|
|
Risultati da 31 a 45 di 56
-
14-11-2006, 09:05 #31
Originariamente scritto da amrvf
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2006, 09:48 #32
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Se poi uno pensa che 1,5 metri di cavo possano migliorare l'alimentazione stessa....beh questo è un altro discorso.
ps. Nordata oggi ti trovo vagamente ironico
-
14-11-2006, 09:59 #33
Assolutamente d'accordo sui vantaggi che può dare una schermatura dei cavi di alimentazione, purchè si stia poi attenti a non creare anelli di massa.
Ironico ? Perchè dici ciò, ho solo chiesto alcune info su un argomento che mi interessa; poichè la parte bassa dello spettro audio è sempre un po' ostica da trattare mi interessa conoscere i sistemi adottati da altri appassionati per affrontare il problema e magari risolverlo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2006, 10:54 #34Io sto sostituendo tutti i miei cavi di alimentazione con cavi schermati. Il risultato è l'eliminazione delle interferenze sui cavi di segnale, cioè adesso posso anche non preoccuparmi di tenere separati i cavi dietro il mobile. Non è poco.
Ma non basta avere un'ottima schermatura sui cavi di segnale per eliminare le interferenze? I cavi si segnale bilanciati sono ancora migliori nell'eliminare il rischio interferenze? Chiedo questo perchè un po' di attenzione a dove passano i cavi devo mettercela anch'io ma davo la colpa a cavi di segnale non proprio di alta qualità (roba da una 30euro la coppia). E da quando ho preso un'ampli stereo devo stare ancora più attento (anche se l'interfernza resta comunque a livelli tali da non essere udibile se non a 1-1,5 m della cassa anche impostando l'ampli a volumi molto alti).
Nordata mi spiegheresti un po' cosa sono gli anelli di massa e come possono essere evitati?
Grazie.
Ciao.
-
14-11-2006, 11:21 #35
Advanced Member
Spesso devo andare a spegnere e riaccendere a mia moglie la tv perchè sento dall'altra stanza il trasformatore AT che ronza alla frequenza del sincronismo orizzontale, mia moglie davanti alla TV non avverte il ronzio, e non avverte nemmeno la differenza quando alla riaccensione il rumore (per me estremamente fastidioso già dall'altra stanza) sparisce. Mia moglie ci sente benissimo, ma evidentemente non vuole sentire o il suo sistema percettivo trascura volutamente parti del contenuto sonoro che non ritiene importanti, a mio avviso non siamo tutti uguali e non diamo la medesima importanza/priorità a ciò che percepiamo e non meno importante il nostro cervello media la pura percezione operando una sorta di comparazione e campionamento con ciò che ha in memoria, il nostro background culturale e percettivo.
Tornando ai cavi:capiamoci, se mi chiedi la differenza tra prima e dopo cerco di descrivere in maniera sintetica la sensazione, che la mia sensazione di maggiore estensione sugli estremi di banda dipenda da altri fattori non mi interessa, se questa differenza è minima o tanta poco importa, la valutazione del quantum è sempre molto soggettiva e dipende da come ascoltavi precedentemente e dal livello di ottimizzazione dell'impianto/ambiente. Anche la spesa necessaria per ottenere questi miglioramenti è in questo caso a mio avviso non impegnativa e molto vantaggiosa in funzione dei miglioramenti ottenibili.
Alzare o aumentare la profondità della scena sonora sono a mio avviso conseguenze di un maggior dettaglio nella restituzione del contenuto, chiamale se vuoi... emozioni!
Ultima modifica di amrvf; 14-11-2006 alle 11:51
-
14-11-2006, 11:34 #36
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
Ultima modifica di amrvf; 14-11-2006 alle 12:28
-
14-11-2006, 11:39 #37
Advanced Member
Originariamente scritto da antani
Ultima modifica di amrvf; 14-11-2006 alle 11:50
-
14-11-2006, 11:44 #38
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
-
14-11-2006, 11:49 #39
Advanced Member
-
14-11-2006, 11:52 #40
Intanto si bisognerebbe essere d'accordo su cosa si intende per interferenza.
Solitamente il caso più comune è quello causato dal campo elettromagnetico creato dall'impianto elettrico di distribuzione dell'energia elettrica, campo che ormai ci circonda da ogni parte ed è presente in ogni dove.
All'ascolto si evidenzia come un ronzio continuo di frequenza molto bassa (la rete elettrica è a 50 Hz).
Questo campo elettromagnetico può venir captato dai cavi di segnale ed amplificato assieme al segnale stesso.
Per evitare questo si fa uso di cavi schermati, in cui uno dei due conduttori del segnale è costituito da una calza metallica avvolta attorno all'altro conduttore.
Questo permette di ottenere una attenuazione molto efficace di tale disturbo.
Una attenuazione, anche se il termine più adatto sarebbe "immunità" maggiore la si ottiene ricorrendo ai cavi bilanciati.
In tale tipo di cavi i due conduttori del segnale corrono paralleli e la calza schemata che li avvolge è separata elettricamente dagli stessi, in pratica ci sono tre conduttori.
Poichè i disturbi esterni entrano allo stesso modo in entrambi i conduttori del segnale arrivano con la stessa fase all'ingresso dell'apparecchiatura e quindi non vengono in alcun modo amplificati ( si chiama Reiezione di Modo Comune), una ulteriore protezione è data dalla calza schermata esterna, che viene collegata alla massa/telaio dell'apparecchiatura, a sua volta collegata a terra.
