Quindi non hai neanche un monitor che sia calibrabile via hardware.
Questo è uno svantaggio dal punto di vista del risultato ma è un vantaggio per la scelta della sonda perché non sei vincolato a quelle compatibili con i monitor.
Ad ogni modo puoi, anzi devi, profilare tutti i monitor.
Per quelli che usi con Mac non hai problemi, per quelli che usi con Windows dipende da quale versione usi, dai programmi, dalla scheda, ecc….
Fra l'altro i profili ti servono se dovete scambiare file di lavoro fra le varie postazioni, sia immagini che video, per gestire il flusso di lavoro colore (cosa che sarebbe meglio limitare alle sole postazioni Mac).
La sonda i1 Display 2 va abbastanza bene, è un colorimetro, quindi niente analisi spettrale, ed è il minimo che possa entrare in uno studio.
Un altro colorimetro a mio avviso molto valido è il DTP94 sempre della X-Rite, che però trovi rimarcato da altri produttori.
Ultimante la vedo rimarcata da Quato, che è distribuita dalla Widegamut di Reggio Emilia, o dalla Monaco come Optix XR, che trovi su Espresso.it.
Tutte queste sonde hanno il loro sw di calibrazione e profilazione. Da quello che ho potuto vedere quello della Quato è fatto molto bene perché ti consente anche di certificare il monitor in base alle specifiche UGRA, che per la verità riguardano più la stampa che il video ed onestamente non credo che nessuno dei monitor in tuo possesso le passerebbe.
Ci sono software di profilazione ed analisi colore ancora più sofisticati e costosi.
Per la creazione di profili e gestione colore PM 5 (ProfileMaker) è uo dei migliori, ma costa un botto (mi sembra oltre i €*1000 nella versione base).
Sul sito X-rite trovi altre info.
Per i monitor saresti già a posto con una di queste sonde che fra l'altro sono anche compatibili con HCFR. Oltre alla discussione già linkata da Ciccio c'è anche questa.
Per quanto riguarda i proiettori, il plasma o altri TV e Display, se fossero collegati ad un computer, come sorgente video, potrebbero essere anche loro profilati, cosa che darebbe risultati migliori della sola calibrazione manuale.
Ma visto che dici che li userete con lettori stand alone non rimane che HCFR e tanta pazienza.
Ci sarebbe anche Colorfacts, che è un sw professionale della Datacolor e che costa parecchio. A mio avviso con HCFR sei a posto.
Se hai bisogno di vedere anche la risposta spettrale, allora devi passare ad uno spettrofotometro.
L'i1 Pro è un modello entry level sufficientemente preciso.
Lo trovi in diverse versioni sempre dai distributori già citati a partire da circa € 900 Ivato.
Con HCFR puoi vedere la risposta spettrale dei proiettori o del plasma, con
BabelColor la puoi vedere ed analizzare per qualunque colore, riflesso o trasmesso.
È un sw che ti consiglio e che costa poco, $ 65, inoltre esiste sia per Mac che per Win.
Ciao.