|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: SAIET filtro di rete?
-
14-08-2007, 15:43 #1
Junior Member
SAIET filtro di rete?
Salve a tutti. Posseggo un piccolo apperecchio costituito da condensatori y e x2, bobina, scaricatore a gas , alcuni varistori e un micro interruttore termico da 2A. Credo che si tratti di un filtro/protezione di rete da 2A. L'unica scritta rilevante e' sulla scheda, SAIET. Molti componenti sono della SIEMENS. Vorrei sapere esattamente per cosa e' stato costruito questo apparecchietto, anche se lo intuisco. Non ho l'involucro, se qualcuno ne sa' qualcosa ... Queste sono le foto del affare in questione:
http://www.webalice.it/davide.salamino/Immagine1.jpg
http://www.webalice.it/davide.salamino/Immagine2.jpg
http://www.webalice.it/davide.salamino/Immagine3.jpg
Grazie a tutti per l'attenzione.
-
14-08-2007, 16:13 #2
E' sicuramente un filtro di rete contro i disturbi presenti sulla stessa nonchè con protezione contro le sovratensioni (picchi di brevissima durata).
Probabilmente era inserito all'interno di qualche apparecchiatura.
Lo puoi benissimo utilizzare per tale scopo per proteggere un dispositivo che non assorba molto, ad esempio un lettore DVD, un ricevitore sat o simili.
Sull'involucro delle bobine ci dovrebbe essere scritta la corrente massima sopportabile per cui regolati in base a quella.
La tensione di lavoro la puoi anche quella dedurre dalle scritte sui varistori oltre che dalla tensione di lavoro dei condensatori.
Lo puoi inserire all'interno di un piccolo contenitore plastico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-08-2007, 18:01 #3
Junior Member
la bobina tiene al max 2A. Grazie per la delucidazione, ne approfitto per avere altre info: un filtro del genere, e credo un qualsiasi filtro pi-greco, filtra sia in ingresso che in uscita? ad es. se lo collego ad un lettore cd, l'inquinamento che esso produce viene trasmesso alla rete o viene filtrato?
-
15-08-2007, 00:19 #4
Tale genere di filtri solitamente non sempre sono esattamente simmetrici per cui, a voler essere pignoli, avrebbero un verso di inserzione, ma credo che la cosa sia più teorica che pratica.
Credo che inserendolo all'ingresso, alla solita maniera, dovrebbe filtrare i disturbi sia in ingresso che in uscita dal lettore, per quanto quest'ultima cosa possa avere importanza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).