella struttura SD_VIDEO che il Pana riesce a digerire.

Vedi anche il post:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=3649

Ad ogni modo appena torno a casa faccio un diff tra i file per avere l'assoluta certezza.

ciao,
    rob

non so se possa essere pertinente... Il lettore Panasonic BD-35, quando si usa un medium AVCHD (esempio il AVSHD test disk), forza l'output a 60HZ anche con materiale 24p. A differenza della PS3 che mantiene il frame rate originale. Sembrerebbe quasi una scarsa considerazione da parte dei progettisti Panasonic del formato AVCHD... Chissa se anche l'SD slot del televisore non sia stato un po' trascurato in questo senso?

Pagina 81 di 97 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •