Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8141516171819202122 UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 329

Comunque sappi che non perdendomi mai d'animo ho comprato questo cavo ad un offerta veramente eccezionale su amazon con uno sconto superiore al 70%

https://www.amazon.it/dp/B08YS2MXBL

se proprio devo vedere il tutto attraverso il composito, almeno il cavo me lo prendo buono. Ho contattato l'assistenza Hama e dalle loro risposte sembra un cavo veramente fatto bene.

Lo comprendo interblu e questo ti va a merito, di fatti l'ultima risposta che ti hanno lasciato martedi escludeva il funzionamento con il cavo diretto dal Medley via component.

Purtroppo il Mivar è molto limitato con gli ingressi, ha solo la scart, se vuoi qualcosa di meglio del composito, devi avere scart sull'apparecchio sorgente, questo è in sintesi quello che ti hanno scritto su PLC.

Hai fatto bene per questa offerta su Amazon.
    Ultima modifica di oceano60; 09-06-2023 alle 22:40

Ragazzi penso che sono arrivato ad un punto morto, correggetemi se sbaglio.

Uno dei tanti parametri (veramente tanti, vi giuro!) da tenere in considerazione è sia la versione HDMI che la versione HDCP supportata dal convertitore.

Non esistono convertitori HDMI-YPbPr in commercio con supporto superiore alla versione HDMI 1.4, e i media player da me voluti hanno tutti la porta HDMI 2.0 proprio perchè supportano il 4K.

Prendete per esempio questo convertitore:

https://www.amazon.com/dp/B07PMGBVV8

c'è scritto chiaramente sia nella descrizione sia nella grande iconografia più in basso che supporta fino alla versione HDMI 1.3v e NON supporta HDMI 2.0 e HDCP 2.2

Visto che i media player che desidero supportano tutti il 4K, la versione HDMI e HDCP sarà sempre superiore a quella supportata dal convertitore, e c'è da notare anche che gli altri convertitori HDMI-Component che si trovano su Amazon o eBay o su altri siti non riportano mai o quasi mai nella descrizione sia la versione HDMI che HDCP supportata, e questa è una grave mancanza tecnica, c'è bisogno per forza di contattare il produttore e chiedere.

Nell'informatica è sempre il dispositivo più evoluto che può "abbassarsi" a quello obsoleto, se inserisco una penna usb 2.0 in una porta usb 3.0 questa verrà letta, ma perchè qui non sembra si possa fare lo stesso ragionamento? Forse nei sistemi audio video la cosa è diversa?

E vi dico anche un'altra cosa, non potranno mai esistere convertitori HDMI-Component superiori alla risoluzione di 1080p, proprio per via della protezione HDCP che non permette ciò, e se esistessero sarebbero illegali.

E' giusto il mio ragionamento?
    Ultima modifica di interblu; 11-06-2023 alle 14:52

Che io sappia le versioni hdmi sono tutte retrocompatibili verso il basso, quindi non capisco perché un adattatore hdmi 1.4 non possa andare su un 2.0. Non credo ti interessi il 4k60hz sul Mivar…
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Che io sappia le versioni hdmi sono tutte retrocompatibili verso il basso, quindi non capisco perché un adattatore hdmi 1.4 non possa andare su un 2.0. Non credo ti interessi il 4k60hz sul Mivar…
    Infatti, quindi perchè nella descrizione c'è scritto di non comperare perchè non compatibile con HDMI 2.0? E' questo che non capisco.

Non so se è il cavo HDMI 1.3 che va in una porta HDMI 2.0, o è un cavo HDMI 2.0 che va in una porta HDMI 1.3...
    Ultima modifica di interblu; 11-06-2023 alle 14:47

Mi è arrivato il seguente cavo:

[CUT]

nonostante non mi serva a nulla come già appurato, vorrei capire come si collega, il cavo ha i seguenti colori:

Verde, rosso, bianco, blu, nero e giallo.

Il verde al verde, il blu al blu e il bianco al bianco.

Per quanto riguarda il rosso, dove andrebbe inserito, nel reparto video sotto la dicitura "Pr" o nel reparto audio?

il nero, cosa rappresenta? E una volta capito cosa sia, dove andrebbe inserito? Possibile si riferisca al coassiale?
    Ultima modifica di angelone; 12-06-2023 alle 21:24 Motivo: Rimosso link non consentito

Mi sembra di vedere 2 freccie contrapposte, il che vorrebbe dire che il cavo è bidirezionale, per stabilire a quali pin della scart sono collegati gli RCA , o apri la scart come con l'ultimo cavo o devi usare un tester e misurare la continuità tra RCA e pin della scart.

