|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Calibrazione Samsung LED UE55C7000WP
-
07-11-2010, 11:18 #1
Calibrazione Samsung LED UE55C7000WP
Ragazzi, qualcuno di voi si è mai imbattuto nella calibrazione di un TV LED?
Io l'ho fatto per la prima volta ieri sera, invitato da mio cugino a calibrare il suo nuovo TV (vedi titolo).
Ho usato HCFR + i1Pro + Test AVM BD.
Nella prima calibrazione occhiometrica ho ridotto al minimo la retroilluminazione per partire da una immagine il più scuro possibile.
Ho poi settato contrasto e luminosità in modo da vedere tutti i quadrati del pattern.
Passando alle misurazioni, mi sono reso conto che il rapporto di contrasto era praticamente inesistente! Purtroppo i quadrati bianchi del pattern per la calibrazione del contrasto diventavano impercettibili praticamente subito, quindi ho dovuto non esagerare col tirarlo su.
Mi sono dedicato poi al bilanciamento del bianco, cosa non semplice causa una dominanza eccessiva del Blu ed un Rosso mal gestibile (avete presente quando ad azione non corrisponde reazione?).
A quel punto si era fatto tardi e sono passato alla visione: il risultato era soddisfacente nelle immagini scure, ma terribile in quelle chiare (causa assenza di luminosità e di contrasto).
Tornerò sul campo di battaglia, ma nel frattempo vorrei documentarmi un po' perchè per me i LED sono territorio inesplorato.
Chiedo a voi, se avete già avuto esperienze simili, come comportarmi.
Come aumento la luminosità mantenendo un nero decente?
Ho provato a giocare con la retroilluminazione, ma si alza troppo il nero.
Il controllo per scurire affoga i neri già dal primo step.
Il controllo per il gamma non serve a nulla.
Non so davvero cosa fare...e pensare che di controlli da menù ce ne stanno una infinità...
Avete suggerimenti?
GrazieVPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast