Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

domanda da niubbio sulla calibrazione

è da poco che mi sono affacciato nel mondo della hdtv grazie anche a questo splendido forum..
    leggendo nelle varie sezioni mi sono imbattuto in questa della calibrazione di proiettori e display ed ho alcuni dubbi.

1)se ho ben capito la calibrazione di un qualsiasi monitor si puo' fare sia con una sonda che con un apposito dvd. quali sono ledifferenze tra il primo è il secondo metodo?

2)a quanto ho capito la calibrazione è usata per lo piu' da gente che lavora con i monitor, tipo i fotografi, per avere una riproduzione dei colori. ma serve fare la calibrazione anche su una tv che si usa in casa oppure no?

3)ci sono siti (come il sito di hdtvtest) che mettono a disposizione i settaggi di colore (e quindi calibrazione) per le tv piu' comuni. come li ricavano quei settaggi? secondo l'occhio dei loro tecnici oppure dopo la calibrazione con le sonde?

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere..
    SAMSUNG LE40C650L1WXXN sq02 - FIRMWARE 3007 - GUIDE PLUS + MHP + PVR with TIMESHIFT - DECODER MYSKY HD

qualcuno sa dirmi qualcosa?
    SAMSUNG LE40C650L1WXXN sq02 - FIRMWARE 3007 - GUIDE PLUS + MHP + PVR with TIMESHIFT - DECODER MYSKY HD

ci provo...

Ciao!

1. con i dvd di test puoi "calibrare" a occhio la luminosità e il contrasto, ma per scala di grigi e colori ti serve una sonda..comunque è un buon inizio e anche in caso di acquisto di sonda ti servirà...

2. puoi (anzi...devi ) farlo sui tuoi tv o monitor, o tutti e due. Anche se non sei un fotografo professionista, migliori la visione di qualsiasi cosa tu ci guardi! Diciamo che la "miglior" visione (secondo me) è quella che più ti aggrada ma se vuoi vedere secondo specifiche comuni, e quindi come il regista in caso di un film, ha pensato quella scena, oppure come effettivamente hai scattato "quella" fotografia (luci,colori..)...devi avere una sonda e calibrare...
    Ti avverto che bisogna avere pazienza e impegnarsi un minimo ma ti posso dire che secondo me lo sforzo (economico e di studio) viene ripagato..

3. prima di acquistare una sonda e calibrare di persona ho provato tante volte sulla tv e sul vpr i settaggi che ho trovato sui vari siti...che dire...si migliora qualcosa ma non ottieni una calibrazione. Quei settaggi vengono eseguiti con una catena video diversa dalla tua e in situazioni di luminosità ambientale diverse da quelle in cui tu forse guardi la tv. Considera anche che i pannelli o i vpr non sono tutti uguali quando escono dalla fabbrica...

per cui...

...ti indicano la strada, ma non ti portano a destinazione!

Spero di averti tolto qualche dubbio come me ne sono tolti io a suo tempo...

P.S. un consiglio che mi sento di darti...se sei felice di come vedi fermati! Va bene così!

P.P.S Prima di chiedere qualsiasi cosa... cercala nel forum! Sono quasi sicuro che è già stato scritto tutto e meglio di come l'ho scritto io!

E' uno dei miei primi post perchè non ho mai molto tempo per scrivere ma ho letto veramente tanto... per cui... leggi questo splendido forum, troverai tutte le risposte che cerchi!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •