Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli Schermo

Consigli Schermo

Ragazzi sto completando l'ordine del mio primo impianto ht...i soldini sono finiti e per quanto riguarda lo schermo avevo pensato di dipingerne uno sul muro con vernice bianca superlucida e cornice nera,voi che ne dite?come soluzione può andar bene?

Cambio programma.Ho deciso di comprare uno schermo dalla Maxxivideo.Ora però sorgono dei dubbi.La stanza di proiezione misura 3,6mtx4mt circa....proietterò con un mt700 (che ho pensato di attaccare a parete con una mensola),dalla distanza di 3,6 che considerata la lunghezza della mensola si dovrebbe ridurre di ulteriori 30cm.La domanda è:schermo 16:9 base 250 o 200?Per quanto mi riguarda vorrei ottenere un effetto cinema ma non so se il 250 a quella distanza possa essere davvero una esagerazione oppure sia tranquillamente godibile.Dite Vobis

Satoshi ha scritto:
    Cambio programma.Ho deciso di comprare uno schermo dalla Maxxivideo.Ora però sorgono dei dubbi.La stanza di proiezione misura 3,6mtx4mt circa....proietterò con un mt700 (che ho pensato di attaccare a parete con una mensola),dalla distanza di 3,6 che considerata la lunghezza della mensola si dovrebbe ridurre di ulteriori 30cm.La domanda è:schermo 16:9 base 250 o 200?Per quanto mi riguarda vorrei ottenere un effetto cinema ma non so se il 250 a quella distanza possa essere davvero una esagerazione oppure sia tranquillamente godibile.Dite Vobis
    Hai gia' il il VPR ???
    Se si Fai le prove e guarda se ti piace di piu' il 250 o il 230 ( eviterei il 200 ... troppo piccino specie sui formati 2:40:1 per l'effetto cinema )
    Una volta scelta la base di proiezione, chiedi a Maxivideo un Frame Nero introno all'immagine utile di almeno 10 cm

P.S. So che Dal Brollo mi odiera' per questo.....

Ciao,grazie per le delucidazioni.Purtroppo il vpr non lo ho ancora,quindi non posso effettuare prove.Ho visto sul sito di maxxivideo ed il 230 non c'è fra gli schermi fissi standard,dovrei richiederne uno su misura?

Satoshi ha scritto:
    Ciao,grazie per le delucidazioni.Purtroppo il vpr non lo ho ancora,quindi non posso effettuare prove.Ho visto sul sito di maxxivideo ed il 230 non c'è fra gli schermi fissi standard,dovrei richiederne uno su misura?
    Ma ti serve riavvolgibile lo schermo ??

Allora ti conviene prima far arrivare il VPR, fare delle prove su muro o su un lenzuolo bello grande e poi decidi la dimensione ottimale.
    Se la dimensione che ne uscira' fuori non dovesse essere contemplata tra quelle standard di Maxivideo, puoi sempre chiedere la personalizzazione della misura compresa IMHO quella del frame nero che loro di standard fanno di 5cm e che risulta essere troppo piccola..... come ti ho detto prima, su un 250 di base, dovrebbe essere almeno di 10cm.

Ti ringrazio,
    Lo schermo lo prenderò fisso,è una saletta dedicata per metà....poi quando avrò un pò più di soldi da parte penserò a qualcosa di meno appariscente.Seguirò il tuo consiglio,aspetto il vpr e poi decido se 230 o 250 di base

Satoshi ha scritto:
    Ti ringrazio,
    Lo schermo lo prenderò fisso,è una saletta dedicata per metà....poi quando avrò un pò più di soldi da parte penserò a qualcosa di meno appariscente.Seguirò il tuo consiglio,aspetto il vpr e poi decido se 230 o 250 di base
    sono completamente d'accordo con i consigli di high...
    Ma se vuoi farti un fisso provvisorio, risparmia facendotelo da solo oppure comprane uno usato...

Ma allora ... se ti serve fisso ....

Segui il consiglio di maurocip ! Se e' provvisorio... se invece lo schermo fisso sara' definitivo, Fa click sul link della firma di maurocip sulla voce schermo a mascheratura variabile !

Ragazzi ho letto il thread di mauro......è fantastico lo schermo a mascheratura variabile,ma non credo riuscirei a riprodurlo da me....lo schermo dovrebbe essere provvisorio ma per provvisorio si intende un bel pezzo.....giusto il tempo per racimolare altri soldini....quindi per il prezzo a cui lo vende maxivideo credo sia la soluzione per ora meno faticosa e comoda.Come dicevo,resta solo un dubbio,base 250 o 230.

Satoshi ha scritto:
    ....Come dicevo,resta solo un dubbio,base 250 o 230.
    Allora, aspetta il VPR e fai le prove prima di scegliere e ordinare !
    E' Tassativo !! :o

Grazie a tutti per i consigli ragazzi,siete veramente gentili
    Hig,pensando e ripensando credo che opterò per uno schermo base 230 anche senza aver provato il 250.Quest'ultimo date le dimensioni della stanza e la distanza di visione e proiezione m i sembra esagerato ed il 230 sarebbe un buon compromesso.Come dicevo proietterò da una distanza di 3,5m e il punto di visione sarà lo stesso(praticamente posizionerò il vpr su mensola sopra la mia testa)250cm di base sarebbero troppi da quella distanza.Ho visto però che maxivideo non ha in produzione il 230,posso mandare una mail e vedere cosa dicono?
    Un ulteriore domanda....ce la dovrei fare con un mt700 a coprire 230 di base da 3,5 metri o forse poco meno?
    ps 230x132 va bene come altezza?

Satoshi ha scritto: ... Come dicevo proietterò da una distanza di 3,5m e il punto di visione sarà lo stesso(praticamente posizionerò il vpr su mensola sopra la mia testa)250cm di base sarebbero troppi da quella distanza.
    Decisamente si.

Molto dipende dal VPR che vorrai acquistare (e dal materiale che vorrai prevalentemente visionare ...) ma, forse, anche i 230 cm di b potrebbero risultare eccessivi con 350 cm di distanza di visione ...

Segui il consiglio degli amici che mi hanno preceduto, prenditi prima il VPR, fai un minimo di prove e solo allora programma l'acquisto del telo.

Saluti Francesco.

oscar_66 ha scritto:
    .....Segui il consiglio degli amici che mi hanno preceduto, prenditi prima il VPR, fai un minimo di prove e solo allora programma l'acquisto del telo.

Saluti Francesco.
    Esatto !

Magari con le prove ti rendi conto che sul 2:40:1 preferisci di brutto il 250 !

Highlander ha scritto:
    Esatto !
    Magari con le prove ti rendi conto che sul 2:40:1 preferisci di brutto il 250 !
    E' sempre e solo questione di gusto (se non erro ne abbiamo già discusso in passato); io continuo a rimanere dell'idea che, con un buon proiettore DLP s.c. 1280x720 (o un CRT sino a 8") ben tarato, per la visione di materiale SDTV, il miglior compromesso si ottenga con una distanza di visione non inferiore alla fatidica doppia larghezza dello schermo (anche se io, obtorto collo, sto un pò sotto ... ).

Ma ripeto, è sempre e solo una questione di gusto ...

Saluti Francesco.

oscar_66 ha scritto:
    ....
    Ma ripeto, è sempre e solo una questione di gusto ...

Saluti Francesco.
    Certamente
    Per questo e' fondamentale che il Ns amico faccia le prove in determinate condizioni e su determinati formati, prima di scegliere la dimensione di base definitiva e fare l'ordine dello schermo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •