calibratori isf (certificati e non)
La frase contiene una contraddizione in termini.
Credo che la cosa vada chiarita una volta per tutte, anche perchè qualcuno a volte "ci marcia".
Un calibratore può essere una persona che fa questo lavoro per mestiere, solitamente lavorando presso una ditta che commercia o installa prodotti AV, quindi in grado di rilasciare regolare fattura oppure c'è il "calibratore della domenica" ossia l'amatore che di professione magari fa il fruttivendolo, ma avendo la passione per l'AV ha imparato, più o meno bene, a calibrarsi il proprio display, può essere bravissimo, ma non è certo un professionista del ramo.
Poi esiste la certificazione ISF che viene rilasciata a chi frequenta i corsi tenuti regolamente da appositi istruttori e poi supera un esame (non basta frequentare solo il Corso), al corso può partecipare chiunque, anche un privato e se supera l'esame gli viene rilasciata la certificazione (se poi vorrà farlo per lavoro dovrà mettersi in regola, ma questo è un altro discorso). (Se la cosa non è esatta si accettano correzioni, può darsi che io non sia aggiornato).
Quindi, per tornate a quanto quotato,
non si può esistere un calibrarore ISF non certificato, così come non è una calibrazione ISF quella fatta su un display usando il banco di memoria denominato ISF che alcuni display posseggono (ho visto porre in vendita TV o vpr con la scritta "calibrato ISF" solo perchè un amico aveva fatto la calibrazione su tale banco di memoria.
Calibratori professionisti ne esistono, ISF sicuramente molti meno, sul sito ISF esiste un elenco, non so però quanto sia aggiornato, se si vuole effettivamente un calibratore con tanto di certificato ISF credo si possa scrivere a loro (ISF U.S.A.) chiedendo un elenco aggiornato relativo all'Italia (o alla Regione che interessa), credo che non avranno problemi, magari rispondono che l'elenco del loro sito è aggiornato.
Per tutti gli altri bisognerebbe sentire i grossi rivenditori specializzati o anche le ditte che realizzano le grosse installazioni video per manifestazioni, tipo i videowall, che magari si rivolgono a specialisti (sempre che non siano già loro in grado di farlo).
Ciao