• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dimensione Cornice Schermo

buldus2

New member
Ciao a tutti!
Volevo solo una piccola info questa volta! Quanto deve essere larga la cornice nera di uno schermo per Vpr, tipo quelli che avete voi! E che materiale posso usare per rivestirlo di nero? Pensavo di fare le asticelle di legno spesso ca.1.5cm ma largo quanto? 3cm? 4cm? non ne ho idea! Conviene colorarla con vernice spray nera opaca o è meglio una stoffa nera tipo quella che si vede nello stupendo schermo a mascheratura variabile di maurocip - ps, complimentissimi, davvero bello! - ?
Please Help!
THX
Pier

IMHO, ti devi regolare in funzione della larghezza schermo in modo di avere un qualcosa di esteticamente proporzionato, oltre alla funzione delimitativa che ha anche la sua importanza.

Sempre IMHO, se stai sui 200, 205 di base un minimo di 5cm di cornice nera ci vuole. Via via.... sui 230 salirei a 8-10cm...

Io su 264cm effettivi (bianchi) mi sono fatto fare una bordatura nera di 13cm ( bordatura perche' nel mio caso e' un riavvolgibile )

Per i metodi, lascio la parola agli esperti di DIY ;) Considera che una cornice rivestita in velluto nero.... non sarebbe mica male !
Ciao;)

Io ho uno schermo con 203cm di base ed ho 8 cm di bordo (vedi link in signature) e ti dirò che se avessi potuto optare per 10 cm sarebbe stato meglio. Per cui i 5 cm di High mi sembrano un pò pochi.

Visto che siamo in vena di dare i numeri, sono sceso a misurare il mio: su 200 di schermo (bianco) i bordi laterali sono di 5,5 cm. il lato inferiore è costituito dall'asta per tenerlo teso ed è alta solo 3,5, il lato superiore è l'extra-drop e attualmente fuoriesce dalla cornice esterna di 18 cm. circa.

Non ho mai notato particlari problemi, credo che dai 5 cm in su vada bene, è anche una questione estetica; per il nero sono d'accordo per il velluto.

Ciao

Il mio Screen-Line, Linea Othello, mod. Amleto 76" - base 169 (utile di schermo), ha una cornice di metallo pressofuso nera di 6,5 cm. che porta la dimensione totale a 182 cm. che sono più che sufficienti (la cornice) per questa dimensione...
quanto al meteriale secondo me dei listelli di legno di questa dimensione e spessore 1 cm. sarebbero più che sufficienti (il ramino e molto rigido e resistente), piuttosto come rivestimento utilizzerei il velluto nero che offre una ottima qualità di assorbimento della luce ed è assolutamente lavorabile senza grossi problemi (cutter e colla)...
Bye
Francesco

per esperienza diretta (grazie per i complimenti ;) ), dopo aver fatto numerose prove, 5 cm sono pochi, come minimo prevedi 8 cm.
per il tessuto il veluto nero e' bello, ma costoso.
puoi utilizzare il fustagno.

nemo30 ha scritto:
....Per cui i 5 cm di High mi sembrano un pò pochi.
Allora ... Capitano ... NON mi sai leggere o mi leggi velocemente ! :D

Un minimo di ..... non significa 5cm :p ma lascia anche chiaramente intendere che di piu' e' meglio, in funzione anche di come ho proseguito il discorso .... dico pure che io ho optato per i 13cm ! ;)

ragazzi! superveloci nelle risposte! grazie infinite!Il mio schermo sarebbe molto simile a quello da 169cm che è stato postato nelle risposte poco sopra. Quindi credo che mi adatterò secondo quell'idea. in effetti il velluto non sarebbe mica male...
ringraziandovi ancora per la velocità e disponibilità, aggiungete pure idea se ve ne vengono su dimensioni e rivestimenti!
THX!
Pier

Highlander ha scritto:
Allora ... Capitano ... NON mi sai leggere o mi leggi velocemente !

Un minimo di ..... non significa 5cm ma lascia anche chiaramente intendere che di piu' e' meglio, in funzione anche di come ho proseguito il discorso .... dico pure che io ho optato per i 13cm !

teach.gif

Si Maestro Immortale, NON so leggere.......ma stavolta avevo capito!
eusa_liar.gif

Forse non mi sono saputo esprimere,
mecry.gif
volevo dire che proprio quella soglia di 5cm io la alzerei almeno a 8, perciò...
eusa_naughty.gif

Ultima modifica:
nemo30 ha scritto:
....PS: Ah, High...
..non permetterti mai più a contraddirmi!!!

CUT.......

Spero Tu stia scherzando :eek: e cmq lo smile usato alla fine e' proprio una caduta di stile :rolleyes: guarda solo nelle properties come e' denominato..... io non mi permetterei mai .... :rolleyes:

Ultima modifica:
Highlander ha scritto:
Spero Tu stia scherzando :eek:

QUante faccine ci dovevo mettere per fare capire che scherzavo????

:(

Comunque ti prego di scusarmi e di editare, io lo stò facendo adesso!

Ultima modifica: