Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consigli cavi segnale

Consigli cavi segnale

Ciao a tutti, posseggo un ampli Rotel RA 12 collegato a delle Tesi 560. Il mio lettore Marantz 5005 ha sempre dato un bel suono, ma da un po’ mi convince meno, anche perché ho cambiato casa. Attualmente ho dei cavi fatti a mano da un rivenditore esperto ma vorrei qualcosa di meglio. Avete delle marche / modelli da consigliare? Ascolto principalmente classica ed, ovviamente necessito non di una eccessiva brillantezza (anche se il dettaglio è importante), ma una maggiore profondità di campo d'ascolto. Spero di essere stato chiaro.
    Grazie intanto. Se avete anche consigli di altro tipo, sono sempre aperto ad imparare.

Nick
    Rotel RA12 - IL TESI 560
    Studio: MacBook Pro 13" Retina - Digi 002 Console - Tannoy Reveal 402 - iMac27" i5 2,9GHz

Consiglio alternativo: trattamento acustico, anche minimo, dell'ambiente e/o spostamento delle casse e del punto di ascolto attuale.

Hai cambiato casa ed è l'acustica della tua stanza attuale a influire in maniera decisiva, non saranno certo i cavi a ribaltare la situazione.
    Ultima modifica di Nex77; 04-05-2019 alle 19:23

Grazie,
    La stanza è stata progettata per ospitare il mio pianoforte, quindi hanno già fatto interventi appositi, non posso cambiare più di tanto ma la qualità di ascolto non mi convinceva già prima, forse la stanza ha solo amplificato il problema ma non mi è mai piaciuto tanto.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da nikonos83 Visualizza messaggio
    hanno già fatto interventi appositi
    Ovvero quali? Ho il dubbio che si tratti solo di un po' di insonorizzazione per attenuare il disturbo verso l'esterno.

In ogni modo non è la stessa cosa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

non è coi cavi di segnale che puoi migliorare quella situazione.
    i fattori principali sono comunque i componenti di base, dall'ampli alle casse. altro fattore molto importante è la collocazione delle casse e la loro interazione con l'ambiente. a volte una corretta disposizione vale più di un upgrade.
    se poi proprio non riesci ad ottenere quello che cerchi, allora dovresti pensare a cambiare i componenti. comunque il risultato dipenderà anche dall'ambiente
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Ciao a tutti, posseggo un ampli Rotel RA 12 collegato a delle Tesi 560. Il mio lettore Marantz 5005 ha sempre dato un bel suono, ma da un po’ mi convince meno, anche perché ho cambiato casa. Attualmente ho dei cavi fatti a mano da un rivenditore esperto ma vorrei qualcosa di meglio. Avete delle marche / modelli da consigliare? Ascolto principalment..........[CUT]
    Se prima ti soddisfaceva e adesso no, qualcosa non va nell'ambiente nuovo.
    Valuterei di fare un trattamento acustico, anche minimale, per correggere eventuali problemi.

Per i cavi di segnale, potenza e alimentazione, ci potresti pensare dopo che hai sistemato il tutto, facendo alcune prove.
    Dopo tanti anni e prove, io sono arrivato ai Zavfino Silver Fusion di segnale, Tellurium Q Black di potenza, Yarbo SP-1100PW di alimentazione.

Il mio lettore Marantz 5005 ha sempre dato un bel suono, ma da un po’ mi convince meno, anche perché ho cambiato casa.

Hai cambiato ambiente, è normale che il suono sia cambiato.
    Non è il lettore che da un bel suono, ovvero non è il principale artefice di ciò, è invece l'ambiente che ti permette questo, probabilmente la risposta in frequenza (per rimanere sul semplice) del nuovo ambiente è differente da quello vecchio e la cosa ti fa strano.
    Se ne hai facoltà inizia a trattare le prime riflessioni, poi se ne hai le capacità una rilevazione per verificare risposta in frequenza, waterfall e rt60 non sarebbe male, almeno sai che succede al suono nella nuova stanza
    Ricorda, i cavi, che siano di segnale o di potenza, non possono ovviare a deficif ambientali.
    Martino

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •