|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Cavo UTP CAT6 Audio Digitale
-
29-03-2023, 14:54 #1
Junior Member
Cavo UTP CAT6 Audio Digitale
Salve
Ho un HTPC non dotato di uscita ottica digitale o digitale elettrica, per cui ho prelevato dalla main board i 2 pin con il segnale S/PIDIF out e gli ho collegato un RCA femmina. Ho ho fatto un collegamento volante utilizzando un cavo sub autocostruito da me molti anni fa e l'ho collegato ad un ingresso digitale del Sinto-Ampli e sembra funzionare...
Ora non ricordo se ho usato un RG59 (75Ohm) oppure R58 (50Ohm) per quel cavo sub e quindi nel dubbio rifaccio il cavo che devo necessariamente far passare attraverso le cassette dell'impianto elettrico per non avere il cavo a vista. L'HTPC verrebbe usato esclusivamente per la connessione AUDIO DIGITALE e dista una decina di metri dall'amplificatore multicanale usato solo con due casse per ascoltare musica attraverso Vinile, CD.
Siccome ho già installato un cavo UTP CAT6, mi chiedevo se era possibile usare questo per la trasmissione digitale, poiché sappiamo che un CAT6 presenta una banda nettamente superiore ad un flusso audio digitale e su 10metri è praticamente immune ai disturbi RF, essendo pure il segnale di natura digitale.
Voi mi direte, si ma l'impedenza dei 75 Ohm... ed io perciò chiedo a voi. In rete ho trovato tantissime pippe sui CAVI UTP in ambito audio analogico oppure usati per la potenza Potenza, ma nulla sull'audio digitale. I CAT 6 sembra che nascano proprio per le a connessioni digitali e a me non sembra che all'interno dei componenti PC, par l'audio, vengano usati cavi coax...
Un grazie a tutti