|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiuto: copro la porta con lo schermo?
-
04-07-2003, 15:03 #1
Aiuto: copro la porta con lo schermo?
Vi allego un file Powerpoint dove troverete due opzioni per la mia saletta HT in corso di progetto. La prima prevede una disposizione simmetrica di tutti gli elementi (schermo e diffusori) rispetto al punto di visione principale, ma ha il difetto di richiedere la copertura parziale della porta di ingresso (solo durante la visione, perche' in questo caso adotterei uno schermo avvolgibile). La seconda opta per uno spostamento della sezione video (proiettore + schermo) di circa 40cm a sinistra, con il vantaggio di non coprire piu' la porta e di permettere quindi l'installazione di uno schermo fisso. Quello che ottengo pero' e' un disallineamento di 40cm della sezione video da quella audio.
Io sono propenso a preferire la seconda opzione, perche' non mi sembra che lo spostamento sia eccessivo, perche' - come vedrete - va nella direzione del secondo posto di visione, e perche' preferirei avere uno schermo fisso rispetto ad uno avvolgibile. Quello che non posso fare e' spostare tutti gli elementi per ricreare una zona simmetrica, perche' il diffusore FR (da pavimento) si troverebbe in zona di passaggio, ed ho bisogno di garantire la liberta' di accesso e movimento alla sala per mio figlio che e' su di una sedia a rotelle.
Vedrete che il problema nasce dalla necessita' di utilizzare lo spazio sia come studio che come saletta HT, e che tale scelta ha gia' di per se' imposto alcune scelte non del tutto ortodosse.
Da notare che il disegno riporta la posizione del divano "a riposo" (linee grigio chiaro) e quella del divano durante la visione.
Mi piacerebbe avere dei pareri a riguardo. Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.Sergio
-
04-07-2003, 19:31 #2
Non puoi fare qualche prova di ascolto/visione col vpr, prima di prendere il telo, e controllare i risultati? Hai pensato di montare su ruote (solide e con il freno) il diffusore destro, credo che sarebbe più comodo da spostare dovendo usare l'accesso durante la proiezione.
ciao
-
18-07-2003, 14:03 #3
ma guarda un po'...
leggo solo ora.
ho avuto due anni fa' lo stesso tuo dilemma, con una stanza simile alla tua anche come disposizione di mobili, finestra e porta... e alla fine che ho fatto?
ho invertito le posizioni del tutto: divano nella parete lungo la porta, e telo che scende giu' proprio lungo la finestra.
ho poi messo l'altro divano nella parete di fianco (nel disegno quella in alto), che sposto e metto davanti a quell'altro quando vengono amici.
ci hai per caso pensato?
fammi sapere, eventualmente ti mando delle foto.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
18-07-2003, 15:09 #4da88 ha scritto: