Cavi e corrugato

VinDiesel

New member
Salve ragazzi,
non sapevo come intitolare la discussione...

Quello che volevo chiedervi è: i cavi delle casse posteriori possono passare nello stesso corrugato ( sto realizzando le tracce dalla parete posteriore a quella dove c'è l'amplificatore ) oppure devono avere ognuno il suo corrugato?

Al momento i cavi sono i medesimi: Bobina audio cavo bipolare, 2x2.5 mmq
Se devo cambiarli li cambio, così ne approfitto per sapere quali cavi acquistare su una distanza di 5/6 metri perchè quelli attuali li acquistai nell'ottobre 2008 e non avevo un budget a quei tempi (impianto in firma)

La domanda principale cmq è: due come corrugato oppure basta 1 a mo di "Y"

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Si due cavi di potenza possono passare sullo stesso corrugato.
Un cavo per ogni altoparlante ben inteso. Il corrugato deve avere una dimensione che faciliti il passaggio, evitare curve a gomito strette e poi ad un certo punto dovrai sdoppiare magari fai una scatola di ispezione ...
 
Ho due piattine non schermate collegate ai surround che attraversano un corrugato di 5cm di una decina di metri.
Condividono il corrugato assieme a un paio di hdmi.
Pur viaggiando vicini e paralleli ma non ho mai avvertito alcun problema, degrado o disturbo.
 
Grazie mille ragazzi,
Almeno ora sono sicuro, cmq al massimo credo che se nel caso ci fossero problemi basta prendere cavi che abbiano una buona schermatura giusto?
 
Non posso che confermare, d' altro canto credo che il 99% degli impianti (esclusi i pochi con i cavi "a vista") sia fatto così.
 
ma poi lavorano con segnali "grandi", al contrario di microfoni/giradischi e allora si che si usano messe a terra e calze di schermatura
 
Top