|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Il giusto spazio colore
-
18-10-2008, 12:34 #16
Senior Member
Grazie dell risposta...
quindi l'impostazione corretta sarebbe rec601. Ma se uno ad esempio ha un lettore blu-ray e guarda sia i br che i dvd sd, ogni volta che cambia formato deve cambiare sul proiettore l'impostazione da rec601 a rec709 e viceversa? Cambiare tale impostazione non necessita di una nuova regolazione colore-tinta-contrasto?
Nel mio caso, utilizzando il test Merighi ho visto che solo con rec601 si riesce a mantenere una linearità nel rosso e nel blu nei valori di saturazione più alti. Nelle altre modalità questi 2 colori tendono a clippare dall'85% in poi.
-
18-10-2008, 17:45 #17
la risposta alle scale di grigio, è identica fra DVD e BD, perciò usando lo stesso player e connessione, è ragionevole aspettarsi identici set-up per contrasto e luminosità.
Ciò che cambia è la trasformazione del colore, che causa proprio ad esempio quei clipping che noti, nel caso si applichi rec709 su un originale rec601.
Siccome il flag previsto dalle specifiche HDMI per l'indicazione della trasformazione da usare, è ignorato dai progettisti, o si va a mano a scegliere lo spazio giusto (non è sempre possibile purtroppo...) oppure si smette di far upscalare i lettori DVD. Sinceramente credo che ciò non sia una reale necessità, i lettori ormai lo permettono sempre ma in realtà un decente scaling, non è certo un'operazione fuori dalla portata di qualsiasi display. Fatico a cogliere differenze drammatiche nelle riscalature, semmai è l'operazione di deinterlacing che va presa con le molle...
-
15-12-2008, 17:19 #18
non so se sia gia' stato detto, ma avendo smanettato un pochino con la temp. colore del mio vpr ho notato che:
"con la temp-colore (i tre parametri per il contrasto <R-G-B> e i tre parametri per la luminosita' <R-G-B>) ho notato che la modifica dei valori incide sulla visibilita' delle basse luci (ultimi livelli del merighi test..dal 20 a scendere..)"
Estratto dal mio post #182
-
03-02-2009, 18:40 #19
Quindi con un proiettore hd ready dovrei inviare il segnale 576 per i dvd e 720 per i blu ray per avere una più fedele riproduzione dei colori....
...e pensare a tutto il tempo e le risorse investite per decidere quale dvd player fosse meglio di un altro in fase di upscaling...le discussioni eccc...
e poi è strano come questa disfunzione non sia venuta fuori nelle varie prove tecniche, calibrazioni e comunque passi quasi inosservata....Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick
-
04-02-2009, 08:47 #20
Originariamente scritto da ninodiz
Forse dipende dall'approccio, nel senso che sicuramente non è una differenza che stravolga il senso delle immagini ma visto che sovente si dedica una maniacale attenzione ai dettagli, non capisco perchè non si consideri anche questo aspetto...
Un'altra cosa che meriterebbe il giusto approccio, è la corsa all'estensione dei gamut.
Dal mio punto di vista, un gamut più esteso di quello che dovrebbe, non è un gamut migliore ma un gamut sbagliato.
Probabilmente ignoro qualcosa...
-
04-02-2009, 09:12 #21
La questione mi sembra più teorica che pratica. Avete mai visto voi un proiettore che abbia a default uno spazio colore coincidente allo standard (sia esso REC 601 0 709)? Io no, generalmente sono più ampi, soprattutto sul verde.
La maggior parte dei proiettori non consente una regolazione dello spazio colore. Chi la consente (come il mio Epson TW2000) spesso la fa male, causando "effetti collaterali", tipo non linearità della saturazione.
Insomma mi sembra un aspetto ampiamente sottovalutato. Forse la spiegazione è quella data da Luciano: tutto sommato non è poi così importante, perché nel complesso avere uno spazio colore leggermente fuori standard è poco percepibile.
-
04-02-2009, 18:32 #22
Originariamente scritto da Luciano Merighi
allora ?
voi che fate?
upscalate o restate fedeli ai colori?Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick
-
04-02-2009, 18:42 #23
A me sembra invece che tu non abbia capito di cosa stiamo parlando, anche in riferimento all'upscaling
.
-
04-02-2009, 19:24 #24
Ops sono andato ot
mi sono impelagato in questioni tecniche al di fuori delle mie conoscenze
ciò che intendendevo riguardo all'upscaling si trova qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105738
pardon
"...come se fosse antani"Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick
-
04-02-2009, 20:11 #25
Interessante. Vabbè io tanto uso solo l'HTPC ed esco in RGB
.
-
05-02-2009, 08:14 #26
Senior Member
Originariamente scritto da antani
Non so quanto questo difetto sia apprezzabile a occhio però nella regolazione della scala dei girigi è evidentePioneer PDP-508XD - MySkyHD Pace - Sony PS3 - Hi Tech News