si ma non ci capisco niente
Scusa ma si entra in un lavoro leggermente complesso. Come se io cercassi di imparare alta cucina da zero, solo grazie a Youtube.
misuri il subwoofer 1. Mic al punto di ascolto. "measurement"di REW, sweppata da 20 a 200Hz 512K. Poi il subwoofer 2. poi li misuri insieme. valuti che la terza curva sia sempre sopra alle altre due singole.
se la curva tre va sotto una delle due vuol dire che in quelle frequenze "un sub da, mentre l'altro toglie", ecco che allora si possono dare 5 10 20 ms di ritardo ad uno dei due. oppure si prova ad invertire la fase di uno dei due.
E' inutile che ti dica "fai così e cosà" se non sappiamo esattamente com'è collegata la tua catena.
Dal pc al sistema vai via hdmi o via jack/rca? nel pc usi i driver Asio o Java?
E comunque non uso prodotti Minidsp
A grandi linee (la prima immagie che mi sono trovato sotto mano) sui punti di equalizzazione, immaginiamo che la nostra risposta complessiva arrivi ad essere come la linea gialla. Vogliamo linearizzarla un po'. Vogliamo limitare l'eccesso centrato a 75Hz, allora mettiamo un filtro di -3,5 dB, 75Hz come centro e Q abbastanza alto per avere un intervento stretto, diciamo Q5 circa. Misuriamo ed otteniamo la linea rossa. Adesso mettiamo +5dB 55Hz ed un Q più dolce, sul 3 o 2. Misuriamo ed otteniamo la linea verde.
e via così di prove