Convertitore ottico digitale -> RCA stereo analogico

gottardi_davide

New member
Un saluto a tutti.
Cerco un accessorio che dato un cavo a fibra ottica riesca e restituirmi un segnale analogico su 2 rca (il classico rosso e bianco).
Se questo accessorio riuscisse a fare quanto sopra e in più mi offrirebbe anche un'uscita ottica (cioè: in ottico digitale, out rca analogico + ottico digitale) sarebbe meraviglioso.
Esiste in commercio una cosa del genere a prezzo decente?
Grazie.

ok, è che non ho ancora molto chiaro il regolamento e vedo il "ban" come una bestia nera appoggiata sulle mie spalle che aspetta solo l'occasione giusta :D

Comunque:

"vai sul sito www.nierle.it e sulla sinistra cerca gli articoli che ti elenco:

- splitter ottico: ART 3315
- Convertitore audio digitale coassiale a ottico: ART. 3319

non ho trovato articoli che forniscono sia il segnale ottico che digitale, quindi credo dovrai fare un passaggio in più con lo splitter.
13€ di spese spedizione fino a 30kg. Ti consiglio di fare un ordine cumulativo con qualche amico, così poi dividi.
Spero di esserti stato utile.
Buona serata"

@ iaiopasq_: l'inserimento del link del sito è considerato pubblicità? (regolamento: 1h - 1l)

Ultima modifica:
- splitter ottico: ART 3315
- Convertitore audio digitale coassiale a ottico: ART. 3319

i prodotti che hai suggerito, in realtà, non risolvono la questione sollevata da gottardi_davide, in quanto il convertitore 3319 entra OPT ed esce coax ma sempre in modo digitale (chiamiamoli S/PDIF);
quello che servirebbe dovrebbe essere una sorta di "decoder" (praticamente ciò che è embedded in tutti i sinto ampli A/V) che accetti un inputi in digitale (opt o coax) ed esca in analogico (2 canali, ma a questo punto anche Dolby o DTS 5.1);
lo sto cercando anche io...:D

PS tipo il Creative DDTS-100.. ma anche meno sofisticato

Ultima modifica:
x Captain Spaulding
si ho visto, ce ne sono anche di altre marche anche più economici (anche se non se compatibili Dolby); quello che cerco è qualcosa di simile al secondo ma con uscite 5.1 analogiche...
mi vorrei fare un sistema audio integrando il conv. nel case del sub, all'interno del quale mettere anche la sezione ampli.

Santo cielo che prezzo per uno scatolino!!
Ma schemi di costruzione ne esistono?:confused:
Io ho trovato solo quelli da ottico a coassiale (ma sempre digitale rimane sto segnale)

Ciò che cerchi si chiama DAC (Digital/Analog Converter).

Di buona qualità ha prezzi di conseguenza. Forse trovi anche qualche cineseria... Prova a fare una ricerca usando DAC come chiave.

Io ho trovato questo (peccato che si trovi solo ad Hong Kong):

AC3 DTS DD 5.1 Audio Gear decoder aka HD Audio Rush

i link a ebay sono proibiti

Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti..
anch'io stavo cercando questo tipo di articolo ed ho trovato qualcosa su ebay (che prezzi però!!):

i link a ebay sono proibiti

Ultima modifica da un moderatore:
@ Mauge

@ Doc1980

Che ne direste di rispettare il regolamento, che pure avete dichiarato di aver letto ed accettato?

Ciao

credo di aver trovato il thread giusto per chiedere notizie:
Ho appena preso un nuovo tv al plasma.
L'ottima sorpresa è stata appurare che non ha nemmeno un'uscita audio. O meglio ha solo quella ottica.
E un povero cristo che vuole usare una cuffia?
eccomi qui.
Qualcuno ha già preso uno dei prodotti che sono indicati nei post precedenti?
vorrei le sue impressioni.
grazie.

ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema di altri, cambiato televisore, non ho assolutamente fatto caso al fatto che non avesse uscite audio RCA :tapiro: Il televisore è un samsung ps50c7000... Il precedente televisore (sempre samsung) aveva le RCA out che collegavo al mio vecchio ma sempre ottimo stereo Technics... ora, il nuovo televisore "mi offre":

- optical audio out (che il mio stereo Technics non possiede, essendo vecchio di quasi 20 anni, ahhhhh la buona vecchia qualità)
- cuffie out (minijack)

premetto che, siccome il vecchio televisore era appoggiato ad un mobiletto, mentre quello nuovo è appeso al muro con una staffa (per fortuna avevo previsto una canaletta), dovrò tirare dei cavi e quindi volevo tirare dei cavi che non mi obblighino a rifare il lavoro tra qualche mese (magari se deciderò di cambiare l'ampli) ... e quindi, seppur la soluzione più semplice appare quella di usare l'uscita cuffie (non ho idea se la qualità sarebbe la stessa di un out analogico RCA) sono più propenso a tirare un cavo "optical audio" in modo da essere un domani già predisposto per un surround "serio" (senza offesa al mio vecchio Technics :D ) ed utilizzare quindi per il momento un DAC (tipo di quelli linkati in questo thread)..

dopo tutta questa premessa, le domande sono:
- la qualità dell'uscita jack cuffie è inferiore ad un'uscita RCA analogica o siamo lì?
- ma soprattutto, questi convertitori audio DAC non è che introducano fastidiosi delay nell'audio (perchè appunto ci vuole qualche decimo di secondo per elaborare il suono)?

Grazie anticipatamente a chi mi potrà/saprà rispondere!! :D

buongiorno!
allora sto per comprare una tv samsung ed ho lo stesso tuo problema, dopo giorni di ricerca sono giunto a queste conclusioni:
- utilizzare l'uscita cuffie non è una buona idea in quanto ti azzera il volume in automatico e non sempre ciò è comodo
- utilizzare l'uscita scart non è una buona idea in quanto riproducendo video da alcune sorgenti (tipo usb nel mio caso) l'audio non esce dalla scart e se ciò non bastasse non credo sia facile trovare adattatori di quel tipo di buona qualità..
avrei trovato un mini dac economico della g&bl (la marca dovrebbe essere una garanzia) nato proprio a questo scopo

http://www.gebl.net/item/1739/convertitore-segnale-audio-digitale

A questo punto volevo chiedere se qualcuno lo ha mai usato come va ecc....