• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

DVD TEST 4:3???

onizuka25

New member
Salve
potete indicarmi un DVD test e dove trovarlo per testare una TV 4:3? ho scaricato il DVD test di avmagazine, ma ho visto che le immagini sono in 16:9 dunque per me non vanno bene.
Ciao e grazie in anticipo
 
sono sicuro che se imposti il lettore come widescreen, in modo da fargli riempire lo schermo senza l'inserimento delle bande nere del letterbox, sarai in grado di utilizzare lo stesso le schermate di test a schermo intero.
Considera comunque, con l'esclusione di qualche schermata specifica, non c'è nessuna particolare differenza nell'eseguire i test a 16:9, 4:3 o con letterbox o meno...
Il testdvd nella firma, ha nella schermata dedicata al pixelcrop anche un "cerchio" in rapporto 4:3. E' l'unica schermata nella quale ciò abbia un qualche significato.
 
Ciao!!!ho scaricato proprio stanotte il tuo dvd-test (COMPLIMENTI PER IL LAVORO,L'IMPEGNO E LA PASIENZA) stasera proverò!!!
Mi viene solo da chiederti due cose:
1) avevo immaginato di impostare il lettore con tipo monitor widescreen ma, ho pensato come si può vedere dal cerchio centrale che indica i 16:9 che si deforma e dunque indica che l'immagine intera si deforma, non si deformano anche le tacchette di misurazione (non si allungano poi??) ??? Perdendo così veridicità!
2)Ho visto dal manuale del mio lettore dvd che impostando le immagini 16:9 su uno schermo 4:3 si elimina il letter-box ma l'immagine viene sicuramente tagliata sui lati, quello che non mi è chiaro dal disegno sul manuale se anche il bordo superiore ed inforiore viene tagliato.Sai qualcosa a riguardo???
GRAZIE DI OGNI RISPOSTA
 
1: impostando in "wide" il lettore, solitamente si riempie tutto lo schermo con l'immagine utile e su di un 4:3 dovresti vedere "le persone molto magre". La schermata "pixel crop" che ti ho indicato ha sia un cerchio in rapporto 16:9 che uno in rapporto 4:3. A seconda dello schermo e dell'impostazione, apparirà tondo uno oppure l'altro...

2: di solito è così, una modalità "wide" che per materiale 16:9, riempie lo schermo con tutto il contenuto del dvd, che apparirà nel rapporto corretto solo su uno schermo 16:9 e "magro su un 4:3. Nessuna parte tagliata.
Una modalità letterbox che inscriverà l'immagine 16:9 all'interno dello schermo 4:3, con rapporto corretto e aggiunta di bande nere sopra e sotto.
Altra modalità con vari nomi, pascan, 4:3 o altro che sacrifica le parti laterali dell'immagine per riempire in altezza lo schermo 4:3. Se previsto in fase di creazione del dvd, vi può anche essere un seguire la parte significativa dell'inquadratura :cry:
 
Luciano Merighi ha detto:
1: impostando in "wide" il lettore, solitamente si riempie tutto lo schermo con l'immagine utile e su di un 4:3 dovresti vedere "le persone molto magre"....

2: ...... che apparirà nel rapporto corretto solo su uno schermo 16:9 e "magro su un 4:3. Nessuna parte tagliata.

Dunque ti trovi con me, che se imposto come "wide" poi le tachette di misurazione del "pixelcrop" diventano falsate???cioè più lunghe e dunque non sono più utile alla misurazione verticale???
Correggimi se sbaglio perchè non sono convinto di tutto ciò!!!!!:p :p :p
CIAO
 
onizuka25 ha detto:
Dunque ti trovi con me, che se imposto come "wide" poi le tachette di misurazione del "pixelcrop" diventano falsate???

no, non sono mai falsate perchè indicano il numero assoluto di "pixel" che vengono tagliati.
Questi pixel appaiono rettangolari (1,422 a 1) nei 16:9 o quasi quadrati (1,067 a 1) nei 4:3 ma ognuno di loro è sempre "1 pixel"...
Anche se si volesse calcolare il "crop" in percentuale, il risultato sarebbe lo stesso, indipendentemente dallo screen aspect, la matrice usata per il 16:9 e il 4:3 sui DVD pal è infatti sempre la stessa: 720x576
 
GRAZIE!!!
Scusami se ho insistito, ma quando parlo di cose che non conosco bene o per niente:p se non mi viene data una spiegazione precisa e razionale mi perdo in inutili congetture!!!
Grazie della delucidazione!!!
 
Top