Ovviamente le due apparecchiature collegate devono disporre di uscite e ingressi bilanciati (tramite apposito circuito elettronico o trasformatore) altrimenti il trucco non funziona.
Non basta collegare due prese normali tramite un cavo bilanciato per ottenere un collegamento bilanciato, rimane sempre sbilanciato, con i problemi relativi.
Per quanto ruguarda gli "anelli di massa" o "ground loops" è presto detto con un esempio opratico.
Un lettore CD è collegato alla terra dell'impianto elettrico tramite la presa di alimentazione, idem per l'amplificatore.
Li si collega con un normale cavo schermato che unisce tra di loro le masse dei due telai che, ricordiamolo, sono collegate tra di loro anche tramite i collegamenti a terra descritti prima.
Si viene così a creare un "anello" costituito dai due conduttori di alimentazione, dal cavo del segnale e dai telai delle due apparecchiature.
Tale anello può captare disturbi che possono diventare più o meno udibili.
In moltissimi impianti ciò avviene normalmente senza che si abbia alcun rislulato negativo, in altre situazioni si possono udire ronzii vari.
Per evitare tale sistema si può ricorrere ad un particolare tipo di collegamento, che viene chiamato, secondo me in modo assolutamente errato, semibilanciato (forse perchè si usa cavo per segnali bilanciati).
E' un collegamento molto facile da realizzare.
Si utilizza, come ho detto, un normale cavo bilanciato, molti lo chiamano anche "microfonico" in quanto è questo il suo utilizzo principale, costituito da due conduttori interni circondati da una calza schermante.
Si utilizzano i due cavi interni per il segnale, quindi uno andrà collegato al pin centrale del solito plug RCA e l'altro al piedino utilizzato solitamente per la schermatura; questo su entrambi i connettori.
La calza schermata va saldata sul piedino di massa, ma solo da un capo del cavo, dall'altra parte andrà lasciata libera (facendo attenzione che non vada a toccare nulla).
In questo modo la fuzione schermante è assicurata, in quanto la calza è comunque collegata a massa, ma l'anello non è completo.
Da che parte colleare il conduttore che ha anche la connessione della calza ? Esistono molte teorie, poichè è un attimo fare la prova, basta farla e decidere ad orecchio (nel caso vi siano differenze) come lasciare il cavo.
Purtroppo attraverso la rete elettrica viaggiano altri tipi di disturbi che provengono da più o meno lontano: motori elettrici, insegne al neon, interruttori, radiofrequenza generata dai dispositivi più disparati.
In questo caso la schermatura del cavo di segnale o di quello di alimentazione non fa nulla.
L'unica soluzione è quella di dotarsi di un buon filtro di rete che completi l'opera che già normalmente viene svolta dal trasformatore di alimentazione dell'apparecchio, che è una barriera per molti di questi disturbi e dal suo alimentatore.
Ho detto un "buon" filtro di rete, non un filtro necessariamente costoso o fantascientifico.
Questo però diventa un argomento OT.
-
14-11-2006, 13:23 #41
In effetti il collegamento a massa è un argomento spinoso. Da quello che ho letto non esiste un modo ottimale, perché dipende da come sono state costruite le elettroniche, oltre che dal tipo di collegamento (bilanciato o sbilanciato).
Alcune elettroniche hi-end hanno addirittura un selettore che consente di decidere se collegare la massa a terra oppure no.
Io comunque sui cavi di alimentazione ho collegato la calza solo alla terra della presa di rete e mi sembra che vada tutto bene.
-
14-11-2006, 15:32 #42
Advanced Member
Bene le misure, che rimangono e rimarranno sempre incofutabili!
Molto bene la prova del "doppio cieco"! Che da sola serve a "smontare" molti inutili esoterismi.
Tornando al Cavo TNT-Star: Pessimo perchè la schermatura sui cavi di potenza per i segnali audio non serve proprio ad un bel niente!
Ciao
Rino
-
14-11-2006, 16:56 #43Purtroppo attraverso la rete elettrica viaggiano altri tipi di disturbi che provengono da più o meno lontano: motori elettrici, insegne al neon, interruttori, radiofrequenza generata dai dispositivi più disparati.
Grazie nordata per l'esauriente risposta (questi insegnamenti, per molti banali, sono molto utili per i meno esperti).
Ciao.
-
14-11-2006, 18:28 #44
Originariamente scritto da rinorho
Il segnale che percorre un cavo di potenza è di diversi ordini di grandezza più elevato di qualsiasi disturbo possa inserirsi e, cosa, molto importante, è un collegamento a impedenza molto bassa, che lo rende praticamente immune a tali fenomeni.
Poi, se uno vuole metterci anche una schermatura, lo può benissimo fare, danno non ne fa, un pelino magari al portafoglio.
-
14-11-2006, 18:48 #45
Advanced Member
E' pessimo perchè presenta una schermatura non collegata che oltre a non servire ad un fico secco, date le grandezze in gioco, rende pure il cavo più rigido e pesante, il che è sempre da evitare poichè il cavo elasticamente sollecita sempre i connettori della vaschetta...
Un caratteristica irrinunciabile nei cavi audio rimane la facilità di posa e la morbidezza, non di certo aiutata dalla presenza di inutili schermature.
Ciao
Rino