|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio component e scart
-
20-08-2007, 13:36 #1
Junior Member
Consiglio component e scart
ho un problemuccio a cui non riesco a venire a capo nella "pseudosaletta" che stò preparando
attualmente ho montato il proiettore a soffitto ed ho passato una canalina lungo i muri; al proiettore è collegato un lettore dvd lg con cavo component da 15 metri
adesso vorrei aggiungere il decoder digitale terrestre, che purtroppo ha solo uscita scart (o video normale)
mi consigliate qualcosa da usare per potermi allacciare al cavo component già in loco senza dover passare altri cavi?
in pratica mi servirebbe qualche cosa che possa accettare sia il segnale component, sia il segnale scart e poi mandarlo al proiettore tramite il cavo component (ovviamente che mantenga la qualità component quando la sorgente è il lettore dvd)
grazie e scusate la confusione del post
-
20-08-2007, 13:52 #2
PEr primo devi convertire il segnale scart RGB in component. Ti serve dunque un convertitore:
http://www.js-technology.com/product...afad6689656fb5
Poi per mandare due segnali component sullo stesso cavo ci vuole uno switch:
http://www.js-technology.com/product...afad6689656fb5
Vedi un pò te se vale la candelaComunque altre soluzioni di qualità sono più costose (proc. video oppure sintoampli).
Se invece rinunci alla qualità passati solo un cavo composito nella canalina e sei apposto
Stefano
-
20-08-2007, 14:05 #3
Junior Member
grazie per la risposta tempestiva
ho guardato un pò i link ma appena visto il prezzo non ho finito di leggere le carattersitiche
a questo punto credo che dovrò ripiegare sul classico segnale video (giallo) come da te consigliato
mi stavano venendo dei dubbi perchè oggi un tecnico mi ha fatto "la testa acqua" dicendo che con 15 metri di cavo video perdo tantissimo segnale e, secondo lui, è già tanto se riesco a vedere l'immagine (io non ci credo tanto perchè ho un amico che usa un cavo di 10 metri e non ha di questi problemi, poi non sò se 5 metri in più di cavo danno tanti problemi)
adesso mi resta solo da trovare CHI me lo fà...dalle mie parti se parli di distanze maggiori di 5 metri sembra che tocchi argomenti tabù......
-
20-08-2007, 14:12 #4
Effetivamente 15mt non sono pochini
Ti compri del cavo sat RG58 o 59 e 2 connettori RCA dorati da saldare. Te ne esci con pochi euri ed hai un buon cavo
Stefano
-
20-08-2007, 15:42 #5
RG59.
L'RG58 ha un'impedenza di 50 Ohm, mentre serve un cavo da 75 Ohm, appunto come il 59.
Piccola precisazione: è improprio chiamarli cavi "sat" in quanto esistono da tantissimo tempo, da molto prima che si parlasse di satelliti e simili.
Sono normali cavi per Alta Frequenza.
CiaoUltima modifica di Nordata; 20-08-2007 alle 15:47
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).