• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Info su mappatura 1:1/ stiratura 16:9 ed centratura immagine visualizzata su schermo

Luzni

Active member
Ieri ho cercato si sistemare un pò più definitivamente l'immagine del Pj con lo schermo...

Mi spiego meglio...

Fino adesso sono uscito a 720p con DVI da Oppo a Sharp xv-z12000...settando sul PJ: DOT by DOT (Modalità per proiettare le immagini con la risoluzione originale) Così facendo la matrice del PJ è mappata perfettamente 1:1...infatti

• Selezionare “DOT BY DOT” durante l’ingresso 720P da un computer.
• 720P consente di passare da “STIRATURA” a “DOT BY DOT” e viceversa. “STIRATURA” è fisso quando viene immesso il segnale 1080I.

e fin qui tutti d'accordo.

Successivamente ho centrato perfettamente l'immagine sullo schermo con il DVD di AVM tramite le schermate apposite...

Il problema nasce dal fatto che ogni DVD non è perfettamente 16/9 o 1,85:1 o 2,35:1 etc...(Ogni DVD ha una sua immagine originale, questo penso sia assodato) e succede che a volte l'immagine è centrata bene, a volte sborda (di poco) a volte non riesce a riempire (sempre di poco) tutto lo schermo

Sto parlando di cm...

Stesso discorso quando cambio sorgente...esempio DTT...l'immagine mi sborda :rolleyes:

Ho risolto il tutto abilitando la funzione Stiratura (Modo che allunga l’immagine 4:3 orizzontalmente per visualizzarla completamente su uno schermo 16:9) che mi porta sempre l'immagine ad un 16:9 perfetto.

Ora vi chiedo....voi di solito come fate? ve ne sbattete di questi cm che mancano o sboradano oppure andate sempre con il 16:9 perfetto?

Spero sia stato chiaro...altrimenti sono qua per spiegarmi meglio...
Grazie
Francesco
 
Non riesco a capire come sia possibile che l'immagine proiettata cambi di dimensione
cambiando il sw che stai visualizzando...
Se stai realmente mappando 1:1 ossia piloti in 1280x720 via dvi/hdmi la matrice la stai usando tutta,
poi se ci sono bande nere nel sw (tipo sopra e sotto nel passaggio da 16:9 a 2,35:1) non ci puoi mica far niente,
se usi di nuovo "stiratura" fai intervenire lo scaler interno, e allora cosa ti serve a fare pilotare in 720p?
Forse sono io che non ho capito...
 
Non sto parlando di bande nere...

Appunto perchè la matrice è mappata 1:1 si vede la grandezza originale in cui è registrato il SW.

Converrete con me...che ogni DVD 16:9 ha una sua dimensione effettiva che spesso e volentieri non è perfettamente 16:9, ma a volte è minore di qualche cm e a volte maggiore di qualche cm.

Mauro, Highlander....dove siete? :cry: spiegatelo meglio voi che io non ci riesco :rolleyes:
 
Ultima modifica:
In effetti ogni dvd ha una sua dimensione, io per risolvere con TT ho allargato leggermente l'immagine da visualizzare, così da far rientrare quasi tutti i tipi di dvd, la mia esperienza però è sul plasma non so se può cambiare qualcosa. Con il dvd test di av mag. in effetti si centra tutto perfettamente poi c'è sempre qualche dvd più piccolo, ad esempio provate il concerto di michael bublè caught in act, lateramente ( e non sotto e sopra) mi sembra sia più stretto di un classico dvd.
 
Top