Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cavi trasparenti

Cavi trasparenti

Cia a tutti,
    mi vergongo un po a dirlo, ma ho comprato dei cavi con la guaina trasparente per collegare i diffusori all'ampli di sez. 2,5 mm. Ora il problema è che uno di questi cavi e di classico color rame, l'altro è color argento e mi è venuto il dubbio se ci fosse differenza, e in caso quale dei due rappresenta il classico cavo di colore Rosso e quale quello Nero.
    Come mi devo regolare?
    non vorrei fare danni all'ampli o alle casse.

Inoltre, so che è una questione su cui ci stanno pareri differenti, ma secondo voi è meglio infilare il cavo nudo e crudo o usare dei connettori a banana?

L'ampli è un vecchio thomson DPL550HT (60W RMS a canale), le casse invece sono della Indiana Line (DJ205) (prese per la necessita di attaccarle alla parete, avendo queste lo sfiato del Bass Reflex davanti). Le dimensione della sala sono piccolissime, e sopratutto il tetto è spiovente e molto basso (è una mansarda che sto adibendo ad hoc) diciamo un 3x4 con il tetto che è 2,3 nel punto piu alto e 1,5 nel punto piu basso.

Gracias.

Ciao!
    Diciamo che non devi porti più di tanti dubbi...

I cavi hanno i fili di diverso colore proprio per consentirti di non invertire le polarità...
    Se parti con i fili "rame" dal polo negativo dell'ampli (nero) devi arrivare con lo stesso nel polo negativo del diffusore; l'altro lo userai per il polo positivo (rosso)...
    Penso che sia indifferente l'uso dell'uno o dell'altro conduttore, a meno che sul sito del produttore (Hama?) non siano date specifiche...

Per le terminazioni puoi usare anche i cavi spellati e serrati nei morsetti...
    Se sposti sovente i componenti dell'impianto, allora puoi pensare a banane e forcelle... In generale vale il principio che ci dev'essere molta (la maggior possibile) superficie di contatto tra terminazioni e morsetti (o plug).

Per la stanza non ci sono problemi: bada che sia un po' addobbata di tendaggi e tappeti e disponi i diffusori nella parte alta, se puoi... Viceversa, nella parte bassa avrebbero più problemi di riflessioni e resa della scena sonora (almeno, per quel poco di acustica che ne so...).

Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Grazie mille.... stasera proverò ad usare quello color rame come polo positivo e l'argentato come negativo (ma perchè colorare il rame d'argento poi bo? non credo che i fili siano d'argento davvero... l ho pagato 2,5 al metro non 100). Tenchiu.

Beh, colorare i trefoli di rame color argento probabilmente ne aumenta la conduttività pellicolare e consente di distinguere i due conduttori...
    Buon lavoro e spero che la mia breve spiegazione Ti sia sufficiente per esser "in pace" per un po' con gli acquisti che hai fatto e ascoltare bene il Tuo impianto...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •