|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: info su schermo motorizzato
-
13-07-2006, 17:27 #1
info su schermo motorizzato
vorrei acquistare uno schermo motorizzato da 2,5mt di base e volevo sapere da chi ha esperienza e lo possiede da tempo se perde la planarità e fa la pancia sui bordi esterni come gli schermi a molla oppure è diverso.
Quando non lo si usa è meglio tenerlo aperto oppure arrotolato?
-
14-07-2006, 08:59 #2
ciao a tutti!
anch'io avrei bisogno di alcune informazioni sui teli da proiezione, in formato 16:9(le dimensioni di cui ho bisogno sono 2.2 x 1.30)...
...in generale, è preferibile :
a)uno schermo motorizzato con bordo, 350€, base 250 cm
b)motorizzato senza bordo, 320€, base 250 cm
c)fisso a cornice. 310€, base 225 cm
vista la non sostanziale differenza di prezzo,
in cosa si differenziano?
in cosa consistono i modelli slim?
cosa si intende per mascheratura?
quali sono le caratteristiche qualitative per scegliere un buon telo?
scusate la sfilza di domande,
e grazie!
-
14-07-2006, 09:49 #3
Originariamente scritto da effecci
Un minimo di "orecchie" ci sono sempre su schermi di grandi dimensioni. Secondo me non danno fastidio con i bordi neri. Se non le vuoi devi orientari su un tensionato.
Se puoi tenerlo aperto ti conviene prendere un schermo a cornice rigida, che costa meno e offre maggiori garanzie di planarità.
Ciao
antani
-
14-07-2006, 09:59 #4
Originariamente scritto da superandy
Il bordo nero è sempre utile, su qualunque schermo, perché aumenta il contrasto percepito
Non so a cosa ti riferisci per modello slim.
La mascherature è un sistema meccanico per creare una bordatura variabile, in grado di adattarsi ai diversi formati di proiezione.
La qualità dipende da molte fattori: materiale del telo, cura costruttiva generale, bordatura, retro nero, mascheratura, motorizzazione, telecomando, tensionatura.
Ciao
antani
-
14-07-2006, 12:12 #5
grazie per le risposte.
attualmente ho uno schermo fisso da 210cm di base ed è perfetto. Il problema è che essendo la saletta tutta color rosso mattone, lo schermo bianco è un pugno nell'occhio.... solo questione di estetica. Se devo sostituirlo vorrei che il nuovo avesse almeno la funzionalità del vecchio e poi "aggiustasse l'estetica". Se devo cambiare e poi trovarmi una bella sala con schermo chiuso ma con una visione mediocre quando è aperto magari a causa di pieghe od altro... desisto.
-
14-07-2006, 12:44 #6
anch'io ti ringrazio per le risposte!
...e ti sottopongo un altro quesito!
volendo comprare il telo online, e quindi non avendo il riscontro visivo,
esistono dei parametri sui quali basarsi per la scelta??
ti faccio un esempio di descrizione:
"Tela in foglia di PVC lenticolare, bianca davanti e dietro, adatta per tutte le proiezioni frontali, con bordo perimetrale in gomma.
Telaio in alluminio nero."
ho visto che ci sono anche delle opazioni tipo:" Ambra per retroproiezioni
Grigio alto contrasto con retro nero" -ma come scegliere?-
grazie
-
14-07-2006, 13:10 #7
.
Comunque secondo me la qualità del PVC è standard a meno che non decidi di prendere gli Stewart che hanno materiali particolari e costano come un'utilitaria.
Vai su una tela bianca con guadagno circa 1.2, retro nero e bordo nero.
Le altre cose sono optional.
Ciao
antani
ps. se cerchi nel forum troverai trattazioni enciclopediche sui vari schermi....
-
14-07-2006, 13:15 #8
perfetto!
gentilissimo, grazie mille!
-
14-07-2006, 22:17 #9
Senior Member
Ciao, io ho acquistato questo con in più retro nero....
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id/767
ottimo prodotto lo consiglio....ovviamente se non vuoi un motorizzato.
-
15-07-2006, 09:46 #10
avevo capito che a molla erano sconsigliabili...
-
15-07-2006, 09:49 #11
pardon..mi chiedevo un'altra cosa...
dato che io metterei il telo su una parete senza fonti luminose, con un finestrone sul lato (a 2-3 mt) e un "vasistas" dalla parte opposta, lontano 5-6 mt...
il retro nero è necessario ugualmente???
grazie
-
15-07-2006, 20:08 #12
Senior Member
Poi, ovvio, il motorizzato è meglio ma costa anche 2/3 volte tanto.....
Io ho preso il retro nero perchè il telo è davanti ad una finestra.... comunque secondo me è sempre meglio....
-
16-07-2006, 12:12 #13
dove lo trovi un motorizzato base 250cm a 350€?
Ciao
Meteor
-
16-07-2006, 12:32 #14
Originariamente scritto da albertofab
Secondo me è il modo di chiudere e aprire che prima o poi fa venire delle onde, credo sia fisiologico.
Il prossimo sarà motorizzato anche se non so quale.
Ciao
Meteor
-
17-07-2006, 00:25 #15
Il retro nero non è per quando si monta uno schermo davanti a una finestra, ma per impedire che la luce che passa il telo (se vi mettere dietro a un telo con retro bianco vedrete l'immagine, non nitida, ma visibile) si rifletta sul muro posteriore, solitamete chiaro, e ritorni verso lo shermo stesso, riducendo così il contrasto percepito.
Altro consiglio è quello di valutare l'altezza cui verrà installato il telo.
Poichè non andrebbe installato molto in alto, per evitare di dover tenere la testa inclinata verso l'alto, questo costringerebbe ad installare la montatura abbastanza in vista; per evitare questo è meglio scegliere un telo dotato di "extradrop", che è semplicemente il bordo superiore nero molto alto (standard viene fornito di 30 - 40 cm.).
Quanto alle orecchie, pare che prima o poi saltino fuori, almeno leggendo sul forum; per evitare problemi potenziali ho preferito sceglierlo tensionato, almeno non ci penso più.
Dopo due anni è piano come un tavolo di bigliardo, su tutta la sua superficie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).