• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Switcher/splitter e 24p

guidopater

New member
Ciao a tutti,
ho acquisato da poco un vpr che accetta il segnale a 1080 con scansione a 24fps. Ora si presenta il problema di condividere la ps3 e Sky hd tra plasma e vpr. Sono molto indeciso. le soluzioni possibili sarebbero a mio parere 2:

1) acquistare un apparecchio con 3(4) ingressi e 2 uscite hdmi. Ho visto ad es. un octava che nn costa neanche molto. Mi viene però un dubbio: nn è che dopo che ho fatto tanto per acquistare un vpr con la gestione del 24p, questi apparecchi passano il segale solo a 50 e 60 hz costringendomi a far fare il pull down alla ps3?
2) acquistare un sintoampli con + ingressi e 2 uscite. Stesso dubbio del punto 1. Tra l'altro al 99% il telo scenderà davanti la tv quindi il fatto che i sintoampli come l'onkyo 905 nn permettano di utilizzare le uscite hdmi contemporaneamente nn sarebbe per me uno svantaggio rispetto agli switch/split che lo consentono.

Chiaramente il prezzo del sintoampli nn è paragonabile a quello degli switch ma visto che un upgrade verso le nuove codifiche prima o poi dovrò farlo, la questione della gestione del 24p diventa decisiva.
Qualunque chiarimento/consiglio è ben accetto.Grazie
 
Per i mod:
visto che sono molto indeciso per il passaggio del segnale 1080@24p fra l'utilizzo di un adattatore e quello di un sintoampli e che nn sono neanche sicuro che la cosa sia fattibile nn credo che la discussione debba inserita in questa sezione, ritenendo + adatta quella generale riservata all'alta definizione. Forse, anzi sicuramente avrei dovuto titolare: passthrough 24p meglio switch o sintoampli?
Consapevole che la decisione ultima spetta a Voi e lungi da far alcuna polemica Vi invito a rispostare la discussione. Grazie
 
Non è questione di contenitore (segnale...) ma di contenuto. Il contenuto a 24 fps viene "passato" a 24 fps attraverso qualsiasi switch/ampli ecc. perchè non è differente da quello a 30 o 60 Hz.
La compatibilità 24 fps è questione di elettronica della sorgente e del display, ma il segnale che passa attraverso il cavo (e lo switch o l'ampli) non è diverso da quello ordinario e non è influenzato dal passaggio attrverso uno switch.
Attenzione, semmai, al fatto che l'ampli, se ha un processore video integrato, potrebbe rielaborare il segnale, ma, anche qui, se disabiliti il processore, non dovresti avere alcuna alterazione.
 
Ciao a tutti. Premetto che sono molto meno di una neofita.... sono proprio ignorante... quindi scusate la domanda che vi può apparire stupida:
Che differenza c'è tra un hdmi splitter e un hdmi switcher?

Se ho uno uno switcher e vi attacco più apparecchi (per es. Sky hd e dvd recorder), le prese hdmi funzionano entrambe? o posso usare solo una presa alla volta? devo usare uno splitter?

Mi scuso con i moderatori, se ho sbagliato sezione.

Grazie a tutti.
 
@ guidopater :
io ho collegato l' unica uscita hdmi dell' ampli contemporaneamente alla TV FullHD e al Vpr fullHD tramite questo aggeggio :

OCTAVA HDS-1X2

Sia la TV che il VPR ricevono e gestiscono 1080p 24p senza problemi.

P.S. : avevo problemi (si vedevano i puntini sparsi qua e la) a far digerire al VPR il 1080p a causa della lunghezza del cavo HDMI (15mt.) ... messo l' HDS-1X2 il problema è sparito (penso grazie all' "Algoritmo CLEAR EYE per rigenerare i segnali in uscita" di cui è dotato)

@elisabeths1974.

Nel mio poco capire posso dirti :

gli splitter sono apparecchi che suddividono il segnale di una sorgente (con perdita o meno di qualità a seconda del tipo) su più uscite

gli switcher sono apparecchi che hanno X ingressi per le sorgenti e una uscita. Tramite questo apparecchio puoi selezionare la sorgente che vuoi visualizzare veicolando in suo segnale verso l' uscita.

Poi ci sono anche apparecchi che hanno ambedue le caratteristiche ossia posso collegare/selezionare più sorgenti e visualizzarle su due uscite piuttosto che una... e poi ci sono anche apparecchi che permettono l' ingresso di più sorgenti e la scelta di quale uscita utilizzare per ogni sorgente.. mi spiego : collego sorgenti A B e C .. decido di vedere B sull' uscita 1 e C sull' uscita 2 .. e tutto contemporaneamente.

Stefano
 
Top