Per il discorso HDMI 2.0 e 1.4 o 1.3, sono d'accordo com mitsuagi sono retrocompatibili anche con versioni piu' vecchie dell'HDMI, la protezione invece HDCP dovrebbe essere presente solo in ambito digitale, e quindi portando il segnale in analogico non interviene.
    Ultima modifica di oceano60; 12-06-2023 alle 21:27

@interblu: ho rimosso il link che hai inserito in quanto non ammesso specificatamente dal regolamento del mercatino ma anche dal regolamento generale del Forum:

6f- come per tutto il forum, anche nel mercatino è vietato inserire link a eBay o ad altri mercatini;
    Ultima modifica di angelone; 12-06-2023 alle 21:47
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Mi sembra di vedere 2 freccie contrapposte, il che vorrebbe dire che il cavo è bidirezionale, per stabilire a quali pin della scart sono collegati gli RCA , o apri la scart come con l'ultimo cavo o devi usare un tester e misurare la continuità tra RCA e pin della scart.

Per il discorso HDMI 2.0 e 1.4 o 1.3, sono d'accordo com mitsuagi sono retroco..........[CUT]
    Grazie, spero di riuscire a trovare la quadra.

La risposta più precisa in merito a questo argomento l'ho ricevuta dall'assistenza di Overload, chiesi loro se esistevano convertitori diretti HDMI-SCART che uscivano in RGB e mi risposero:

Esistevano scaler del genere, ad oggi non si usano più.

Dovrebbe prima trasformare il segnale HDMI in alta definizione e riportalo in PAL (720x576@50Hz interlacciato) e poi potrebbe convertirlo in RGBHV, infine RGBs per veicolarlo sulla scart... soluzione estremamente costosa, considerato che il risultato finale sarà pessimo

con questo convertitore è possibile ottenere un segnale RGBHV PAL (utilizzando il software scaler):
    https://www.overload.it/hdfury-3dfur...al_1856it.html

dopodiché si dovrebbe creare un circuito per unire i sincronismi separati H e V in un sincronismo composito compatibile con la scart:

https://www.epanorama.net/circuits/vga2rgbs.html
    E in merito a questo loro prodotto:

https://www.overload.it/old/menu.php...io_2775it.html

mi dissero:

il convertitore in questione trasforma il segnale ma non "scala" l'immagine, dubito quindi che si possa ottenere con questo un segnale 576i compatibile con la scart
    a quanto pare lo scaler è fondamentale.
    Ultima modifica di interblu; 16-06-2023 alle 12:59

Si, nel tuo caso fondamentale lo scaler, è troppo limitata il Mivar come frequenza e risoluzione attraverso la scart.

Devi avere i 3 Segnali RGB (15Khz) 576 i + il sincronismo unito sul piedino 20.

Ma hai letto questa frase interblu:

"infine RGBs per veicolarlo sulla scart... soluzione estremamente costosa, considerato che il risultato finale sarà pessimo"

Insomma comprendo il volere usare il Mivar da 14", il quale possa avere anche valore affettivo, ma c'è un limite a tutto non credi.

Se vuoi collegare un mediaplayer non è il Dune quello indicato, ne devi trovare uno con scart.
    Ultima modifica di oceano60; 16-06-2023 alle 19:31

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Si, nel tuo caso fondamentale lo scaler, è troppo limitata il Mivar come frequenza e risoluzione attraverso la scart.

Devi avere i 3 Segnali RGB (15Khz) 576 i + il sincronismo unito sul piedino 20.

Ma hai letto questa frase interblu:

"infine RGBs per veicolarlo sulla scart... soluzione estremamente costosa, considerato che il risultato fina..........[CUT]
    Assolutamente si, ma visto che ho la possibilità di mandare indietro i prodotti tramite amazon farò la prova. Ho speso tanto tempo ed energia, almeno provo.

Farò la prova con il convertitore component scart, e poi hdmi-component, component-scart.

Vediamo se si vede meglio o no, vi farò sapere. In ogni caso per avere il massimo della resa possibile ho comprato due di questi cavi, a quanto pare i migliori che si possono trovare in europa:

https://www.retrogamingcables.co.uk/...M?search=scart

questi cavi non mi servono per la conversione in sè, ma per qualsiasi cosa, infatti li sostituirò con quelli che ho già.

Dovrei comprare questo cavo component 5 RCA:

https://it.aliexpress.com/item/1005002938495718.html

per poterlo collegare qua:

https://www.amazon.it/dp/B0BNHY88HK/

è il cavo di cui ho bisogno, giusto?

Essendo spinotti RCA da ambo le parti dovrebbe andare, rosso+blu+verde (video), bianco e giallo (Audio).

Poi non saprei se vuoi uscire dalla VGA o dalla Scart.

Sempre dalla Scart. In merito alla VGA non è che abbia avuto grandi consigli in vari forum, ci si riferisce quasi sempre al comparto pc, del resto vga è pc, ho usato vga per più di 12 anni.

L'unica conversione possibile ed attuabile senza problemi è HDMI-VGA, ma VGA-SCART la vedo dura, nel senso che si può fare ma è troppo intricata.

Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8141516171819202122 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •