1 cavo ethernet per due cose: fibra per internet e hdmi extender si può?

simosere

New member
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di risolvere questa cosa, ho un cavo ethernet che va dal router al pc che utilizzo per il 99% delle volte per la connessione fibra , ma la sera, utilizzo lo stesso cavo ethernet per vedere sky in camera da letto con un HDMI extender, il tutto funziona alla grande, ma vorrei evitare di dover cambiare ogni volta i cavi, è possibile collegare contemporaneamente la connessione fibra e l'extender hdmi e far funzionare contemporaneamente internet sul pc e sky sul tv?

in che modo? grazie

questo è l'hdmi extende che utilizzo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01J2U5VH0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
 
Concettualmente avresti bisogno di metterlo in rete collegandolo tramite un router/switch, ma il tuo non fonziona in tale configurazione. Avresti dovuto prendere il B01J2U5SZA (da risposte in Amazon).
Puoi provare con uno ethernet splitter. Si direbbe siano di due tipi: 1) 1 collegamento alla volta, 2) due collegamenti in contempranea.
Costano poco. I secondi abbassono però la banda da 1Gbs a 100 Mbps, quindi il tuo extender che richiede un CAT6 non credo proprio potrebbe funzionare. I primi richiedono che i dispositivi da collegare (router, PC, ectender) siano riconoscibile come spenti/accesi. Il problema potrebbe essere il router (dovresti dover staccare il cavo) e forse i tuoi extender (la TV la spegnerai, ma il decoder sky?).
Insomma, direi soluzione 1). Al peggio ti toccherà staccare un cavo in soggiorno per selezionare router/SKY (sempre che non ci sia un comando da dare in remoto sul router per mettere la mettere la porta fuori linea).
 
Top