|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Profilazione sonda
-
06-05-2024, 11:39 #1
Senior Member
Profilazione sonda
Buongiorno
Potete indicarmi la discussione dove spiegato come effettuare la proflazione della sonda?
Io in particolare ho una XRite i1 display pro ed in passato ho provato a fare una calibrazione di un tv che possedevo ma giustamente, seguendo le varie discussioni sulla calibrazione, tutti facevano notare che, se non sicuri delle letture della sonda, la calibrazione poteva essere forse più un danno che un vantaggio rispetto ad una filmmaker mode liscia.
grazie
-
06-05-2024, 12:29 #2
Per effettuare la profilazione di una sonda dovresti rivolgerti ad un professionista dotato di una sonda certificata o di uno spettrofotometro calibrato così da creare un file di correzione.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-05-2024, 19:59 #3
Senior Member
Ok...grazie della risposta.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una sonda certificata almeno vicino a dove abito.
Però vorrei porre una domanda...giusto per capire meglio.
Ci sono dati abbastanza corretti che possano dire in termini percentuali quanto potrebbe essere il margine di errore indotto da una sonda non calibrata sulle letture?
Ad esempio...supponiamo che a tot Ire mi dia un DeltaE di 4,5...se il margine di errore fosse di un 5/10% potrei ipotizzare che in realtà il mio valore potrebbe oscillare da 4,1min. ad un 4,9 max...sempre maggiore del valore DeltaE 3.
Se a questo punto introduco una correzione e porto il mio DeltaE in quell'intervallo ad esempio a 2 non sarà un valore certo ma avrò comunque un miglioramento in termini di immagine anche al lordo dell'errore percentuale indotto dalla sonda non calibrata visto che in questo caso questo valore potrebbe oscillare tra i 2,2 ed 1,8.
Per cui se raggiungessi un valore di circa 1 sarei comunque al netto dell'errore già ben messo...e comunque migliorativo magari di un DeltaE pre-calibrazione sballato...quindi l'errore introdotto dalla sonda sarebbe sicuramente minore dell'errore contenuto nell'immagine del tv.
Non so se sono riuscito a spiegare bene cosa vorrei dire ma chiaramente tutto questo soltanto se si fa un uso personale ...non " professionale"...del colorimetro ma giusto per andare a correggere qualche errore nell'immagine senza troppe pretese.
...spero di essere stato comprensibile in questa mia domanda....Ultima modifica di eolo1965; 06-05-2024 alle 20:03
-
14-05-2024, 09:22 #4
Senior Member
Non è così semplice. L'eventuale errore non andrebbe solo in un verso e non sarebbe di una quantità fissa, ma varierebbe a seconda del colore primario o del bianco e a seconda della tecnologia. Detto ciò, se mi dici dove abiti, magari posso consigliarti qualcuno.
“Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer