Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    45

    Adattatore audio toslink/hdmi -> rca - Canali HD


    Ciao a tutti.
    Vorrei chiedere il supporto ad esperti del campo audio per una mia problematica.
    In poche parole volevo potenziare l'utilizzo di un mio vecchio impianto stereo amplificatore AKAI + casse con le "nuove tecnologie", in modo particolare TV+PS4.

    Non avendo ovviamente ingressi digitali l'amplificatore ma solo RCA ho pensato di passare per una adattatore.
    Presupposto: la TV non ha HDMI ARC, non ha SCART out e nemmeno compositi particolare in out, l'unica possibilità che vedo è il cavo ottico o toslink come dir si voglia.

    Ho notato che il mondo degli adattatori, forse anche perchè essendo una roba oramai di nicchia, non viene prodotto da marche note ma solo "cinesoni" o almeno non note a me

    Ho comprato un adattatore in modo di collegare:
    TV (toslink) -> adattatore -> RCA

    Diciamo che l'audio della playstation funziona, l'audio dei canali SD vanno (mi risulta il formato MPEG) ma l'audio dei canali HD digitale terrestre no.
    Ho provato a giocare con l'opzione audio della TV ma mi fa selezionare solo "dolby audio" e non PCM o affini, cosa che un altro televisore che ho in casa più recente mi fa fare.

    Sta di fatto che se provo a riprodurre i canali HD l'audio non esce ma si sente solo un fruscio continuo.

    E' un limite tecnologico della mia TV? Non ho speranze se non ascoltarmi l'audio della playstation e dei canali SD che scompariranno?
    Oppure potrei trovare un adattatore giusto al mio caso che magari abbia un supporto maggiore?

    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    Grazie a chiunque possa darmi una mano.
    "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"...

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    I canali HD hanno l' audio dolby digital (stereo).

    Di norma i Tv non danno problemi a transcodificarlo in PCM, se non lo fa si può dire che è il Tv ad avere un limite.

    Il parametro da impostare riguarda il formato dell' uscita audio digitale.

    Non escludo che con il passaggio al dvb-t2 la cosa potrebbe peggiorare.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-01-2021 alle 12:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    45

    Grazie mille della risposta!

    In poche parole mi attacco ahahah va beh vedrò di prenderlo comunque e usarlo finchè posso, poi magari un giorno la tv si cambierà pure
    "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •