qualità del suono ed immagine in un cavo digitale non esistono proprio, o funziona oppure non funziona, eventuali differenze possono essere solo frutto di auto convincimento o suggestioni.
Beh, dopo la tua affermazione, non avrei altro da aggiungere, ma per dovere di cronaca, esistono siti che da decenni fanno confronti su cavi analogici, alimentazione e potenza. Da qualche anno a questa parte anche sui digitali.
Ci sono anche riviste che fanno questo per professione (vedi WhatHiFi ed altre), e da anni si dedicano anche ai cavi digitali, sia USB, che HDMI, che Coax, che Ottici, e pubblicano le recensioni, con tanto di dettagli e descrizione.
Non parlo per me, ma anche loro sono dei "visionari" quindi.
Io in primis, da decenni, faccio prove su cavi di segnale, potenza, alimentazione e anche digitali, inclusi quelli per subwoofer (sono stato uno dei primi utenti di questo forum).
Ho sostituito tutti i cavi HDMI "standard" con l'Audioquest Forest, perché le differenze, seppur sfumature, c'erano. E si notavano sulle immagini, più che sul suono. Di conseguenza, tutti i quattro cavi che avevo, sono diventati tutti Audioquest Cinnamon e Forest.
Non di meno, sul mio DAC, ho confrontato cavi USB da quello per stampanti al Cardas attuale, passando per Wireworld e Oyaide Continental 5s, e le differenze, seppur si trattava spesso di sfumature più o meno importanti (molto simili tra Oyaide e Cardas, Wireworld più aperto e freddo), ci sono sempre state. Ti dirò anche che, nel caso degli USB, la lunghezza cambiava il suono.
E' vero, sono cavi digitali, ma in qualche modo le differenze all'ascolto/visione ci possono essere.
Ripeto, ognuno è libero di crederci o meno, ma anche nel digitale i cavi, seppur in forma minore, possono fare un po' di differenza. Che poi per qualcuno va bene anche il cavo di Amazon da 10€ (che magari può risultare migliore di altri di "marca"), ben venga, ma da quì a dire che differenze tra cavi digitali non esistono, ci starei un po' attento. Ripeto, e non sono io a dirlo, ma riviste e utenti in tutto il mondo, che fanno prove e ascolti.
Che poi ognuno è libero di fare quello che vuole, è un altro paio di maniche. Anche tu, visto che hai una buona sorgente/DAC, potresti fare un confronto tra un Oyaide ed un cavo di stampante, ad esempio. A prescindere si sa che, a prescindere, quella sui cavi è una diatriba sempre aperta, e non ho voglia di aprire un dibattito quì.
Comunque, tornando in topic... anche se non coprono "la spesa per cambiare i cavi dei prossimi 30 anni", visto che ho speso qualche decina di euro in più per acquistarli, sono contento che posso tenere gli Audioquest al loro posto.