Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

occhiali per calibrare tinta e colore

Volevo chiedervi, dove posso trovare gli occhiali con lenti blu per calibrare tinta e colore?
    Grazie.

Li vendono a due dollari sul sito della THX: non so però se spediscano all'estero.
    http://extranet.thx.com/home/dvd/blueGlasses.html
    http://www.costore.com/THX/welcome.asp

Oppure li trovi nel blu-ray test Spears & Munsil.

Nel blu-ray Digital Video Essential ci sono tre piccole gelatine, tra cui una blu.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196455
    Ultima modifica di adslinkato; 16-07-2011 alle 08:10
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

ma una volta, non si usavano con segnali NTSC ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Non ho capito la tua considerazione ....

e non avevo letto l'ottimo tutorial di Luciano, nel bene o nel male, so qualcosina anche io ..... ... anche se forse a qualcuno secca .....

io leggo il forum da 10 anni, le sezioni che mi interessano e i threads che mi interessano ..... per te è un problema ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Ma scherzi? Guarda che non sapendo cosa rispondere (per la mia abissale ignoranza in materia) ed avendo solo una vaga resipscienza della questione sono andato a cercare in giro, ho trovato quel post e l'ho pubblicato. Tutto qui.

Citazione Originariamente scritto da adslinkato
    Ma scherzi?
    no, veramente non ho capito la tua considerazione:

Citazione Originariamente scritto da adslinkato
    Non ti distrai mai, eh Albe'?
    l'ho letta come "sempre qui a rompere le balle, eh ?" che sinceramente mi ha lasciato perplesso. Tutto qui

grazie per la risposta sei stato gentilissimo, non conoscevo il tutorial di Luciano Merighi dove consiglia di usare la versione minimal del Testdvd proverò

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    (...) non ho capito la tua considerazione: l'ho letta come "sempre qui a rompere le balle, eh ?" che sinceramente mi ha lasciato perplesso. (...)
    Da quel che ho letto proprio nelle migliaia di pagine dei thread sulla calibrazione, sei una delle persone più competenti del forum al riguardo, quindi non vedo proprio perché ritieni che potessi pensare una cosa del genere. Casomai mi ha meravigliato la questione dell'NTSC "ballerino"...
    Ultima modifica di adslinkato; 18-07-2011 alle 14:23

riguardo l'NTSC, non è lui ballerino ma il modo con cui viene modulato il segnale di cominanza nel composito che a differenza dal criterio usato per il PAL, è sensibile alle condizioni dell'etere. In sostanza le trasmissioni NTSC sono meteopatiche per quel che riguarda la portante colore. Per questo è nato il modo di dire Never The Same Color ed è sempre stato presente il controllo "tint" nei tv americani...

Ciao Luciano visto che sei presente ho scaricato la versione minimal ,ma come faccio a regolare tinta e colore senza occhiali o sonde?
    Grazie..

ps. (ho un d-ila 350)

attenzione! Con il minimal puoi verificare che la conversione component>RGB per la lettura DVD, sia avvenuta con i criteri giusti (rec601 non rec709).
    Poi un ritocco alla saturazione per evitare di perdere dei livelli di colore in alto o in basso.
    Tutto qua...

L'occhiale permetterebbe una valutazione quantitativa del colore, molto poco attendibile dato il metodo, che inoltre deve fare i conti con la condizione 601 o 709 citata sopra.

In pratica se la conversione non è corretta, si può lasciar perdere l'occhiale a priori. Se invece è corretta, il metodo è tanto impreciso che si può comunque lasciar perdere...

forse ha senso con l'NTSC broadcast, perchè le variazioni indotte dall'etere o dai ricevitori possono essere veramente imbarazzanti e un minimo di riferimento non guasta mai. Per cercare la finezza, meglio dimenticare gli occhiali...
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 19-07-2011 alle 16:15

Ho controllato i livelli di colore e sono perfettamente distinguibili sia in basso che in alto quindi penso che sia tutto ok.
    Ora vorrei regolare il gamma per la lettura dei blu-ray,c'è qualche metodo abbastanza preciso o occorre una sonda?
    Grazie tante per la tua disponibilità...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •